Il linguaggio del corpo e il mondo del business

Abbiamo già introdotto quanto il linguaggio del corpo sia importante e abbiamo visto come questa espressione indichi tutto ciò che in un processo comunicativo passa più attraverso gli assetti e gli atteggiamenti del nostro corpo che attraverso le nostre parole. Sostanzialmente si tratta di una forma di comunicazione non verbale eppure di grande importanza fin dalla notte dei tempi. Abbiamo anche visto come oltre il cinquanta per cento di ciò che comunichiamo passa attraverso il linguaggio del nostro corpo, sia che ne siamo consapevoli sia che non lo siamo. Perciò esso è molto importante nella nostra vita quotidiana ma anche nel nostro lavoro ed è bene conoscerlo e saperlo orientare per raggiungere i propri obiettivi. Di seguito vi diamo alcuni suggerimenti per gestire il vostro linguaggio corporeo in modo da fare avere successo al vostro business in Australia.

Il linguaggio del corpo e il mondo del business

Nel mondo del business odierno il successo non è cosa facile da raggiungere: la competizione è selvaggia e serrata e per rimanere sempre sulla cresta dell’onda e surclassare gli avversari è necessario proporre costantemente prodotti nuovi e di qualità. Uno dei modi più sicuri per rimanere una spanna avanti agli altri è proprio stabilire una comunicazione efficace con i propri clienti: per fare sì che essa funzioni, oltre al linguaggio verbale dovete impiegare quelli non verbali, tra i quali vi è appunto il linguaggio del corpo. Tramite esso potrete negoziare, affascinare, persuadere e compiacere i vostri clienti e avere successo nelle operazioni di vendita. Nel mondo degli affari insomma, assumere un efficace linguaggio del corpo quando si vuole vendere qualcosa è una strategia efficace dal momento che gioca un ruolo essenziale nella comunicazione faccia a faccia con i clienti.

Come manipolare il linguaggio del corpo per avere successo

Come fare allora per manipolare il vostro linguaggio del corpo e avere successo nei vostri affari in Australia? Se avete un vostro business sapete già sicuramente che non sempre ciò che dite (o che non dite) determina la riuscita o il fallimento della trattativa,molto spesso conta molto più il modo in cui lo dite. Questo dovreste sempre averlo ben presente. Se dite una cosa ma con il vostro corpo fate arrivare un messaggio contrastante, il vostro cliente crederà sempre a ciò che arriva dal vostro corpo piuttosto che a ciò che arriva dalla vostra bocca. Quindi se i due linguaggi non cammineranno di pari passo, il cliente non vi darà fiducia. Semplice no? Come fare allora per mandare il giusto messaggio corporeo affinché il vostro business fiorisca? Tanto per cominciare quando trattate con il cliente dovete apparire sicuri di voi stessi e risoluti perché se risultate per esempio agitati o nervosi, sarà molto difficile guadagnarvi la fiducia del vostro cliente.

Come potrebbe un potenziale acquirente fidarsi del vostro prodotto quando proprio voi che dovreste promuoverlo sembrate titubanti? Perciò prima di rispondere a una domanda o di aggrottare le sopracciglia in modo da mandare un messaggio di disagio o incertezza, fate un bel respiro se state parlando con un cliente. Il vostro disappunto non sarà mai gradito quando conducete un affare. Quando iniziate a trattare con un cliente dovete apparire amichevoli, rassicuranti e confortanti in modo da assicurarvi che la trattativa continui. Accoglietelo sempre stando in piedi, dategli il benvenuto e mostratevi pronti ad ascoltare suggerimenti ed eventuali lamentele. La nonchalance che dimostrerete sarà la vostra arma vincente. Ricordatevi che quando state cercando di effettuare una vendita, un bel sorriso affascinerà di certo il vostro cliente. Un contatto visivo regolare e costante dimostrerà inoltre la vostra attenzione e la vostra cura nei confronti del cliente e finirà col guadagnarvi definitivamente la sua fiducia. Lo ripetiamo: un corretto contatto visivo durante una negoziazione ha sempre un ruolo determinante per la riuscita di un affare. Al contrario fissare con insistenza il vostro cliente o evitarne gli sguardi provocano un’impressione sfavorevole e minano il buon esito della trattativa. Ricordatevi di apparire sempre sinceri e sicuri a proposito del vostro prodotto durante la negoziazione. È ovvio che essere assolutamente certi della qualità di un prodotto che dovete vendere vi aiuta a essere sicuri e determinati nel promuoverlo. Per dimostrare la vostra apertura ricordatevi di non stringere mai i pugni ma di mostrare piuttosto il palmo delle vostre mani quando potete, senza eccedere.

Per riuscire nella vendita è anche fondamentale cerare un legame emotivo con il vostro cliente e questo dovete farlo anche attraverso il vostro corpo. Riflettere il linguaggio del corpo del vostro cliente rispecchiando una parte dei suoi gesti e delle sue posture può aiutarvi a creare questo tipo di collegamento emotivo con un cliente di riguardo. Attenzione alle distanze: avvicinatevi al vostro cliente ma senza esagerare, non deve pensare che gli state mancando di rispetto o che volete prevaricarlo ma nemmeno che volete mantenere troppo le distanze; in altre parole non dovete invadere il suo spazio ma nemmeno fargli credere che non volete un contatto con lui. Cionondimeno instaurare un legame emotivo con un vostro cliente è fondamentale per il successo del vostro business poiché spetta a voi condurre le danze e fare girare il gioco a vostro favore coinvolgendo il cliente il più possibile.

Post del forum consigliati

Recommended Posts

Leave a Comment

Start typing and press Enter to search

bravo-impiegatocrescita-e-carriera