Diventare un Receptionist in Australia

Un receptionist in Australia fornisce un servizio unico ed importante all’interno di un’azienda, gestendo la prima linea di comunicazione con il cliente e organizzando parte del flusso di lavoro dell’ufficio. Spesso è proprio il receptionist la prima persona con cui si prende contatto quando ci si trova a dover comunicare con una compagnia, e pertanto egli contribuisce in maniera rilevante a definire la prima impressione che una persona esterna all’azienda ha di essa. Oltre a servire da cortese punto di riferimento e guida per il cliente, i receptionist forniscono supporto anche ad altre mansioni sul posto di lavoro, occupandosi ad esempio di alcuni doveri amministrativi, piuttosto che dell’assistenza delle richieste del pubblico. Non ci sono requisiti strettissimi per poter esercitare la professione di receptionist, ma avere la giusta esperienza e le giuste qualifiche scolastiche migliorerà di molto le possibilità di essere assunti presso le migliori aziende del Paese.

receptionist-in-australia

Sogni di diventare un Receptionist in Australia? Clicca su G+, ti porterà fortuna!
[plusone]


COSA VUOI SAPERE?


icona-corsi-1Diventare un Receptionist in Australia: le qualifiche necessarie

Ariela, la Senior Student Advisor di Portale Australia, ti spiega come ottenere le licenze necessarie ad esercitare la professione di receptionist in Australia. Cosa aspetti? Clicca su “Play”!

Maggiori info sui corsi di Business & Administration in Australia


icona-corsi-2Cosa fa esattamente un Receptionist in Australia?

Un Receptionist in Australia è in grado di fornire un servizio amichevole, cortese e a tutto tondo all’interno di un ufficio. Possiamo vederlo spesso lavorare in numerosi e differenti aspetti di un’attività e per questo motivo egli deve essere un ottimo multitasker. Per la maggior parte, i suoi compiti quotidiani includono: la gestione delle richieste dei clienti, l’assistenza al resto dello staff, il supporto amministrativo, l’inserimento di dati in archivio e l’essere in grado di dare un caloroso benvenuto a tutti coloro che si presentano per la prima volta nella sede della compagnia.

Attività principali

  • Gestione delle linee di comunicazione tra i clienti e lo staff
  • Data Entry e mansioni amministrative
  • Gestione delle chiamate e delle e-mail
  • Gestione della bacheca aziendale e degli aggiornamenti per lo staff

receptionist-in-australia


icona-corsi-3Quali abilità sono necessarie per diventare un Receptionist in Australia?

I Receptionist devono possedere abilità innate di savoir faire con il pubblico e pertanto devono essere in grado di comunicare, ascoltare, prendere nota e assistere il cliente a tutto tondo mantenendo un atteggiamento educato e collaborativo. Il tipo di contatto e di comunicazione che un Receptionist ha con il cliente sono importantissimi per creare o mantenere un’impressione positiva di tutta l’azienda. Anche l’abilità di gestire più attività contemporaneamente è un tratto considerato altamente di valore in tutti coloro che ricoprono questo tipo di incarico, considerando che spesso e volentieri esso è un requisito fondamentale per poter gestire un’eventuale notevole mole di richieste ed attività all’interno di un grosso ufficio.

Abilità e attributi chiave

  • Ottima educazione
  • Propensione ad aiutare i clienti
  • Capacità di gestire più incarichi allo stesso tempo
  • Atteggiamento positivo ed amichevole
  • Capacità di lavorare autonomamente

receptionist-in-australia


icona-corsi-4Le specializzazioni

Lavorare come Receptionist in Australia ti darà l’opportunità di avere una visione unica di tutte le attività quotidiane che contribuiscono al corretto operato di un’azienda. Potrai adattare le abilità che svilupperai come Receptionist per scegliere una specializzazione che ti consentirà di lavorare nel campo che più ti aggrada. Con la giusta esperienza e le giuste qualifiche, potresti scegliere tra diversi tipi di carriere, tra cui:

Receptionist Medico

Il Receptionist medico lavora negli ospedali e negli studi medici. Questo tipo di figura professionale sviluppa una conoscenza profonda di tutto il flusso di lavoro e dei processi comunicativi che fanno parte dell’ambiente medico. Egli assiste sia lo staff che i pazienti con la gestione degli appuntamenti, con l’inserimento dei dati, con la compilazione di moduli e di altre attività a queste strettamente correlate.

Assistente Amministrativo

Gli assistenti amministrativi sono responsabili del completamento di moltissimi compiti amministrativi ed impiegatizi. Essi si occupano della gestione di attività relative alla conservazione dei documenti, alla compilazione di moduli, all’inserimento dati, alla gestione e alla stesura di e-mail e alla creazione di linee di comunicazione tra lo staff ed i clienti.

Word Processing Operator

Il Word Processing Operator è una figura che ha una notevole esperienza con il programma di videoscrittura Microsoft Word. Egli si preoccupa di assicurarsi che i documenti di notevole importanza siano formattati correttamente, li revisiona, li stampa e li fascicola quando richiesto. Si occupa, inoltre, della gestione delle loro copie fisiche e digitali e sia delle bozze che delle versioni definitive, oltre che di tutti i documenti ad esse correlati.

Maggiori info sui corsi di Business & Administration in Australia


icona-corsi-5Quanto è richiesto questo tipo di lavoro in Australia?

Quello relativo al Business & Administration è un settore forte e costantemente in crescita. Ci si aspetta che, nel giro di cinque anni, ci sarà un ammontare molto alto di opportunità lavorative in questo campo.


icona-corsi-7Come trovare un lavoro dopo la qualifica?

Metti bene in pratica tutto quello che hai imparato durante il tuo corso e cerca di cominciare alla grande il tuo percorso lavorativo in questo settore. Enfatizza tutte quelle che sono le tue doti migliori e gli obiettivi da te raggiunti nel tuo Curriculum Vitae e indirizza la tua Cover Letter specificamente per l’offerta di lavoro alla quale ti stai candidando.

È la prima volta che ti trovi a compilare un Curriculum Vitae e/o una Cover Letter in Australia? Impara come costruire un Curriculum australiano efficace con i nostri consigli!


icona-corsi-7Associazioni di categoria e risorse utili se vuoi diventare un Receptionist in Australia

Una volta che avrai ottenuto una qualificazione scolastica relativa al settore Business & Administration, potrai diventare membro di un’associazione di categoria in Australia: ecco quali sono.

Risorse nazionali

New South Wales

Queensland

Victoria

Western Australia

South Australia

Northern Territory

Australian Capital Territory

Tasmania

Recommended Posts

Start typing and press Enter to search

office-manager-in-australiasegretaria-in-australia