Avventure in Australia : percorsi su due ruote

L’Australia grande, sconfinata terra marrone. Eh già proprio grande, il sesto paese più grande del mondo. Sarà per questo forse che offre la possibilità di alcuni tra i più avventurosi percorsi in bicicletta. Sia che vi piaccia aggirarvi tra le dune sia che preferiate arrampicarvi su in montagna, presto ci accorgerete che in entrambi i casi i percorsi offerti dall’Australia sono tra i migliori al mondo.

Il continente ha una delle densità abitative più basse al mondo, all’incirca tre persone per chilometro quadrato e questo offre la possibilità di molti percorsi nella natura pressoché incontaminata ma attenzione perché non ci sono sentieri prestabiliti, solo un network irregolare di tracciati freschi e pronti per il pedale. Aggiungete l’orgoglio spassionato degli australiani per il loro ultimo eroe nel mondo dello sport, Cadel Evans vincitore del Tour de France nel 2011 e avrete la destinazione perfetta per la vostra prossima avventura su due ruote. Quindi allacciate le vostre scarpe, prendete il vostro Camelbak e uscite là fuori. Per ogni percorso proposto vi forniremo anche alcuni dati tecnici.

Da Cairns a Karumba in bici

Se la sensazione di sfinimento dovuta al caldo, l’umidità e viaggiare per settecentottanta chilometri in sette giorni sono pensieri che vi riempiono di gioia, se i coccodrilli, le termiti e i bufali d’acqua vi entusiasmano, allora dovete proprio fare in modo che il percorso ciclistico da Cairns a Karumba sia la vostra prossima avventura. Questo percorso, che si estende attraverso la zona tropicale del Queensland, è nato per raccogliere fondi destinati alle scuole più remote e alle organizzazioni benefiche e attraversa quella spettacolare natura australiana che non tutti gli australiani avranno occasione di vedere nel corso della loro vita. Potete anche scegliere il precorso in mountain bike ma è più faticoso e difficile. I pasti sono forniti dai volontari della Road Kill Catering Crew il cui nome non costituisce un cattivo presagio o un argomento di riflessione a proposito del cibo che, ci è stato detto, è molto buono. Se raggiungete la fine del percorso dovete festeggiare con una birra ghiacciata: ve la siete meritata.

Distanza da percorrere: 780 km

Durata: sette giorni

Stato: Queensland

Sito web: www.ridefnq.com

La sfida di 3 Peaks

“Il dolore è temporaneo, la memoria è per sempre”. Questo è ciò che Stuart O’Grady, che ha partecipato al Tour de France per l’Australia, ha detto nel 2007 e le sue parole continuano a ispirare i ciclisti nei video promozionali del 3 Peaks. Comunque una volta che vi sarete trascinati su tre dei picchi più alti d’Australia con un tempo assolutamente imprevedibile, potreste pensare che un’epigrafe più appropriata per questa avventura sarebbe: “il dolore e temporaneo e il ricordo del dolore è per sempre”. La sofferenza però non sarà un prezzo alto se riuscirete a portare a termine uno dei più difficili percorsi ciclistici nel mondo, paragonabile addirittura al Tour de France. Il Victoria’s Mount Hotham con i suoi 1825 metri rappresenta la più alta scalata del percorso seguita a ruota dal 1721 metri del Falls Creek e dagli 876 del Tawonga Gap. I corridori devono tagliare il traguardo entro tredici ora e riuscire a portarsi a casa tutti e tre i picchi è una conquista di vita.

Distanza da percorrere: 235 chilometri

Durata: un giorno

Stato: Victoria

Sito web: www.3peakschallenge.com.au

Dopo nove giorni

Great Victorian Bike Ride

Se riuscirete a portare a termine uno dei tre percorsi previsti dalla Great Victorian Bike Ride, il più lungo dei quali conta 591 chilometri, verrete ricompensati con la magnifica vista dei villaggi costieri dei pescatori, delle aperte pianure, delle colline, delle foreste turrite e delle cascate. Potreste anche incrociare uno o due koala. Dopo i nove giorni di questo adorabile percorso arriverete alle destinazione finale: Philip Island, una terra magica sede delle corse del moto GP australiano.

Distanza da percorrere: 591 chilometri

Durata: nove giorni

Stato: Victoria

Sito web:  www.greatvic.com.au

Il percorso di Mawson

Il Mawson si snoda da Adelaide, in South Australia, fino all’antico outback dei Flinders Ranges. Adatto alle sole mountain bike, il percorso attraversa le foreste, le fattorie, città storiche e le rinomate regioni del vino di Barossa e della Clare Valley. Sarebbe meglio non affrontarlo d’estate altrimenti il sole del deserto trapasserà i vostri shorts e i colpi di sole non si sposano bene con lo Shiraz. Da non perdere il Wilpena Pound, una magnifica formazione a cratere nel Flinders Ranges National Park. Fiori selvatici del deserto, pietre tombali degli Aborigeni e fauna selvatica in abbondanza circondano questo ambiente arido.

Distanza da percorrere: 900 km

Durata: tutti i giorni che vi va

Stato: South Australia

Sito web: www.southaustraliantrails.com

Munda Biddi

Il Munda Biddi, sentiero attraverso la foresta nella lingua degli Aborigeni Noongar, è un percorso che deve il suo nome al fatto che è un vero e proprio corridoio attraverso la natura incontaminata, inclusa una foresta vergine di eucalipto. Esistono sicuramente posti peggiori per testare i vostri limiti insomma. Il Munda Biddi si estende attraverso l’angolo sud ovest del Western Australia ed è attualmente diviso in due sezioni che presto verranno unificate e ampliate andando a formare il più lungo percorso per biciclette off-road del mondo con i suoi oltre mille chilometri. Se qualche notte vorrete provare l’esperienza di dormire sotto le stelle invece di fare una doccia calda e adagiarvi su un comodo letto, potreste essere abbastanza fortunati da intravedere una cittadina qua e là. Ma fate attenzione: sono poche e molto distanti tra loro.

Distanza da percorrere: 1000 chilometri

Durata: quanto volete

Stato: Western Australia

Sito web: www.mundabiddi.org.au

Tasmanian

L’unico percorso multiuso disponibile in Tasmania taglia trasversalmente l’isola. Gli organizzatori avvertono che gli amanti elle avventure estreme dovrebbero stare alla larga da questo percorso più adatto a chi ama i divertimenti meno “rischiosi”. Pensate a una passeggiata rilassante, a bed & breakfast caldi e accoglienti e a gustosi interludi da gourmet. Detto questo preparatevi a bagnarvi i piedi in qualche stagno occasionale e ad ansimare mentre vi inerpicate sulle colline la più scoscesa delle quali è una salita di ottocento metri da Bracknell ad Arthurs Lake. Dal momento che gli inverni della Tasmania sono molto rigidi, sarebbe più saggio affrontare questo percorso in estate e sappiate che pioverà, indipendentemente dal periodo dell’anno in cui andrete in Tasmania. Tutte le avversità che incontrerete però saranno un piccolo prezzo da pagare in proporzione alle ricompense che riceverete: viste rasserenanti della campagna, prodotti locali, persone socievoli e un risposo piacevole alla fine della giornata.

Distanza da percorrere: 477 chilometri

Durata: circa otto giorni

Stato: Tasmania

Sito web: www.tasmaniantrail.com.au

Il percorso del Bicentennial National

Dal momento che attraversa tre stati e che è lungo 5330 chilometri (si, avete letto bene), questo percorso non dovrebbe essere intrapreso per semplice capriccio. Esso percorre quasi  l’intera lunghezza dell’Australia dell’est da Cocktown, a nord nel Queensland, fino a Healesville, nel sud in Victoria, passando attraverso la foresta pluviale, le vallate, le gole e le distese di neve. Il percorso è stato disegnato come una “storia vivente” d’Australia poiché passa attraverso siti storici di importanza nazionale. Con un poco di preparazione potrete dire di aver attraversato tutta la più lunga pista ciclabile multiuso  non marcata e non carrabile del mondo. Non molti possono dirlo. Richard Bowles, un avventuriero professionista inglese, ha portato a termine l’intero percorso a piedi… ritiriamo tutto quello che abbiamo detto a proposito delle fatiche dei percorsi in bicicletta.

Distanza da percorrere: 5330 chilometri

Durata: lunga, molto lunga

Stato: Queensland, New Sout Wales e Victoria

Sito web: www.nationaltrail.com.au

Post del forum consigliati

Recommended Posts

Leave a Comment

Start typing and press Enter to search

cosa-vedere-australia