Una breve guida per Uluru, nel Northen Territory

Situato all’interno del Parco Nazionale Uluru-Kata Tjuta Patrimonio dell’Umanità, l’Uluru è un grande monolite che sorge in un antico sito nel cuore dell’Australia.

Le persone giungono qui da tutto il continente e da tutto il mondo per scoprire il centro spirituale di questo Paese. Ecco una breve guida sulla storia di questo magico luogo e qualche consiglio su come visitarlo.

uluru-3

Se ami l’Australia e il tuo sogno è scoprirla tutta clicca G+1! Ti porterà fortuna!
[plusone]


Cosa vorresti sapere?

 


La storia dell’Uluru

Il grande monolite di arenaria conosciuto come Uluru originariamente giaceva sul fondo del mare; si crede sia stato costruito circa 600 milioni di anni fa da dieci antenati (anche chiamati “persone di spirito”) del popolo aborigeno.

Oggi, a 348 metri da terra, questa roccia si trova all’inizio della storia del popolo Anagu: centinaia di generazioni delle tribù indigene locali hanno registrato le loro storie attraverso i dipinti sulle molte facce della roccia dal grande potere naturale.

La storia narra che:
“…il mondo era un luogo senza tratti finché gli antenati degli Anangu sono emersi e hanno viaggiato per tutto il Paese, creando nella roccia l’Uluru che vediamo oggi. Ayers Rock [la località del Northern Territory nella quale sorge] rappresenta la prova fisica della loro esistenza sulla terra ed è visto come una delle loro creazioni più drammatiche e stimolanti”.

Gli Anangu credono di poter comunicare con i loro padri toccando la roccia; per questa ragione l’Uluru rimane tutt’oggi sacro per molte tribù all’interno della regione.

Anche se in precedenza questo luogo era conosciuto come Ayers Rock, nome dato al luogo sacro nel 1879 dall’esploratore William Gosse, la terra è stata restituita ai custodi originali nel 1985. Il nome tradizionale “Uluru” viene utilizzato da quel momento.

Outback-Uluru

Luogo mistico e spirituale, l’Uluru conserva intatto il suo fascino selvaggio. rimanendo un luogo sacro a molte tribù aborigene.

 


Cosa fare e vedere nel Parco Nazionale dell’Uluru

Prendi la tua strada verso il Parco Nazionale Uluru-Kata Tjuta per un magico viaggio attraverso l’antico paesaggio della terra dei canguri: l’Uluru è sicuramente una delle 8 destinazioni da non perdere in Australia!

Inizia la giornata presso l’area di visualizzazione principale di Talinguru Nyakunytjaku per guardare il sole sorgere sopra alla gloriosa roccia rossa che con la sua luce mattutina dà vita al parco; da qui, prosegui con una delle passeggiate in mezzo ai cespugli offerte dalla zona.

Assicurati di tornare in tempo per la visita guidata Mala Walk, un’avventura intorno alla base dell’Uluru, alla scoperta delle pitture e delle storie uniche degli antenati degli aborigeni; dopo aver esplorato la base dell’Uluru, rilassati al Cultural Centre, dove scoprirai il Tjukurpa, “la tradizionale legge che guida la vita quotidiana degli Anangu”.

Al centro è pieno di cose da fare: potresti visitare le gallerie d’arte supportando gli artisti locali, oppure assistere all’Inma (la suggestiva cerimonia durante la quale si narrano le storie degli antenati attraverso danze e canzoni).

Ti consiglio anche di trovare il tempo per visitare le 36 cupole ripide di Kata Tjuta con una delle tante passeggiate alla scoperta delle dune all’interno dell’area.

Ti suggerisco di prendere una delle passeggiate verso il Mutitjulu Waterhole, ma potresti anche trovare il tempo per camminare attraverso la Valle dei Venti per una vista mozzafiato unica al mondo.

Due punti fantastici dai quali guardare il tramonto sono le dune del Kata Tjuta oppure il Talinguru Nyakunytjaku per guardare i colori del cielo che si estendono fino all’Uluru e al Kata Tjuta.

Tuttavia, durante il tuo tempo all’interno del parco, sei pregato di essere rispettoso delle tradizioni culturali e non salire sulla roccia Uluru.

Se vuoi saperne di più sulla sacralità di questo monolite e sui comportamenti ritenuti più o meno corretti, leggi anche il nostro articolo Scalare Uluru, sì o no?.

uluru-paintings

Esempi di pitture rupestri visibili all’interno del parco nazionale.

 


Cosa vedere e cosa fare al di fuori del Parco Nazionale Uluru Kata-Tjuta

Al di fuori del Parco Nazionale in prossimità dell’Ayers Rock Resort puoi fare molte altre attività.

Vieni alla scoperta delle tante storie e del simbolismo dei sogni con l’arte delle comunità indigene occidentali nel deserto; al Maruku Arts’ Dot Painting Workshop potrai creare la tua personale opera a pallini, prendendo in considerazione le tecniche utilizzate dagli artisti locali.

Inoltre nel sito al resort potrai osservare i tradizionali cespugli (a seconda della stagione); assisterai anche alle tradizionali danze del popolo Putitja e scoprirai le storie dei loro antenati.

Se sei qui per fare qualcosa di più che vedere un tramonto, partecipa ad uno dei tour sul cammello che ti permetteranno di andare alla scoperta della flora e della fauna locali. Non solo il cammelliere ti porterà in viaggio attraverso il deserto! Avrai anche l’opportunità di assaporare il pane fresco alla birra appena sfornato con la marmellata di quandong locale.

Curioso di saperne di più sulle tradizioni culinarie australiane? Scopi quali sono i 15 piatti tipici australiani!

In alternativa se preferisci fare un giro nel cielo ci sono un sacco di voli panoramici e opportunità di fare paracadutismo ed esplorare il paesaggio antico sotto una nuova luce.

Se vuoi saperne di più su cosa fare quando sei in visita all’Uluru Kata-Tjuta National Park, leggi anche il nostro articolo 24 ore a Uluru.

uluru-camel-tours

Che ne dici di un bel tour in cammello?

 


Dove mangiare vicino all’Uluru

Ecco una serie di luoghi nei quali potrai gustarti un ottimo pasto nella zona dell’Uluru:

• Walpa Lobby Bar
Dopo un viaggio attraverso il parco, il Walpa Lobby Bar ti fornirà un rilassante pranzo o una cena; volendo anche un caffè e una fetta di torta. Qui potrai mangiare insalate, panini, pasta, cibo di mare, bistecche e altro ancora; il bar offre anche un menù da bambini per i più piccoli;

• Tali Wiru
Il nome del locale significa “bellissima duna” nel linguaggio della popolazione locale Anangu. Il ristorante offre una cena suggestiva nel Southern Desert. L’esperienza si svolge due momenti:

  1. in un gruppo intimo di una ventina di persone ci si rilassa davanti al fuoco ed un bicchiere di champagne francese; il tutto accompagnato da un piatto di canapés
  2. ci si sposta in cima alle dune per una cena a quattro portate accompagnata dal vino australiano

• Sounds of Silence
Per quattro ore memorabili, potrai cenare sotto alle stelle in un’esperienza unica al Sounds of Silence. Partendo poco prima del tramonto, avrai la possibilità di imbarcarti in una notte romantica a parlare e osservare le stelle. Ti godrai l’intrattenimento locale, le tartine, il buffet ispirato alle piantagioni locali, il dolce e un assortimento di bevande alcoliche e non.

uluru-helicopter

Cosa c’è di meglio di un buon pranzo australiano dopo un avventuroso giro in elicottero?

 


Dove soggiornare vicino all’Uluru

Ecco i migliori posti dove soggiornare vicino alla zona dell’Uluru:

• Ayers Rock Campground
Situato all’interno dell’Ayers Rock Resort, sorge il campeggio Ayers Rock. Offre quattordici bungalow con due letti e aria condizionata e 229 piazzole per tende non equipaggiate. Il campeggio offre anche un servizio catering per chi vuole provare a vivere accanto al Parco Nazionale;

• Outback Pioneer Hotel & Lodge
Stai cercando un hotel con un certo comfort con camere non troppo care con bagno privato? Il rilassante paesaggio all’Outback Pioneer Hotel, anch’esso vicino all’Ayers Rock Resort, offre servizi di qualità e servizi per il catering; avrai anche la possibilità di cucinare autonomamente;

• Longitude 131
Per avere un’impareggiabile vista dell’Uluru in un resort di lusso, il Longitude 131 è il luogo ideale. Con ogni padiglione progettato per accogliere il viaggiatore moderno nel duro entroterra, ogni camera dispone di finestre dal pavimento al soffitto. In alternativa è offerta la possibilità di dormire sotto le stelle in una sistemazione fatta su misura!

uluru-milkyway

Lo spettacolare cielo notturno sopra l’Uluru.


Il Parco Nazionale Uluru Kata-Tjuta ti ha conquistato? Portale Australia ti può aiutare a raggiungerlo!

Se il tuo sogno è raggiungere l’Australia, la nostra agenzia fa proprio a caso tuo!

Ti offriamo diverse tipologie di aiuto, quali:

  • scelta del visto
  • scelta della città australiana
  • scelta della sistemazione
  • molto altro ancora!

Per conoscere tutti i nostri servizi visita la sezione del nostro sito inizia quinon esitare a contattarci per avere un colloquio conoscitivo e saperne di più!

E se vuoi cominciare a informarti sull’Australia, scarica le nostre guide nella sezione risorse del sito!
Portale Australia è qui per te, forte della convinzione che se puoi sognarlo, puoi farlo!

Recommended Posts

Start typing and press Enter to search

serpenti-australia-pericolosiragno dalla tela a imbuto