Viaggiare leggeri verso l’Australia

E così state per partire per l’Australia. Avete sentito dire che fa’ molto caldo, già sapete che le stagioni sono invertite rispetto all’emisfero boreale e non volete assolutamente farvi trovare impreparati, qualunque sia la vostra meta, che sia città, mare o entroterra. L’enorme valigia è già pronta per essere riempita ma andate nel panico al solo pernsiero di come riuscire a sistemare il vostro intero guardaroba al suo interno. Non ci riuscirete, e non avrete neanche necessità di farlo. Organizzarsi per un viaggio in Australia non è così complicato come potrebbe sembrare. Sarete pronti a fronteggiare ogni situazione, anche senza un kit di sopravvivenza o sedici paia di scarpe.

Il clima australiano è davvero vario, e  ciò è dovuto anche alla particolare estensione del paese, ma con un po’ di attenzione e un pizzico di organizzazione potrete viaggiare comodi, senza dovervi portare tutto l’armadio con voi.

Cosa portare: in volo

Si tratta di un volo molto lungo quello che dovrete affrontare e avrete quindi necessità di viaggiare quanto più comodi possiate, perciò pantaloni larghi e top o camicie confortevoli potranno essere la giusta soluzione. Non dimenticate però, un maglioncino più pesante per coprirvi le spalle, vista la forte aria condizionata che di solito c’è a bordo degli aerei. Prendete in considerazione l’idea di portare con voi un pantalone della tuta o anche la parte inferiore di un pigiama, da indossare qualora ne sentiste il bisogno. Non dimenticate poi una maschera per evitare il bagliore della luce quando vorrete appisolarvi. L’Australia ha regole particolamente severe per quello che concerne il cibo o le bevande a bordo, perciò non potrete portare cibo o bevande con voi acquistate precedentemente in qualche scalo. Ogni volta prima di salire a bordo il vostro bagaglio a mano potrebbe essere attentamente controllato.

Cosa portare: se starete a sud

La parte meridionale dell’Australia, incluse Sydney, Melbourne e Adelaide ha un clima con quattro stagioni ben diverse tra loro. Ricordate però che le stagioni sono al contrario – l’estate andrà da Dicembre a Marzo e le temperature potranno raggiungere facilmente anche i 40°C. In valigia converrà che mettiate comode magliette e pantaloncini per le vostre esplorazioni, costumi per la spiaggia e abbigliamento casual per le sere in città. Non dimenticate la crema solare ad alta protezione e un ampio cappello per riparare la testa dalla calura estiva – slip, slop, slap, come dicono gli Australiani!

Cosa portare: Se siete diretti a nord

Il nord dell’Australia, inclusi il Queensland, il Northern Territory e la parte settentrionale del Western Australia, ha un clima tropicale con due sole stagioni – umida e secca. La stagione umida va da Dicembre a Marzo e il tasso di umidità potrebbe rivelarsi davvero molto alto. Scegliete per questo motivo abiti non molto aderenti e giacche impermeabili molto utili in caso di improvvisi temporali. La crema solare è essenziale, così come anche il repellente per gli insetti. Tenete presente che vi dovrete cambiare molto spesso, perchè si suda davvero molto facilmente. Anche nelle città, pantaloncini e ciabatte comode, tipo le infradito, sono la norma anche durante le serate, perciò non avrete bisogno di un abbigliamento formale. Non dimenticate il giusto abbigliamento per il mare!

Cosa portare: Se andrete in giro per l’Outback

Lontano dalle coste, l’Australia ha un clima desertico e le temperature possono essere davvero molto alte. Dovrete quindi prepararvi all’idea che viaggiare in queste zone non sarà molto semplice – portate con voi pantaloni resistenti, maglie molto comode, un cappello per il sole ben largoe una crema solare ad alto fattore protettivo. Dovrete sicuramente camminare in zone molto polverose e dissestate, perciò converrà che per le vostre camminate indossiate scarpe comode e non vi preoccupate per cosa indossare la sera – l’Outback richiede l’abbigliamento più semplice che possiate immaginare. Potrebbe essere una buona idea portare con voi un kit di primo soccorso.

Post del forum consigliati

Recommended Posts

Leave a Comment

Start typing and press Enter to search

viaggiare-da-soliGli ostelli australiani