Leggi australiane

Anche solo per un breve viaggio in questo territorio è bene conoscere le principali norme del codice legislativo australiano. Questo vi servirà a non incorrere in spiacevoli avventure.

La prima informazione di massima che merita di essere approfondita è il fatto che in Australia le autorità locali sono molto severe in fatto di trasgressione alla legge. Se non volete rischiare di pagare salatissime multe o addirittura passare una notte in prigione, evitate di mettervi nei guai.

Detenzione di armi

Come in Italia, anche in Australia per il possesso di qualsiasi tipo di arma è necessaria un’apposita autorizzazione rilasciata dalle autorità locali. 

Sigarette

Il fumo nei locali pubblici è vietato in praticamente tutti gli stati australiani, salvo sporadiche eccezioni. Tale divieto si estende anche ad alcuni luoghi pubblici all’aperto come gli stadi e le arene e anche ad alcuni parchi. I minori non possono acquistare sigarette: vendere tabacco ad un minore è infatti considerato un atto illecito. 

Alcol

Il consumo di bevande alcoliche è regolamentato in maniera abbastanza particolareggiata. È vietata la vendita di sostanze alcoliche ai minori (che possono consumarle esclusivamente nella propria abitazione). Il tasso alcolemico consentito per la guida di un veicolo non deve superare lo 0,05%: ricordatevene, dopo una notte brava, se avete affittato un automobile o una motocicletta. Specialmente nelle grandi città i controlli in tal senso sono molto frequenti.

Droga

La detenzione e lo spaccio di sostanze stupefacenti è duramente perseguito dalle autorità di tutti gli stati australiani. 

Ambiente e natura

Anche in materia di tutela ambientale le autorità australiane sono molto severe. È infatti proibita qualsiasi forma di maltrattamento verso gli animali sia selvatici che domestici. Discorso similare anche per la flora locale che non deve essere in alcun modo danneggiata. Anche per quanto riguarda la caccia esistono regolamenti piuttosto specifici: state attenti soprattutto alle numerose specie protette che abitano il territorio australiano. Altro punto importante delle norme di tutela dell’ambiente è quello dedicato all’inquinamento e allo smaltimento dei rifiuti.

Codice della strada

Per quanto riguarda il codice della strada potete leggere l’articolo dedicato alle principali norme stradali australiane. In via generale però rivediamo alcuni dei punti più importanti:

  • è fatto divieto guidare senza patente o con un veicolo non regolarmente immatricolato e assicurato
  • le cinture di sicurezza (e il casco) sono obbligatorie e l’uso del telefono cellulare alla guida è vietato
  • i limiti di velocità  sono di circa 50 km/h nelle strade urbane e 100 km/h nelle autostrade ma variano da stato a stato e spesso anche di strada in strada. 

Arresto

Se vi mettete nei guai e venite portati in prigione ricordatevi che avete diritto di chiedere un colloquio con una persona di fiducia (amici, parenti o avvocato) prima di essere sottoposti a qualsiasi tipo di interrogatorio. Detto ciò, passare anche una sola notte in una prigione australiana non è un’esperienza piacevole, quindi fate di tutto per evitarlo.

Post del forum consigliati

Recommended Posts

Leave a Comment

Start typing and press Enter to search

conto-corrente-australialettera-di-presentazione