Northern Territory – la zona centrale

La parte centrale del Territorio del Nord è una zona estremamente affascinante che va dalla città di Katherine a quella di Alice Springs. La zona è scarsamente popolata, ma attraversandola possono essere visitati alcuni siti estremamente interessanti.

Da nord verso sud

Partendo da nord appena usciti dalla città di Katherine, si incontra la splendida cittadina di Mataranka conosciuta soprattutto per le sue sorgenti di acqua termale. Qui si trova anche il Never Never museum. Con il nome di Never Never ci si riferisce proprio alla parte più remota, disabitata e pericolosa del continente australiano.

Qui vicino si trova anche l’Elsey National Park. Ottimo per i suoi percorsi naturalistici offre anche la possibilità di campeggiare. Verso il mare inizia un altro dei territori di proprietà aborigena. Al suo limite occidentale merita una visita un altro parco naturale: si tratta del Limmen National Park.

Il confine con il Western Australia

Qui potrete apprezzare la vita quotidiana di queste fattorie. Anche la parte più occidentale di questa zona, al confine con il Western Australia merita una visita. Qui potrete dedicare qualche giorno alla visita di splendidi parchi nazionali come il Gregory National Park o il Flora River National Park.

Scendendo verso sud lungo la Stuart Highway il consiglio è quello di fermarsi a Tennant Creek. Prima di farlo addentratevi nel territorio più orientale dello stato del Territorio del Nord. Spesso in questa zona le strade sono sterrate, quindi accertatevi delle condizioni del manto stradale prima di intraprendere qualsiasi viaggio.

Tennant Creek

La piccola cittadina di Tennant Creek, nonostante conti solo 4000 abitanti è il vero fulcro di tutta questa zona. Essa si trova immersa in un territorio dedicato per lo più alla pastorizia. Qui oltre ai discendenti dei colonizzatori europei vivono ancora moltissimi aborigeni.

Non potete mancare una visita ad uno dei ranch poco fuori la città. Qui potrete apprezzare la vita quotidiana di queste fattorie e magari incontrare qualche giovane backpackers in cerca di lavoro stagionale (leggi l’articolo su come lavorare nei ranch e nelle farm australiane). Merita una visita anche la Battery Hill Mining Centre che vi permetterà di scendere all’interno di una miniera sotterranea.

Tanami Road – Se programmate questo itinerario, usate anche i piccoli negozi della città per rifornirvi dei beni di primo consumo e fare scorta di ciò che vi servirà per proseguire il viaggio.

Verso Alice Springs

Considerate che Tennant Creek è l’unico centro abitato (degno di questo nome) tra Katherine e Alice Springs. Scendendo verso Alice Springs troverete sul lato occidentale l’affascinante paesaggio del Tanami Desert, costeggiato dalla Tanami Road che collega la città di Tanami direttamente con Alice Springs ed è uno dei migliori itinerari automobilistici australiani.

Questo territorio è una delle terre aborigene del Territorio del Nord. Anche in questo caso se programmate un’escursione autonoma in macchina informatevi bene sulle condizioni delle strade (spesso sterrate) e partite ben riforniti di acqua e benzina.

La Tanami Road continua anche nello stato del Western Australia quindi può essere una buona rotta se avete intenzione di proseguire il vostro itinerario anche in questo stato.

Post del forum consigliati

Recommended Posts

Leave a Comment

Start typing and press Enter to search

Katherinetreno-ghan