Dove soggiornare in Australia

L’Australia ha una grande varietà di soluzioni per l’ospitalità. Lo standard è generalmente buono, con un numero crescente di eleganti “boutique hotel”, affascinanti guesthouse, e bungalow, ma ci sono anche un sacco di camere essenziali. In linea con la natura egalitaria dell’Australia, luoghi come l’Uluru Ayers Rock Resort offrono una varietà di soluzioni: dalle piazzole per il campeggio all’hotel di lusso. Talvolta, nelle aree più remote, troverete camere in stile motel e piazzole di sosta per i camper che sono pensate per trascorrere solo la notte, a vantaggio di coloro che affrontano lunghi viaggi alla guida.

Niente stelle

L’Australia non ha un sistema di classificazione nazionale delle strutture alberghiere. In ogni modo, alcune organizzazioni turistiche statali hanno i loro sistemi di valutazione. Queste sono un valido indicatore degli standard e dei servizi. Come sempre, comunque, tendono a focalizzarsi sui divertimenti e peccano nel tenere conto del fascino e dei servizi.

Negli hotel e motel, l’aria condizionata è la norma e spesso c’è l’occorrente per farsi un tè o un caffè, un piccolo frigo, la TV e talvolta un microonde o una piastra elettrica. I bagni in camera sono di livello standard, ma spesso solo con la doccia, non con la vasca. Queste camere hanno solitamente un letto matrimoniale e uno singolo.

Le grandi città e i boutique hotel sono in linea con gli standard internazionali e spesso hanno un ottimo prezzo. La media delle stanze dei motel di campagna e dei bungalow delle aree attrezzate per i camper è piuttosto funzionale e spesso piuttosto costosa – ma in queste zone, sono la domanda e l’offerta a dettare i prezzi.

Il lusso delle capitali

Le capitali sono ben fornite di hotel di lusso, comprese catene internazionali come Hyatt, Hilton, Sheraton, InterContinental e Westin. Ci sono anche boutique hotel e questi tendono ad essere di proprietà e gestiti individualmente, e possono fornire esperienze più interessanti di molti brand di lusso e degli hotel di catena. È importante sapere che in Australia ci sono molti resort eco-friendly e/o di lusso in stile safari, come Longitude 131° a Uluru e Southern Ocean Lodge su Kangaroo Island.

Gli hotel di catena – che spesso si autodefiniscono “motel” –, che si trovano nelle principali soste lungo gli itinerari di viaggio in auto, sono Choice Hotels, Best Western e Travelodge. Sono soluzioni affidabili e pulite – sebbene offrano arredi piuttosto scialbi e datati. Molti di questi hanno ristoranti che servono un menu piuttosto comune di cibo australiano, ma tendono a chiudere piuttosto presto, quindi chiamate per controllare gli orari di chiusura se siete per strada.

Non solo semplici hotel

Il termine “hotel” può essere riferito anche semplicemente a un pub con un paio di stanze essenziali sul retro, pensate per i clienti occasionali, per riposare e riprendersi dai bagordi della serata al pub. Ciò detto, alcuni di questi interessanti pub australiani offrono delle ottime soluzioni di pernottamento.

Nelle aree più remote queste camere convenienti ma disadorne sono spesso utilizzate per ospitare lavoratori statali impiegati in zona con contratti a breve termine e potreste – addirittura – non trovarne di libere, poiché prenotate in anticipo.

L’ospitalità dei Bed & Breakfast (B&B) è diffusa in Australia, soprattutto nelle aree in cui si stabilirono i primi coloni, poiché tendono ad essere ricavati all’interno di case o magioni coloniali, di gran fascino, censite nel patrimonio nazionale. Spesso questi B&B hanno solo due o tre camere e nessun bagno in camera. Alcuni offrono cene a base di prodotti locali e di alta qualità.

Un’opzione interessante è costituita dall’agriturismo, dove potete avere un assaggio della vita del mandriano, senza doverne sopportare le scomodità.

Le aree di sosta per i camper con piazzole sia per tende che per roulotte si trovano un po’ ovunque in Australia, lungo l’ampia fascia costiera, nelle aree interne più isolate, e nelle località più famose dei parchi nazionali. Queste offrono spesso un accesso privilegiato, molto migliore del più vicino hotel, a vedute meravigliose e paesaggi naturali. Nei parchi nazionali, alcune aree per il campeggio sono di libero utilizzo e offrono molto poco dal punto di vista dei servizi – quindi dovrete essere ben equipaggiati.

Oltre allo spazio per roulotte e camper, questi campeggi hanno spesso a disposizione roulotte fisse e, sempre di più, cabine, unità abitative, chalet con aria condizionata e con una piccola cucina per farsi da mangiare. Le aree di sosta per camper in Australia sono solitamente ben attrezzate, con tante docce, bagni e servizi, ma anche lavanderia, cucina e piscine all’aperto molto accoglienti.

In Australia c’è un trend crescente di appartamenti con uso cucina, che possono essere affittati per una sola notte come per un mese o anche più. Questi vengono solitamente affittati con uso di cucina e lavanderia, televisione satellitare e internet, e si trovano nelle grandi città, nelle grandi cittadine, e nelle principali destinazioni turistiche in tutto il paese. Questi appartamenti con uso cucina sono ideali per quei vacanzieri a cui piace cucinare, per le famiglie con bambini, e i viaggiatori che vogliono rimanere in un posto per un paio di giorni, fare una lavatrice e riorganizzarsi prima di ripartire per la tappa successiva. I prezzi per gli appartamenti possono essere al pari dei motel, il che li rende molto convenienti, inoltre cucinare per conto proprio può essere molto più economico che cenare fuori ogni sera.

Al di fuori dei grandi gruppi o catene di hotel, che possiedono i consueti sistemi di prenotazione online, le prenotazioni possono essere fatte per telefono, spesso senza bisogno di fornire un numero di carta di credito. Ci sono molti siti web, come Discovering Australia che possono aiutarvi se volete programmare tutto in anticipo. Dall’altra parte, siti web come Wotif e Last Minute offrono tariffe eccezionali se siete flessibili per quanto riguarda il viaggio – questo potrebbe essere un ottimo modo di viaggiare al di fuori dei periodi di chiusura delle scuole, della Pasqua e del picco estivo. Se state viaggiando in periodi di alta stagione avrete bisogno di prenotare con mesi di anticipo. Tenete a mente che se state guidando attraverso zone rurali, la ricezione del telefono cellulare potrebbe essere un problema se cercate di prenotare dalla strada, anziché da una zona abitata. Stayz è un utile servizio di prenotazione online per appartamenti per vacanze, e gli uffici turistici locali e nazionali possono anch’essi aiutarvi nel trovare ospitalità.

FASCE DI PREZZO

Le seguenti fasce di prezzo si riferiscono a una camera per due persone per una notte.

Economico: sotto AU$ 150

Medio: AU$ 150-AU$ 250

Costoso: oltre AU$ 250

HOTEL, MOTEL E RESORT

Best Western

131 779; www.bestwestern.com.au

Choice

1300 668 128; www.choicehotels.com.au

Hyatt

1800 883 993; www.hyatt.com

InterContinental

1800 669 562; www.ichotelsgroup.com

Longitude 131°

02 8296 8010; www.longitude131.com.au

Sheraton

1800 073 535; www.starwoodhotels.com

Southern Ocean Lodge

02 9918 4355; www.southernoceanlodge.com.au

Travelodge

1300 886 886; www.travelodge.com.au

Westin

1800 656 535; www.westin.com.au

 

PRENOTAZIONI

Discover Australia

www.discoveraustralia.com.au

Last Minute

www.lastminute.com.au

Stayz

www.stayz.com.au

Wotif

www.wotif.com.au

 

Post del forum consigliati

Recommended Posts

Leave a Comment

Start typing and press Enter to search

viaggi-australiaLarapinta Trail