Incredibili nevicate in Queensland

I pupazzi di neve si stanno sciogliendo visto che il sole ormai rispende in varie zone del Queensland, che stamattina si sono risvegliate sotto una coltre di neve, dopo le più intense nevicate degli ultimi 30 anni.

Una seconda ondata di freddo proveniente da sud questa notte ha portato dai 5 agli 8 c di neve in varie zone lungo la Granite Belt, comprese Applethorpe, Eukey and Amiens.

Freddo pungente

Il freddo pungente si fa sentire su Brisbane oggi, a causa dei venti glaciali che scuotono River City, dando la percezione di un freddo ancora più intenso rispetto ai 16° C rilevati.

Gli abitanti di Stanthorpe entusiasti hanno trascorso la mattinata giocando con la neve, facendo gli angeli e lanciando palle di neve, dopo che gli 8 cm di neve caduta hanno trasformato la città in un regno delle meraviglie invernale.

Incredulità sui social

“Sta nevicando a Stanthorpe”, ha scritto Peter Pugno su Instagram, come commento ad una foto della sua macchina completamente coperta di neve.

Ci sono anche notizie non ancora confermate di nevicate a Toowoomba e sulle Bunya Mountains.

Il meteorologo Jess Carey ha parlato delle nevicate a Stanthorpe, che sono iniziate verso l’1.00, e a proposito ha detto che sono state le più intense nello stato, superate solo dale nevicate del 1984, quando caddero 10 cm di neve.

 

In media in Queensland nevica ogni paio di anni, sebbene sia abbastanza raro che la neve attecchisca a lungo.

I social media pullulano di immagini di abitanti che hanno affrontato con coraggio le condizioni del tempo avverse per giocare con la neve questa mattina.

L’incredibile ondata glaciale proveniente da sud che questa notte ha fatto scendere le temperature in maniera incredibile in tutto lo stato, non ha comunque fatto segnare record storici.

Le temperature più fredde sono state registrate a Applethorpe e Kingaroy, dove la colonnina di mercurio ha segnato  -2.5C.

Le previsioni

All’inizio di questa settimana una leggera spolverata di neve è caduta a Eukey, vicino Stanthorpe – la prima neve che ha battuto la Sunshine State da giugno 2013. L’ultima nevicata degna di nota è stata registrata nella stessa zona nel 2007.

Le ultime nevicate nel Queensland sono state registrate nel lontano 1880.

La neve era attesa da metà mattinata e i meteorologi hanno dichiarato che è altamente improbabile che ci saranno altre nevicate nei prossimi giorni.

Recommended Posts

Leave a Comment

Start typing and press Enter to search

Discriminazione-sul-lavorolavorare-da-casa