Diventare un Office Manager in Australia

Un Office Manager in Australia rappresenta la spina dorsale del ramo impiegatizio e del ramo amministrativo del posto di lavoro, in un ambiente aziendale o d’ufficio. Gli Office Manager sono a capo di un team del quale possono assicurare una corretta efficienza dello svolgimento delle attività quotidiane e inoltre lavorano fianco a fianco con il settore delle risorse umane per costruire una forte cultura d’ufficio. A questo tipo di professionisti sono richieste eccellenti abilità di comunicazione e di multitasking, le quali verranno adoperate per la coordinazione dello staff e per la supervisione delle procedure giornaliere. Solitamente per diventare un Office Manager in Australia avrai bisogno di sviluppare dell’esperienza lavorativa nel settore amministrativo o del business, ma puoi anche scegliere di frequentare un corso professionale che ti consenta di fare un periodo di tirocinio per avere una marcia in più rispetto agli altri colleghi. Abbina l’esperienza maturata durante lo stage con la tua qualifica professionale per emergere dal resto della massa e riuscire ad ottenere il posto di lavoro che tanto desideravi!

office-manager-in-australia

Sogni di diventare un Office Manager in Australia? Clicca su G+, ti porterà fortuna!
[plusone]


COSA VUOI SAPERE?


icona-corsi-1Diventare un Office Manager in Australia: le qualifiche necessarie

Ariela, la Senior Student Advisor di Portale Australia, ti spiega come ottenere le licenze necessarie ad esercitare la professione di Office Manager in Australia. Cosa aspetti? Clicca su “Play”!


icona-corsi-2Cosa fa esattamente un Office Manager in Australia?

Un Office Manager in Australia è responsabile della supervisione e dell’effettiva efficienza dei compiti amministrativi ed impiegatizi di un’attività. Non importa a quale livello di gestione si trovi a lavorare un Office Manager, il suo ruolo richiede sempre eccellenti abilità di comunicazione e di delegazione del lavoro. Alcune delle attività quotidiane svolte da un Office Manager includono l’assunzione e la formazione di nuovo personale, la coordinazione dei compiti di uno staff, l’adesione ai budget di dipartimento, la supervisione delle spese e la distribuzione dei carichi di lavoro.

Attività principali

  • Distribuzione del lavoro all’interno dello staff
  • Gestione dei colloqui di lavoro
  • Gestione della formazione dello staff
  • Controllo del budget e delle spese
  • Gestione dei pagamenti relativi all’affitto dei locali dell’azienda

office-manager-in-australia


icona-corsi-3Quali abilità sono necessarie per diventare un Office Manager in Australia?

Diventare un Office Manager in Australia richiede eccellenti abilità organizzative e comunicative, in quanto queste figure professionali devono costantemente essere a contatto con colleghi e subordinati. Essere un ottimo ascoltatore ed essere in grado di saper esprimere le tue idee in maniera chiara e concisa, sono abilità che ti consentiranno di avere una lunga carriera come Office Manager. Inoltre, lo stress correlato al dover rispettare le scadenze e causato dalla gestione di un grosso carico di lavoro ti richiederà di saper mantenere la calma e il sangue freddo necessari anche in situazioni di estrema pressione psicologica. Gli Office Manager, infine, sono in grado di gestire più cose contemporaneamente e sanno compartimentalizzare il loro modo di pensare per gestire in maniera efficiente tutte le loro aree di responsabilità.

Abilità e attributi chiave

  • Essere in grado di star calmi anche in situazioni di stress elevato
  • Essere pragmatici e avere una notevole capacità di organizzazione
  • Forte orientamento alla persona e superbe abilità di comunicazione
  • Orientamento al multitasking

office-manager-in-australia


icona-corsi-4Le specializzazioni

Diventare un Office Manager in Australia richiede grandi abilità manageriali ed amministrative, che possono essere sviluppati in diversi corsi professionali legati a questo settore, oltre che ovviamente con la pratica sul lavoro. Se vuoi diventare un Office Manager potrai scegliere tra diversi tipi di specializzazioni diverse che ti consentiranno di focalizzare i tuoi interessi in un ben specifico tipo di carriera lavorativa.

Esperto delle risorse umane

Gli specialisti delle risorse umane lavorano a stretto contatto con tutto lo staff di un’azienda, fornendo diversi servizi amministrativi e di supporto con l’intento di garantire un corretto funzionamento delle operazioni lavorative ed il benessere di tutta la forza lavoro. Dal monitoraggio degli stipendi all’assistenza con le controversie lavorative, gli esperti delle risorse umane hanno l’abilità di interagire con le altre persone, sapendo bilanciare le esigenze dello staff con gli obiettivi dell’azienda.

Assistente Esecutivo

Lavorare come assistente esecutivo è l’ideale per tutti coloro che sono in possesso di impeccabili abilità organizzative e che sono in grado di saper supervisionare alle esigenze dei loro esecutivi. Gli assistenti esecutivi, infatti, si occupano primariamente della gestione dell’agenda di un loro diretto superiore, attività questa che comprende diverse attività che spaziano dalla gestione del budget all’organizzazione di incontri di lavoro sino alla prenotazione di viaggi di lavoro.

Operations Manager

Gli Operations Managers si occupano delle operazioni giornaliere legate ad un’attività o un’azienda e sono in grado di risolvere le eventuali problematiche ad esse legate oltre a saper implementare nuovi protocolli e strategie per assicurare che i processi gestionali del business siano il più efficienti e sostenibili possibile. Gli Operations Managers, inoltre, devono essere al corrente di tutti i cambiamenti legati al settore in cui la loro azienda opera, per esempio quelli legati alla sfera legale, per assicurarsi che essa sia ricettiva a tutte le variazioni che vengono apportate nel panorama aziendale.

Medical Office Manager

Se ti sta a cuore il fatto che i pazienti medici possano ricevere la migliore qualità di servizi possibile, allora lavorare come Medical Office Manager fa sicuramente al caso tuo. Questo tipo di figure professionali, infatti, monitorano le operazioni quotidiane e le attività amministrative che sono parte integrante della gestione di un dipartimento ospedaliero, una clinica o di uno studio medico.


icona-corsi-5Quanto è richiesto questo tipo di lavoro in Australia?

La crescita prevista per le assunzioni di Office Manager in Australia è relativamente buona, con una proiezione che le vede in costante aumento nell’arco dei prossimi cinque anni.


icona-corsi-7Come trovare un lavoro dopo la qualifica?

Metti bene in pratica tutto quello che hai imparato durante il tuo corso e cerca di cominciare alla grande il tuo percorso lavorativo in questo settore. Enfatizza tutte quelle che sono le tue doti migliori e gli obiettivi da te raggiunti nel tuo Curriculum Vitae e indirizza la tua Cover Letter specificamente per l’offerta di lavoro alla quale ti stai candidando.

È la prima volta che ti trovi a compilare un Curriculum Vitae e/o una Cover Letter in Australia? Impara come costruire un Curriculum australiano efficace con i nostri consigli!


icona-corsi-7Associazioni di categoria e risorse utili se vuoi diventare un Office Manager in Australia

Una volta che avrai ottenuto una qualificazione scolastica relativa al settore Business o Administration, potrai diventare membro di un’associazione di categoria in Australia: ecco quali sono.

Risorse nazionali

New South Wales

Queensland

Victoria

Western Australia

South Australia

Northern Territory

Australian Capital Territory

Tasmania

Recommended Posts

Start typing and press Enter to search

assistente-esecutivo-in-australiareceptionist-in-australia