Diventare una segretaria in Australia

La segretaria in Australia fornisce assistenza e supporto amministrativo ai professionisti e agli esecutivi in un’ampia gamma di campi lavorativi ed industrie. Lavorando per la maggior parte in un ambiente d’ufficio, le segretarie sono in grado di occuparsi di un discreto numero di mansioni organizzative ed amministrative contribuendo così ad una gestione d’ufficio di successo, oltre ad impegnarsi a fornire assistenza agli esecutivi e agli impiegati di rango più alto di una compagnia. Le segretarie, pertanto, hanno abilità comunicative notevoli, sia orali che scritte, così come una spiccata predisposizione all’organizzazione e alla pianificazione. Se stai considerando una carriera nel settore amministrativo, ci sono davvero numerosi percorsi diversi che potrai scegliere, personalizzando così il tuo ingresso in questo settore lavorativo basandoti sui tuoi punti di forza e sui tuoi obiettivi di carriera.

segretaria-in-australia

Sogni di diventare una segretaria in Australia? Clicca su G+, ti porterà fortuna!
[plusone]


COSA VUOI SAPERE?


icona-corsi-1Diventare una segretaria in Australia: le qualifiche necessarie

Ariela, la Senior Student Advisor di Portale Australia, ti spiega come ottenere le licenze necessarie ad esercitare la professione di segretaria in Australia. Cosa aspetti? Clicca su “Play”!

Maggiori info sui corsi di Business & Administration in Australia


icona-corsi-2Cosa fa esattamente una segretaria in Australia?

Una segretaria in Australia è responsabile di un discreto numero di mansioni impiegatizie, tutte incentrate sul mantenere un’efficiente gestione di tutti gli aspetti organizzativi di un determinato ufficio. Essa si occupa delle e-mail e delle chiamate in entrata, coordina le agende dello staff, prende appuntamenti e si occupa della gestione dei documenti. Quando invece una segretaria lavora direttamente sotto un professionista o un esecutivo, le viene chiesto di assicurarsi che il programma e il carico di lavoro giornaliero del suo superiore vengano rispettati e filino lisci e senza intoppi, coordinando gli incontri e gli spostamenti di lavoro in loro vece. Le segretarie trovano molto spesso lavoro anche nei settori medici e legali, così come in altre grandi organizzazioni governative o multinazionali.

Attività principali

  • Aggiornamento di appuntamenti, agende e calendari
  • Programmazione degli eventi del giorno
  • Gestione delle e-mail in entrata e in uscita
  • Stesura dei rapporti e delle note per le riunioni e gestione della corrispondenza scritta
  • Coordinamento dei membri dello staff

segretaria-in-australia


icona-corsi-3Quali abilità sono necessarie per diventare una segretaria in Australia?

Il lavoro gestito da una segretaria in Australia richiede qualcuno che sia estremamente organizzato, abbia eccellenti doti comunicative, sia in grado di rispettare le scadenze anche quando molto vicine e sappia mantenere un’agenda organizzata ed aggiornata delle sue attività giornaliere. Alle segretarie viene spesso richiesto di dimostrare una notevole versatilità, così come l’abilità di sapersi adattare alle più disparate situazioni, cose queste che le rendono in grado di essere coinvolte in molti aspetti riguardanti la gestione di un ufficio. Quando invece esse si trovano nella condizione di lavorare a stretto contatto con un determinato superiore, è cruciale saper essere in grado di comprendere in maniera intuitiva ed organizzata coloro a cui danno assistenza. Infine, avere conoscenze nel campo dell’informatica è un requisito oramai imprescindibile, in quanto la gestione e l’inserimento dei dati e la coordinazione delle agende dello staff vengono effettuate oramai quasi esclusivamente utilizzando sistemi telematici online.

Abilità e attributi chiave

  • Conoscenza dei sistemi informatici e dei software di Data Entry
  • Capacità di gestire più attività contemporaneamente
  • Esperienza organizzativa
  • Abilità comunicative eccellenti

segretaria-in-australia


icona-corsi-4Le specializzazioni

Ci sono un gran numero di opportunità di carriera disponibili se sei disposto ad affrontare le sfide poste dal lavoro amministrativo come segretaria in Australia. Potrai usare le abilità che hai maturato in questo settore per svolgere posizioni molto varie nel campo dell’amministrazione. Ecco alcuni esempi!

Assistente personale

L’assistente personale lavora solitamente per un’unica persona, tendenzialmente un professionista di alto livello o un esecutivo di una determinata azienda. Esse agiscono come punto di riferimento e di collegamento con i loro superiori organizzando e programmando le loro attività quotidiane a livello professionale, assicurandosi di fornire loro l’assistenza organizzativa ed amministrativa di cui necessitano per svolgere il loro ruolo nella maniera più efficiente possibile.

Segretaria legale

Le segretarie legali possiedono un eccellente livello di conoscenza della terminologia legale, così come un’ottima familiarità con diversi tipi di documenti con valore legale. Ad esse può venire infatti richiesto di redigere documenti e rapporti, di revisionare un testo, piuttosto che occuparsi della trascrizione in bella copia di una bozza o di una manciata di appunti. Oltre ad essere un buon posto di lavoro per chi aspira ad una carriera nel settore Business & Administration, questo tipo di professione è anche ottima per chi sta muovendo i primi passi nel settore Legale.

Segretaria medica

La segretaria medica lavora negli ospedali, nelle case di cura e negli studi medici. Questa figura professionale è in grado di aiutare il resto dello staff medico con la programmazione e la prenotazione degli appuntamenti dei pazienti, con la gestione delle chiamate in entrata e in uscita e con l’inserimento dei dati nel database in modo che i medici abbiamo sempre sotto mano le informazioni aggiornate dei loro pazienti. Infine, esse hanno una profonda conoscenza della terminologia, delle procedure e dei documenti medici.

Maggiori info sui corsi di Business & Administration in Australia


icona-corsi-5Quanto è richiesto questo tipo di lavoro in Australia?

La competizione per la posizione lavorativa di segretaria in Australia è molto alta. Tuttavia ci si aspetta che, nel giro di cinque anni, ci sarà un ammontare molto alto di opportunità lavorative in questo campo.


icona-corsi-7Come trovare un lavoro dopo la qualifica?

Metti bene in pratica tutto quello che hai imparato durante il tuo corso e cerca di cominciare alla grande il tuo percorso lavorativo in questo settore. Enfatizza tutte quelle che sono le tue doti migliori e gli obiettivi da te raggiunti nel tuo Curriculum Vitae e indirizza la tua Cover Letter specificamente per l’offerta di lavoro alla quale ti stai candidando.

È la prima volta che ti trovi a compilare un Curriculum Vitae e/o una Cover Letter in Australia? Impara come costruire un Curriculum australiano efficace con i nostri consigli!


icona-corsi-7Associazioni di categoria e risorse utili se vuoi diventare una segretaria in Australia

Una volta che avrai ottenuto una qualificazione scolastica relativa al settore Business & Administration, potrai diventare membro di un’associazione di categoria in Australia: ecco quali sono.

Risorse nazionali

New South Wales

Queensland

Victoria

Western Australia

South Australia

Northern Territory

Australian Capital Territory

Tasmania

Recommended Posts

Start typing and press Enter to search

receptionist-in-australiaoffice-manager-in-australia