Superare i test psicometrici in Australia

Chi offre un lavoro è sempre alla ricerca, comprensibilmente, dell’impiegato perfetto, l’individuo dotato di tutte le competenze e le abilità necessarie per ricoprire un ruolo in un’azienda garantendo così il massimo del profitto.

Per scoprire in breve tempo le vostre attitudini e i livelli delle vostre intelligenze, il datore di lavoro australiano vi sottoporrà con tutta probabilità a una serie di test psicometrici studiati per valutare aspetti della personalità e dell’intelligenza. I risultati di questi test diranno cose come se siete abili nel risolvere problemi e se preferite lavorare da soli o in team.

A questo appuntamento è bene andare preparati informandosi presso la stessa società che offre il lavoro innanzitutto su quali sono le abilità e le caratteristiche richieste all’impiegato ideale per ricoprire il ruolo proposto.

Studiate e praticate

I test psicometrici non sono i classici test a risposta multipla cui siete abituati. Sono dei test particolari, elaborati specificatamente per quantificare le vostre capacità di astrazione, quelle verbali e quelle numeriche. Perciò avere finito l’università, leggere in fretta o essere bravi a far di conto non sono garanzie di una buona riuscita nei test psicometrici. Per prima cosa dunque cercate di familiarizzare con queste tipologie di test, online se ne trovano quanti ne volete.

Fate tanta pratica, questo sicuramente migliorerà i vostri risultati e vi aiuterà ad avere un punteggio più alto. I test deputati a valutare l’intelligenza numerica e verbale sono generalmente dei quesiti a risposta multipla che possono vertere su argomenti disparati come le scienze sociali, la fisica, la biologia e materie legate all’economia come il marketing. I test per valutare le capacità di astrazione invece utilizzano delle forme come strumento di domanda.

Praticate anche questi. É molto importante anche scegliere in maniera appropriata i test su cui vi esercitate: se infatti aspirate a una posizione da manager, i test che dovrete affrontare saranno molto più difficili di quelli che dovreste risolvere se aspiraste a un impiego inferiore. Per migliorare le vostre competenze verbali poi leggete il più possibile e cercate di ampliare il vostro vocabolario soprattutto nel settore dei linguaggi specialistici. Nei test numerici è spesso concesso l’uso della calcolatrice: riprendete in mano questo oggetto e tornate a familiarizzare con tutte le possibilità di calcolo che offre.

Vi sarà d’aiuto. Per quanto riguarda i test della personalità infine, fate qualche ricerca sulla società che offre l’impiego, sui suoi valori e le sue prospettive, potrete così comprendere quali sono i tratti caratteriali, psicologici ed emotivi richiesti in un impiegato ideale. Ricordatevi che avrete un tempo limitato per rispondere al test, quindi quando vi esercitate datevi un tempo massimo per completare il questionario.

Come affrontare il test psicometrico in Australia

Non è semplice riposarsi quando si sa di dover affrontare una prova importante tuttavia è bene arrivare al giorno del test freschi e riposati. Una condizione psicofisica di rilassato vigore vi aiuterà a dare il meglio di voi stessi e se riuscirete anche a gestire il tempo in maniera tale da potervi concedere delle pause durante la risoluzione dei quesiti, potete stare certi che ricaricherete continuamente le vostre energie e sarete sempre al top.

Non vi preoccupate se non riuscirete a terminare il test, i test psicometrici infatti sono concepiti in modo che solo l’uno o il due per cento di coloro che li affrontano sono in grado di portarli a termine. Le buone notizie sono due: non dovete rispondere necessariamente a tutti i quesiti per ottenere un punteggio perfetto e il punteggio attribuito alle domande semplici è uguale a quello che si ottiene rispondendo alle domande difficili. Se un quesito vi mette in particolare difficoltà, passate al successivo. Ricordatevi che il tempo è limitato e se ne perdete troppo su un quesito del quale non vedete la soluzione, rischiate di non arrivare a leggere domande delle quali potreste conoscere perfettamente le risposte.

Per quanto riguarda i test della personalità sappiate che essi sono costruiti in maniera tale da indicare se le vostre risposte sono coerenti col resto del test e quanto avete esagerato nel descrivervi in maniera positiva. Tutti quando vogliamo ottenere qualcosa cerchiamo di dipingerci nella maniera più positiva possibile ed è giusto ma cercate di non esagerare: l’eccesso andrà a vostro detrimento rendendo inconsistenti le vostre risposte. Siate voi stessi e cercate di illuminare i vostri punti di forza reali.

.

Post del forum consigliati

Recommended Posts

Leave a Comment

Start typing and press Enter to search

Evitare-di-cambiare-lavorocolloquio-lavoro-australia