Katherine e dintorni

A sud di Darwin sorge la città di Katherine, altro importantissimo centro urbano del Territorio del Nord.

Storia

Anche la storia di Katherine, come quella di Alice Springs, è legata alla stazione telegrafica, ma è soprattutto grazie al turismo che essa si è ingrandita ed è diventata uno dei più importanti centri urbani della zona. Oggi conta circa 10000 abitanti. 

Cosa vedere

L’attrazione più importante della zona è senza dubbio il Katherine Low Level National Park. Qui oltre ai sentieri immersi nel verde, si trovano anche alcune piscine termali e una grande piscina naturale che è la meta preferita non solo dei turisti ma anche degli abitanti della città, soprattutto nei week-end.

Altro punto di interesse è il museo cittadino che ripercorre la storia dell’aviazione della zona con l’esposizione di foto storiche e di alcuni antichi veicoli. A Katherine si trova anche una sede della School of the Air, il cui centro principale si trova ad Alice Springs: altro non è che una scuola telematica.

Non perdete l’occasione di visitare la Springvale Homestead: una delle più antiche fattorie di tutto il Territorio del nord. Partecipate ad una delle visite guidate per scoprire la vita quotidiana all’interno della fattoria. 

Eventi

–        Maggio: Katherine Country Music Festival, il più importante festival della musica country in zona

–      Giugno: in questo mese si svolge la Katherine Canoe Marathone, una gara di due giorni lungo il Katherine River e il Barunga Festival. Quest’ultimo, a circa 90 chilometri dalla città, è un tributo alla cultura e alla storia aborigena

–         Luglio: non perdete l’occasione di partecipare al Katherine District Show, la più importante fiera agricola della città

Dintorni della città

Un paesaggio molto particolare è quello delle grotte carsiche del Cutta Cutta Caves Nature Park. Qui vivono alcuni animali particolarissimi come alcune specie di serpenti e il famoso vampiro australiano. L’accesso alla grotta è possibile solo tramite una visita guidata.

Nitmiluk National Park

Altra attrazione di questa zona è il Nitmiluk National Park o Katherine George National Park. Qui si possono osservare alcune gole di roccia scavate dal fiume. Il parco è gestito dalla tribù aborigena dei jawoyn.

Anche la riserva naturale di Leliyn merita una visita: in questa vera e propria oasi ricca di acqua potrete fare il bagno in una delle bellissimi piscine naturali o prendere parte i percorsi escursionisti che vi porteranno alla scoperta della zona circostante.

Post del forum consigliati

Recommended Posts

Leave a Comment

Start typing and press Enter to search

Kakadu-National-Park2outback-australia