Neve in Australia

In questo articolo parleremo di neve in Australia. Siete rimasti senza parole? Tranquilli, non sono impazzito. È vero che l’Australia è il Paese del sole e del clima piacevole per eccellenza, ma anche qui c’è la neve! Anche se qui attualmente siamo in piena estate, ho pensato a voi che vi trovate nell’emisfero Boreale e al grande freddo che sta attanagliando la parte di Stati Uniti ed Europa che affacciano sull’Oceano Atlantico.

Quando ho pensato per la prima volta all’Australia di certo non ho pensato alla possibilità di divertirmi sciando o  di poter trascorrere qualche giorno su piste bianche ed innevate a bordo di comodi sci, e invece… Pensando all’Australia come siamo abituati, il pensiero di un giorno piovoso a Sydney potrebbe mettere i brividi, perché convinzione comune è che a Sydney non ci sia nulla di più divertente di una bella nuotata nell’Oceano. Se poi si pensa alle giornate invernali, durante le quali il clima è troppo freddo per fare il bagno, lo sconforto potrebbe prendere il sopravvento. Niente paura, perché i migliori posti dove sciare in Australia, si trovano davvero molto vicino a Sydney. Non c’è bisogno di prendere un aereo per spostarsi in Nuova Zelanda o in Tasmania. È vero che ci sono piste da sci in Tasmania e nello stato di Victoria, ma le piste più grandi si trovano nel New South Wales al confine con lo stato di Victoria. In realtà, il primo club di sciatori al mondo è stato fondato nel 1861 proprio sulle Snowy Mountains in Australia. Avreste mai creduto che l’Australia avesse un così lungo passato nel mondo dello sci?

I migliori impianti sciistici della Terra di sotto

I due impianti più grandi di sci alpino si trovano non molto distante la vetta più alta in Australia, il Mt Kosciuszko. Thredbo ski resort ja la pista da sci più lunga e il Perisher ski resort le discese più vaste – 12 km quadrati. Questi due centri possono essere ritenuti i più grandi centri da sci di tutto l’emisfero australe.

Entrambi i centri si trovano più o meno a metà strada tra Sydney e Melbourne e tra loro distano solo 60 km. Questo permette ai turisti di visitare entrambi i centri durante il loro viaggio sulle montagne innevate.

Neve a confronto

Di seguito troverete un tabella che racchiude le caratteristiche di entrambi i resort in modo da poter fare un paragone immediato.

 

 Perisher

 Thredbo

 Punto   più alto  2054m   / 6739ft*  2037m   / 6683ft
 Punto   meno alto  1640m   / 5381ft  1365m   / 4478ft
 Area   percorribile con gli sci  1244ha   / 3070acres  480ha   / 1200acres
 Percorso  126  46
 Salita  49  14
 Percorso   più lungo  5.9km   / 3.67miles
Principianti  22%  16%
Percorso   intermedio  60%  54%
Percorso   avanzato  18%  30%
Nevosità  1.9m   / 75inches  2.04m   / 80inches
Ski Lift Pass   di 1 giorno  TBA**  $110**
Ski Lift   Pass di 2 giorni  $230**  $220**
Noleggio   sci 1 giorno  $76**  TBA**
Noleggio   sci 2 giorni  $102**  $110**
Noleggio snowboard   1 giorno  $83**  TBA**
 Noleggio   snowboard 2 giorni  $120**  $110**
 Distanza   da Sydney  490km   / 310 miles (6 hours)  495km   / 310 miles (6 hours)
 Distanza   da Melbourne  610km   / 380 miles (7.5 hours)  550km   / 340 miles (7 hours)
 Sistemazione  Perisher   Valley / Jindabyne  Thredbo   Village / Jindabyne

* è possibile salire fino a 2034 metri (6673 piedi) di altezza e poi continuare la scalata per altri 20 metri (66 piedi) per raggiungere la vetta più vicina.

** Tutti i prezzi sono intesi in dollari australiani. I prezzi indicati per lo ski lift e per il noleggio  delle attrezzature sono riferiti ai biglietti acquistati in albergo. Acquistandoli in anticipo online potrebbe essere possibile risparmiare. Prezzi più bassi sono possibili acquistando  pass direttamente nei centri nel periodo di bassa stagione.Invito a visitare il sito web di entrambi i resort per avere le idee più chiare.

Tirando le somme

Io preferirei il Perisher, perché con il loro impianto di risalita permette di raggiungere i 2034 metri (6673) e, come ho già detto, proseguendo per altri 20 metri a piedi, sarà possibile raggiungere la vetta del Monte Perisher, da dove  potrete ammirare una vista incredibilmente fantastica.

Prima di concludere questo articolo vi voglio anche ricordare che è importante avere le catene a bordo quando si va in posti simili, perché in caso di abbondanti nevicate possono essere necessarie. A tal proposito vi invito a leggere lo la sezione dedicata ai rischio neve e ghiaccio presente sulle guide e sul sito del Kosciuszko National Park. Le catene possono essere acquistate a Jindabyne e a Khancoban o a Cooma, nel caso proveniste da Sydney o Canberra.

A questo punto non mi resta che augurarvi un buon divertimento sulle piste australiane per il prossimo inverno, ricordandovi di non sottovalutare i rischi che la neve comporta, anche in un paese come l’Australia.

Post del forum consigliati

 

Recommended Posts

Leave a Comment

Start typing and press Enter to search

viaggiare