7 cose che non sapevi sui serpenti australiani

Dopo l’articolo della scorsa settimana dedicato ai serpenti di Brisbane e dintorni, torno a proporti il tema serpenti ma in chiave “lo sapevi che..?”.
Sei una persona curiosa? Allora continua a leggere! Ti aspettano informazioni divertenti, curiose e terrificanti sugli animali più temuti d’Australia (assieme a ragni, squali, meduse….).

serpenti-australia-pericolosi

Sei curioso di scoprire sempre cose nuove sull’Australia? Dacci un +1!
[plusone]


Si pensa che nel tempo le lucertole si siano evolute in animali letali: i serpenti.

Sia predatori che prede, ci sono circa 3.000 specie di queste creature striscianti sulla faccia della terra. Ad ogni modo, sono quelli in Australia ad essersi guadagnati una cattiva reputazione.

Continua a leggere per saperne di più sui serpenti australiani!


COSA VUOI SAPERE?

 


1) Ci sono più di 170 specie di serpenti australiani

In Australia ci sono circa 140 specie di serpenti di terra e 32 specie di serpenti di mare; in ogni caso su 170 specie soltanto cento di queste sono di fatto velenose.

Nonostante questi grandi numeri, soltanto dodici di queste causano una ferita letale;

serpenti-australia-acqua

Più di trenta specie di serpenti vivono nell’acqua.

 


2) Non tutti i serpenti australiani hanno bisogno del veleno per uccidere la loro preda

Nonostante ci siano cento specie di serpenti australiani di terra e di mare che sono velenosi, non tutti utilizzano il veleno per uccidere la loro preda.

Qualche info sul modus operandi tipico dei serpenti per cacciare le prede:

  • Mordono dalle tre alle quattro volte consecutive
  • Iniettano il veleno attraverso i denti; sono aguzzi come aghi e sono in grado di penetrare anche la pelle più spessa degli animali.
  • Spesso il veleno ha doti paralizzanti. Serve al serpente per immobilizzare la preda e successivamente mangiarla con più facilità

E gli altri serpenti come cacciano?

Una delle altre tecniche di caccia dei serpenti è la “costrizione”; viene immobilizzato l’animale predato tra le spire del corpo del serpente fino a provocarne la morte per asfissia.

Tuttavia, sia i serpenti velenosi che quelli stritolatori hanno la possibilità di mangiare la loro preda per intero slogandosi letteralmente la mascella superiore e inferiore.

Se ti interessa conoscere gli esemplari più velenosi, leggi il nostro articolo I serpenti più velenosi d’Australia

serpenti-australia-stritolatori

Un abbraccio un po’ troppo stretto per i miei gusti!

 


3) I serpenti australiani hanno un record quasi perfetto di colpi andati a segno

Anche se ogni veleno ha un effetto diverso, esistono delle somiglianze.

Si è scoperto che i veleni hanno una percentuale di successo vicina al 100% quando vengono iniettati nella vittima, quindi è molto raro che un serpente manchi il proprio attacco.

Le tossine all’interno dei serpenti aiutano ad abbattere i tessuti ed il sangue per facilitare la digestione della preda; quando una vittima viene morsa da un serpente prova dolore nel sito del morso, seguito da difficoltà respiratorie, vomito nausea, offuscamento della vista e intorpidimento del viso e degli arti.

serpenti-australiani-attacco

Battaglia per la vita tra serpente australiano e mangusta

 


4) I serpenti bruni orientali e occidentali sono responsabili della maggior parte delle morti

Responsabili della maggior parte delle morti, i serpenti bruni orientali e occidentali sono conosciuti per causare disturbi nella coagulazione del sangue e paralisi.

Anche se si viene morsi da una di queste specie, gli antidoti sono stati sviluppati per invertire questi effetti spaventosi.

Altri serpenti australiani responsabili di causare un alto numero di vittime sono: vipere, copperheads, serpenti Taipan, serpenti neri dal ventre rosso e serpenti tigre; alcuni di questi esemplari rientrano tra i 10 animali più pericolosi in Australia.

 


5) I serpenti australiani sono responsabili soltanto di due morti l’anno in Down Under

Nonostante siano responsabili di molti attacchi, i serpenti sono la causa in media di soltanto due morti l’anno: i morsi di serpente sono piuttosto rari in Australia (nonostante si pensi l’opposto) e spesso la causa dell’attacco di un serpente è per colpa di un essere umano.

Solitamente questo accade quando si tenta di uccidere un serpente o di mostrarlo ai conoscenti, tu non ti arrabbieresti se fossi nei suoi panni?

swanbourne-beach-serpenti-australia

In molte località australiane sono posti cartelli per avvisare i turisti sui possibili incontri con animali pericolosi, non da ultimi i serpenti

 


6) I serpenti australiani hanno sensori per il calore che li aiutano a individuare le prede

Per via della sensibilità alla luce, i serpenti non godono di una buona vista.

Non essendo capaci di vedere bene, si affidano alle vibrazioni trasmesse dai corpi degli animali a sangue caldo; le vibrazioni e la presenza di animali a sangue caldo vengono individuati dai serpenti tramite uno speciale sistema di riconoscimento delle radiazioni infrarosse sviluppato nel corso di migliaia di anni da parte di questi animali.

Non solo possono percepire queste vibrazioni, ma possono anche sapere la differenza tra il cambio di temperatura nel corpo della preda che ignara gli si sta avvicinando.

I serpenti non solo utilizzano questi sensori, ma possono anche percepire i diversi odori nell’aria. Si può dire che per via della carenza della vista, abbiano sviluppato sensibilmente l’uso degli altri sensi;

visione-infrarossi-serpenti-australiani

Ecco come un serpente vede un topo

 


7) I serpenti australiani vivono ovunque, anche nei tuoi tubi

I serpenti vengono comunemente trovati negli oceani, negli alberi e nei cespugli; ad ogni modo essi possono trovarsi praticamente ovunque, incluse le scarpe delle persone, sotto ai cuscini e nei tubi.

Ricorda, è essenziale controllare ogni giorno tutti gli oggetti che rimangono fuori da casa prima di utilizzarli ed indossarli.

serpenti-australiani-tubo

Serpente mentre s’infila dentro una tubatura


I serpenti ti fanno paura? La scelta dell’Australia è tua, ma se sei impavido noi non avremo problemi a realizzare il tuo sogno!

Sappiamo che decidere di venire a vivere in un altro continente non è facile, ma la scelta è solo tua. La nostra agenzia nasce con lo scopo di renderti consapevole di quello a cui vai incontro: canguri e meraviglie naturali, ma anche ragni e serpenti. Scopri tutti i nostri servizi.

Per non partire impreparato, scarica la nostra guida Trasferirsi in Australia.
E per avere più informazioni sui servizi che possiamo offrirti, non esitare a contattarci! Portale Australia è qui per te, forte della convinzione che se puoi sognarlo, puoi farlo!

Recommended Posts

Start typing and press Enter to search

kangaroo-island