Il sistema scolastico australiano

Ti sei mai chiesto come funziona il sistema scolastico australiano? Vorresti studiare nella terra dei canguri ma non sai proprio da dove iniziare? Allora questo articolo fa proprio al caso tuo! Potrai finalmente trovare la risposta a queste domande e avere le informazioni basilari che ti occorrono per capire quale percorso educativo fa per te! Buon viaggio alla scoperta del sistema scolastico australiano!

sistema-scolastico-australiano

Sogni di studiare in Australia? Clicca su G+, ti porterà fortuna!
[plusone]


COSA VUOI SAPERE?


Il sistema scolastico australiano per gli studenti internazionali

L’Australia offre una vasta gamma di opzioni per gli studenti internazionali, con più di 1200 istituzioni e oltre 22.000 corsi tra cui scegliere.

I corsi di studio che puoi frequentare si adattano a tutti i livelli di educazione, dalla scuola elementare e media alla Vocational Education and Training (VET), dai corsi di lingua inglese a quelli di più alto livello (tra cui i corsi universitari).

In quanto studente internazionale con uno student visa, dovrai studiare in un corso che è registrato nel Commonwealth Register of Institutions and Courses for Overseas Students (CRICOS). La registrazione al CRICOS garantisce che il corso e l’istituzione nella quale studi rispettino gli standard che sono stati stabiliti per gli studenti internazionali.

sistema-scolastico-australiano


Lo stato australiano tutela i diritti degli studenti internazionali

Indipendentemente da quello che stai studiando e da quanto tempo lo stai studiando, le leggi australiane promuovono un’educazione di qualità e si preoccupano attivamente della protezione degli studenti internazionali.

L’Education Services for Overseas Students (ESOS) Act 2000 e il National Code of Practise for Registration Authorities and Providers for Education and Training to Overseas Students 2007 (National Code) stabiliscono una serie di standard per l’educazione e la valutazione degli studenti internazionali che vengono seguiti a livello nazionale.

Secondo l’ESOS Act e il National Code esistono anche organizzazioni che si assicurano che gli standard sulla regolamentazione e sulla qualità dell’istruzione vengano rispettati nelle istituzioni di scuola superiore e nelle istituzioni VET. Queste organizzazioni governative sono responsabili della registrazione delle istituzioni e dell’accreditamento dei corsi e sono:

Non preoccuparti del tipo di corso che intendi studiare, quanto a lungo vuoi frequentarlo o dove intendi seguirlo, puoi stare certo che in Australia avrai un’esperienza di studio gratificante e di alta qualità.

sistema-scolastico-australiano


Il sistema scolastico australiano di base

Il sistema scolastico australiano prevede un’educazione primaria, secondaria e terziaria:

Primary and Secondary School

L’educazione scolastica è simile in tutta l’Australia, con piccole variazioni tra stati e territori. L’educazione primaria e secondaria comincia dai sei anni di età e prosegue fino ai sedici. Gli anni vengono identificati con il loro numero (da Year 1 a Year 12). L’educazione scolastica in totale prevede tredici anni e si divide tra:

  • Primary School: dura sette o otto anni, comincia dal Kindergarten/Preparatory fino allo Year 6 or 7;
  • Secondary School: dura tre o quattro anni, dallo Year 7 or 8 allo Year 10;
  • Senior Secondary School: dura due anni, Year 11 and Year 12.

Tertiary School

L’educazione terziaria include sia l’educazione superiore universitaria che i corsi professionali VET.

sistema-scolastico-australiano


Il sistema scolastico australiano: il clima educativo e le competenze

Il sistema scolastico australiano comprende Preschool, Preparatory (or Kindergarten), Secondary School (or High School) e Senior Secondary School (or College).

La scuola dura tredici anni ed è obbligatoria almeno fino al compimento dei sedici anni di età. I tipi di scuola nei quali ci si può iscrivere includono le scuole governative, quelle non governative (tra cui quelle basate sulla religione come quelle cattoliche) e le scuole basate sulle filosofie educazionali come Montessori e Steiner.

Tutte le scuole devono essere registrate presso il dipartimento dell’educazione statale o regionale.

Le scuole australiane fanno più che educare semplicemente gli studenti. Li preparano per la vita, sviluppando le loro abilità di comunicazione, auto-disciplina e rispetto per se stessi, per i loro colleghi e per il loro mondo.

Il sistema scolastico australiano offre un ampio curriculum per quanto riguarda le aree di competenza: negli istituti vengono insegnati inglese, matematica, studi della società e dell’ambiente, scienze, arte, lingue estere (Languages Other Than English – LOTE), tecnologia, educazione alla salute ed educazione fisica.

Le scuole credono fortemente nei benefici di un’educazione a 360 gradi, quindi viene insegnato il lavoro di squadra, si incentivano l’espressione personale e viene incoraggiato lo sviluppo della propria personalità.

sistema-scolastico-australiano


I punti forti del sistema scolastico australiano

In Australia gli studenti internazionali crescono in un ambiente di apprendimento diverso da quello al quale sono abituati, tant’è che le scuole australiane sono considerate tra le più raffinate al mondo. Ma cosa rende il sistema scolastico australiano così pregiato?

  • Classi con un piccolo numero di studenti (al massimo 30);
  • Professori universitari esperti e qualificati e insegnanti specialisti nella propria area di competenza;
  • Strutture ad alto standard, che fanno uso di tecnologie ad alto livello (tutte le scuole hanno i computer e l’accesso a internet);
  • Programmi “Gifted and talented” per gli studenti più dotati;
  • Programmi “High Achievement” che permettono agli studenti di seguire corsi che gli facciano guadagnare crediti aggiuntivi in vista dell’università;
  • Programmi di apprendimento individuali per gli studenti che necessitano di un supporto aggiuntivo;
  • Quality assurance frameworks dove poter constatare gli standard delle scuole (di questo ti parlerò nel dettaglio tra pochissimo).

Il sistema scolastico australiano ti prepara al futuro, perché il suo scopo è di trasformare gli studenti in allievi indipendenti e di successo, persone fiduciose e creative, cittadini attivi e informati, nella prospettiva di fornirgli le abilità, il sapere e la capacità di prosperare nel mondo all’insegna della globalizzazione. Dal Kintergarten allo Year 12 le scuole australiane si concentrano sul fornire equità ad ogni studente e puntano all’eccellenza in tutte le aree educative.

sistema-scolastico-australiano


I metodi educativi e di valutazione nel sistema scolastico australiano

Nel sistema scolastico australiano vengono utilizzati diversi metodi educativi, tra cui: l’apprendimento diretto dall’insegnante, la ricerca dello studente, i progetti e le presentazioni di gruppo, le presentazioni visive, le classi interattive e l’e-learning.

Vengono utilizzati anche diversi tipi di valutazione per gli studenti esterni. Tra questi potrebbero esserci progetti di ricerca individuale, una valutazione di gruppo, presentazioni orali e visive, così come le tradizionali prove in classe. I programmi di valutazione statali e nazionali tengono conto ovviamente degli standard stabiliti dal governo.

Dopo il completamento della Senior Secondary School gli studenti si sottopongono a degli esami e ricevono un certificato ufficiale. Il nome di questo certificato cambia in base ai sistemi educativi statali, ma indipendentemente dal nome della qualifica questa viene riconosciuta dalle università australiane, dagli istituti di educazione superiore e dalle istituzioni VET, così come dalle istituzioni internazionali.

sistema-scolastico-australiano


L’Australian Qualifications Framework

Il sistema educativo australiano si distingue da quello di molti altri Paesi per l’Australian Qualifications Framework (AQF). Esso è stato stabilito nel 1995 ed è una politica nazionale che copre le qualificazioni dalla Tertiary School fino al certificato di fine degli studi: il Senior Secondary Certificate of Education.

L’AQF ha dieci livelli e collega le certificazioni dell’educazione scolastica, professionale e universitaria in un sistema nazionale. Questo ti permette di spostarti facilmente da un livello di studi a quello successivo e da un’istituzione all’altra durante tutta la durata del tuo student visa. Ti permette anche di scegliere con facilità e flessibilità il tuo piano carriera. Tutte le qualificazioni all’interno dell’AQF ti aiutano a prepararti non solo per gli studi immediatamente successivi ma anche per la tua vita lavorativa futura.

Se studi per il conseguimento di una qualificazione registrata nell’AQF puoi essere sicuro che l’istituzione presso la quale stai frequentando il corso è autorizzata dal governo e accreditata a livello nazionale: hai insomma la certezza che il tuo diploma o la tua qualifica sarà autentica.

Le istituzioni australiane solo collegate attraverso il Paese e anche nel mondo, il che rende facile trasferirsi all’interno del sistema educativo tra i corsi o le istituzioni.

sistema-scolastico-australiano


I costi del sistema scolastico australiano

Studiare in Australia ha un prezzo che dipende dall’istituzione e dal livello di studio che scegli.

In quanto studente internazionale, potresti non avere accesso a tutti i tipi di corsi, soprattutto professionali e/o di laurea, forniti dal sistema scolastico australiano, e ovviamente i costi sono molto diversi rispetto a quelli che devono sostenere i residenti nel Paese. Tuttavia, la seguente lista ti dà un’idea dei costi medi dei corsi di studio per i differenti tipi di qualifiche:

  • Scuola: da 7.800$ a 30.000$;
  • Corsi di lingua inglese: intorno ai 300$ a settimana, ma il costo dipende anche dalla durata del corso;
  • Educazione e corsi professionali: dai 4.000$ ai 22.000$;
  • Corsi per il conseguimento di una laurea (tranne corsi di alto livello come veterinaria e medicina): da 15.000$ a 33.000$;
  • Master: dai 20.000$ ai 37.000$;
  • Dottorato: dai 14.000$ ai 37.000$.

Tutti i costi sono considerati in media all’anno e il valore è in dollari australiani.

sistema-scolastico-australiano


Come può aiutarti Portale Australia?

Ora sai come funziona a grandi linee il sistema scolastico australiano, ma tra poco vedrai nello specifico quali sono le opzioni tra le quali puoi scegliere se sei intenzionato ad andare a studiare in Australia.

Tuttavia, non per questo devi fare necessariamemente tutto da solo, anzi! A volte quello che serve per cominciare con il piede giusto la tua avventura australiana è decidere di affidarsi a persone esperte e competenti, che sono già passate attraverso questa avventura e che pertanto hanno fatto dell’aiutare ragazzi come te una vera e propria professione e missione di vita!

Noi di Portale Australia possiamo aiutarti nel scegliere il corso di studi più adatto a te, in base alle tue esigenze e ai tuoi trascorsi scolastici e lavorativi, sia esso professionale o di lingua. Comincia conoscendoci e dando un’occhiata a tutti i servizi che offriamo e se sei interessato ad avere maggiori informazioni o vuoi una consulenza completamente gratuita da parte dei nostri collaboratori, allora non esitare oltre, contattaci via e-mail cliccando il banner qui sotto, oppure chiamaci al nostro numero italiano (+39 389 252 7751) o a quello australiano (+61 479 127 068).

vivere-sydney


Studi superiori e università all’interno del sistema scolastico australiano

I corsi di scuola superiore possono essere frequentati per conseguire un diploma superiore e continuare i tuoi studi in Australia. Ci sono diversi tipi di educazione superiore, che portano al conseguimento di lauree, master e dottorati.

In Australia è abbastanza comune per gli studenti iscriversi ad un programma di laurea doppio o combinato che consenta di aggiudicarsi due lauree. Questo percorso è particolarmente diffuso nei campi artistici, commerciali, legislativi e scientifici.

Le istituzioni australiane offrono un’ampia gamma di corsi, dalle scienze al management and commerce, dagli studi umanistici all’ingegneria, dalla legge alle scienze della salute. Le istituzioni australiane classificano le migliori discipline mondiali, in particolare nei campi dell’ingegneria e della tecnologia, della medicina, delle scienze ambientali, della contabilità e della finanza.

Ci sono 43 università in Australia (40 università australiane, due internazionali e una privata e specialistica). Ma oltre alle università ci sono molti altri istituti che offrono corsi di educazione superiore. Puoi cercare le istituzioni e i corsi sempre all’interno del sito dell’istruzione australiana.

sistema-scolastico-australiano


I diritti degli studenti internazionali che entrano nel sistema scolastico australiano

L’Australia ha una regolamentazione dell’istruzione a livello nazionale e un’agenzia di qualità per l’educazione superiore (la TEQSA sopracitata). È stato stabilito dal governo australiano che venga monitorata la qualità e vengano regolati i corsi di studio universitari e superiori in base ad una serie di standard sviluppati indipendentemente dall’Higher Education Standards Panel.

Inoltre i seguenti diritti degli studenti sono protetti dalla legge in base al documento ESOS:

  • Il benessere di tutti gli studenti internazionali;
  • La qualità dell’esperienza di studio degli studenti;
  • L’aggiornamento accurato delle informazioni.

Il Quality Indicators for Learning and Teaching (QILT) website rende possibile il confronto tra le istituzioni superiori e le aree di studio, in base ai risultati di migliaia di sondaggi sottoposti agli studenti. Gli utenti potranno confrontare la soddisfazione complessiva degli attuali studenti e dei recenti laureati; potranno inoltre consultare le percentuali di laureati che hanno ottenuto un impiego full-time e sapere il loro salario medio.

sistema-scolastico-australiano


L’educazione professionale (VET)

Se stai cercando di entrare direttamente nel mondo del lavoro, una qualificazione VET è quello che fa per te.

Il settore dell’Australian Vocational Education and Training si basa su una partnership tra governo e industria. Le qualificazioni VET sono fornite dalle istituzioni del governo, chiamate Technical and Further Education (TAFE) institutions, così come le istituzioni private. I governi australiani (i federali e quello statale) forniscono i fondi, sviluppano le politiche e contribuiscono alla regolazione e alla qualità della garanzia del settore. L’industria e i gruppi di impiego contribuiscono alle politiche e alle priorità di formazione e allo sviluppo delle qualificazioni per il trasferimento delle abilità alla forza lavoro del Paese.

Niente è più stimolante di imparare da qualcuno che condivide le tue stesse passioni e che è già stato al tuo posto. In Australia gli insegnanti nel campo VET non sono solo consapevoli del mondo dell’industria, ma hanno un’esperienza effettiva nei loro campi di competenza. Continuare la diffusione del loro sapere e modificare i loro corsi per riflettere i cambiamenti dell’industria sono tra i loro principali obiettivi. Questo significa che se frequenterai questo tipo di corsi imparerai non solo la teoria, ma anche la realtà delle materie che studierai.

Molti dei corsi VET prevedono stage incorporati in cui potrai acquisire conoscenza sul campo, il che significa che non imparerai soltanto in una classe ma acquisirai esperienza nell’industria in un autentico ambiente lavorativo. È una vera e propria opportunità che assicura una buona preparazione a fronte del tuo futuro impiego nell’industria scelta.

In Australia la qualità della tua educazione è garantita. Infatti il benessere di tutti gli studenti internazionali, la qualità della loro esperienza scolastica e il continuo aggiornamento sulle informazioni relative all’istruzione sono protette dalla legge (ESOS). In più esiste un regolatore nazionale VET (l’Australian Skills Quality Authority) che assicura la qualità dell’educazione a più di 1,2 milioni di studenti, inclusi alcuni dei 230,000 studenti internazionali coinvolti nel campo della formazione professionale.

sistema-scolastico-australiano


I corsi di inglese offerti dal sistema scolastico australiano

Studiare inglese in Australia è molto più che recitare poesie in classe. L’approccio di insegnamento si concentra sul pensiero critico, così come sui lavori di gruppo e i progetti, tutti disegnati in base a reali esperienze di vita, il che significa che non imparerai solo la lingua inglese ma anche come utilizzarla nella vita di tutti i giorni.

Studiando inglese in Australia acquisirai molte abilità che non potresti ottenere dallo studio individuale a casa. Abilità inestimabili come il problem-solving, la capacità di collaborare con diverse tipologie di persone e applicare l’inglese alle situazioni reali sono tutte attitudini che acquisirai soltanto qui per poi farne uso durante tutta la vita. Con un mix di studenti di tutte le culture, nelle strutture educative australiane imparerai il linguaggio del mondo in un vero e proprio ambiente internazionale.

Gli insegnanti di lingua inglese mantengono un consistente livello di qualità: non importa dove studi o che corso scegli. Essendo l’unico Paese al mondo con le norme nazionali obbligatorie e un quadro di sostegno della qualità portato avanti dall’industria globale, puoi essere certo di ricevere la migliore formazione inglese possibile.

sistema-scolastico-australiano

L’Australia offre diversi tipi di corsi di lingua inglese per venire incontro alle esigenze di tutti gli studenti, scopriamo insieme quali sono:

General English

Un corso che serve a:

– sviluppare le tue competenze generali per accedere a corsi di un livello più alto;

– sviluppare il tuo inglese per l’uso nella vita di tutti i giorni;

– sviluppare il tuo inglese per viaggiare;

– sviluppare il tuo inglese per scopi lavorativi.

Il corso si concentra sulle abilità comunicative, dando enfasi allo speaking e al listening.

English for Academic Purposes

Questo tipo di corso potrebbe esserti utile se vuoi studiare in una scuola australiana, in un college professionale o in una università. Lo scopo è di prepararti allo studio in un istituto nel quale si parla inglese.

English for Specific Purposes (ESP)

Questo tipo di corso fa per te se vuoi imparare l’inglese scritto e parlato in uno specifico contesto. L’obiettivo è la focalizzazione sull’inglese in specifiche aree di competenza, come il business o il turismo.

Examination Preparation

Questa categoria di corso fornisce la preparazione a esami come IELTS, TOEFL, TOEIC o Cambridge First Certificate, per citarne alcuni.

English for Teaching

Questo tipo di corso è adatto a chi vuole insegnare inglese nel proprio Paese. Tra questi corsi ci sono il TESOL (Teaching English to Speakers of Other Languages) e l’EfTC (English for Teaching Children).

Study Tours

Se vuoi avere una breve vacanza, studiare inglese e divertirti o studiare inglese e avere una formazione relativa, questo tipo di corso risponde alle tue esigenze. Si tratta di una combinazione di General English con attività sportive, sociali, legate al turismo, culturali o di formazione professionale.

 

Se ti interessa l’apprendimento dell’inglese potrebbe tornarti utile leggere il nostro e-book gratuito Imparare le lingue, quindi non dimenticare di scaricarlo!

sistema-scolastico-australiano


Una vacanza studio/lavoro in Australia

Il Australia’s Working Holiday Marker Program, che include il Working Holiday Visa e il Work And Holiday Visa, ti permette di viaggiare e lavorare in Australia per un totale di dodici mesi e studiare in Australia fino a quattro mesi.

Ci sono molti vantaggi in una vacanza lavorativa in Australia:

  • Puoi lavorare, viaggiare e studiare, ottenendo il meglio dal tuo viaggio in Australia;
  • Ci sono molti programmi di lingua specifici mirati alle vacanze lavorative;
  • Puoi avere una formazione tecnica e raggiungere competenze professionali. Ci sono molti corsi di formazione a breve periodo professionali e tecnici.

Per avere più informazioni sul Working Holiday Maker Program e su come funziona visita il sito del Department of Immigration and Border Protection.

sistema-scolastico-australiano


Le borse di studio per studiare in Australia

Ci sono molti tipi di borse di studio che ti possono aiutare con un supporto economico. Si tratta di premi offerti dal governo australiano, dalle istituzioni educative e da un certo numero di organizzazioni pubbliche e private.

Ecco qualche informazione su alcuni dei più importanti di programmi per l’ottenimento di borse di studio disponibili per gli studenti internazionali:

  • Australia Awards: questa borsa di studio mira a promuovere la conoscenza, i collegamenti con l’educazione e i durevoli legami tra l’Australia e gli altri stati, attraverso diversi programmi di sovvenzione. Il finanziamento Australia Award unisce le borse di studio offerte dal Department of Foreign Affairs (DFAT), dal Department of Education e dall’Australian Centre for International and Agricultural Research (ACIAR). Per avere più informazioni visita i siti sull’Australia Awards e Endeavour Scholarships and Fellowships;
  • International Postgraduate Research Scholarships: questo programma si concentra sullo sviluppo della qualità della ricerca australiana. Se hai già conseguito una laurea, una borsa di studio di questo tipo ti permetterà di studiare in Australia con alcuni dei migliori ricercatori nel tuo campo di competenza. Puoi avere maggiori informazioni sul sito web del Department of Education;
  • Australia APEC Women in Research Fellowship: si tratta di una borsa di studio aperta alle ricercatrici donne per ottenere dei benefici dalla partnership con le istituzioni australiane di educazione e di ricerca. Questa opportunità nasce per supportare la partecipazione delle donne nell’economia e far crescere il profilo del modello femminile nei campi delle scienze, della tecnologia, dell’ingegneria e della matematica.

Molte delle borse di studio sono disponibili per gli studenti di tutte le nazionalità, tuttavia le condizioni per la candidatura sono disposte dalle istituzioni e organizzazioni che le offrono ed è necessario informarsi presso le stesse sui requisiti richiesti.

sistema-scolastico-australiano


Il tirocinio in Australia

I tirocini sono stage temporanei nei luoghi di lavoro e negli istituti di istruzione. Possono essere retribuiti oppure no a seconda del settore di collocamento e della lunghezza del periodo, ma si tratta di una grande opportunità per acquisire esperienza pratica nel tuo campo di studi.

I benefici del tirocinio in un’impresa sono:

  • Contribuire alla tua educazione e avere crediti extra;
  • L’esperienza lavorativa in Australia può aiutarti a trovare un lavoro simile una volta che torni nel tuo Paese di provenienza;
  • Questa esperienza ti aiuterà a sviluppare la tua conoscenza della lingua inglese;
  • Lo stage ti aiuterà a sviluppare una rete di contatti professionali che potrebbero tornarti utili come future referenze;
  • Acquisire nuove competenze lavorative.

sistema-scolastico-australiano


Studiare all’estero da universitario

Ci sono una vasta gamma di programmi di studio in Australia per raggiungere i tuoi obiettivi personali pur rientrando nel tuo budget. Puoi studiare all’estero per un semestre, un anno o anche durante la pausa estiva. Generalmente con i programmi di studio all’estero il tuo istituto non ha accordi di scambio formale con l’istituzione australiana alla quale ti rivolgerai e di solito chi sceglie questa strada prende congedo dall’istituto di appartenenza. Inoltre solitamente è richiesto il pagamento anticipato delle tasse scolastiche australiane. Se vuoi prendere in considerazione questa scelta contatta l’ufficio di studi all’estero della tua università per conoscere meglio il programma di studio e per scoprire se è possibile ricevere crediti per gli esami dati all’estero.


Studiare in Australia con un programma di scambio studenti

Un’altra possibilità che puoi prendere in considerazione è di intraprendere un programma di scambio di studenti in un istituto australiano per un semestre o un anno. I programmi di scambio possono essere una scelta conveniente per rimanere iscritto al tuo corso di studi anche durante la tua permanenza in Australia. Per partecipare è necessario candidarsi ed essere scelti dal coordinatore di scambio presso il tuo istituto. I crediti ottenuti studiando in Australia solitamente vengono accettati anche una volta che torni nel tuo Paese, ma è importante controllare presso gli istituti per esserne sicuri.

sistema-scolastico-australiano


Scoprire l’Australia con uno Study Tour

Per studiare in Australia potresti anche partecipare ad un viaggio di studio (Study Tour): si tratta di un evento speciale in cui una scuola o un’università invita un gruppo di potenziali studenti per dare uno sguardo alla vita studentesca in Australia. È possibile visitare le strutture del campus, vedere le opzioni di alloggio, frequentare le lezioni, partecipare alle escursioni e prendere parte alla vita sociale degli studenti australiani. Parla con il tuo istituto per scoprire se aderisce a questo tipo di iniziative.

L’educazione a distanza: la soluzione per frequentare un corso australiano da casa

Se vuoi studiare con un istituto australiano ma non puoi lasciare casa per una parte del corso o addirittura per tutta la sua durata, l’educazione a distanza potrebbe essere la perfetta soluzione per te. Questo tipo di programmi ti consente di ottenere una qualifica da un istituto australiano nel tuo Paese di origine o di combinare lo studio a casa con lo studio in Australia.

Dovresti controllare con l’istituto che hai scelto quali corsi offre in modalità “a distanza” e quali sono i requisiti richiesti. Probabilmente avrai bisogno di essere in possesso di un certificato corrispondente all’Australian Senior Secondary Certificate of Education per essere ammesso. Gli istituti potrebbero anche tenere conto della tua maturità, della tua motivazione o della tua esperienza lavorativa nell’area di interesse.

Recommended Posts

Start typing and press Enter to search

assistente-per-disabili-in-australia