Skills Assessment: a cosa serve e come procurarselo

Se devi rinnovare il visto o vedere riconosciute le tue qualifiche italiane in Australia, allora è bene che tu venga a conoscenza dello Skills Assessment e delle Assessing Authorities che se ne occupano. Non perderti, quindi, questo articolo dove cerco di spiegarti nella maniera più esauriente possibile tutto quello che devi sapere a riguardo.

 skills-assessment

Cos’è uno Skills Assessment?

Lo Skills Assessment (“valutazione delle competenze”) è una stima delle competenze lavorative che considera anche il conseguimento delle qualifiche estere. Tale certificazione viene effettuata dalle Assessing Authorities, enti specifici che si occupano ciascuno di un diverso tipo di mansione. Per sapere a quale di questi enti rivolgerti dovrai consultare le liste SOL (Skilled Occupation List) e CSOL (Consolidated Sponsored Occupation List), due liste che riportano tutte le professioni australiane con la propria Assessing Authority di riferimento.
Se sei interessato ad avere più informazioni a proposito, leggi anche l’articolo Liste SOL e CSOL: cosa sono e a che cosa servono?

La valutazione delle tue competenze lavorative consiste nella comparazione con gli standard australiani e solitamente si compone di un semplice esame scritto con un eventuale tirocinio nel campo lavorativo corrispondente. Per avere un risultato positivo e il conseguente rilascio del certificato potrebbe essere anche necessario dimostrare di possedere determinati requisiti, come ad esempio un alto livello di conoscenza della lingua inglese. Inoltre devi sapere che l’esperienza lavorativa è l’indicatore che viene preso maggiormente in considerazione per la valutazione delle competenze. Ad ogni modo ciascuna Assessing Authority richiede il possesso di specifici requisiti, quindi i parametri di ogni Skills Assessment cambiano a seconda della mansione.

skills-assessment

A cosa serve uno Skills Assessment?

Una volta che sarai in possesso del certificato, questo potrebbe esserti utile per ottenere il rilascio di un visto basato sul sistema a punti e per alcuni visti di sponsorizzazione (tranne il visto temporaneo 457) oppure per essere assunto in determinati campi lavorativi: per praticare tutte le professioni che richiedono obbligatoriamente l’iscrizione ad un albo o una licenza dovrai essere in possesso di uno Skills Assessment. Tieni presente che invece se cerchi lavoro in un campo che non richiede specifiche licenze potrebbe non essere necessario il riconoscimento delle tue qualifiche: solitamente i datori di lavoro australiani sono più interessati all’esperienza lavorativa che ai certificati del caso.
Se hai bisogno di informazioni sugli impieghi in Australia, scarica anche l’ebook gratuito online Come trovare lavoro in Australia.

Infine uno Skills Assessment potrebbe essere obbligatorio per la continuazione degli studi in Australia. Tuttavia non si tratta di un passaggio sempre necessario: per saperlo l’unica cosa che puoi fare è chiamare l’istituto che intendi frequentare per chiedere informazioni a loro, o affidarti a noi di Portale Australia per preoccuparci di questo al posto tuo. In generale posso dirti che il riconoscimento delle qualifiche di solito serve solo se ti vuoi iscrivere ad un corso correlato alla qualifica della quale sei in possesso, altrimenti potrebbe non essere richiesto.

Ovviamente una volta che deciderai di sottoporti ad uno Skills Assessment devi tenere presente che i tempi d’attesa potrebbero essere molto lunghi. In generale le tempistiche sono variabili a seconda del tipo di Assessing Authority e dello stato nel quale hai conseguito le qualifiche che devono essere riconosciute: i tempi sono più brevi per uno Skills Assessment che deve tenere conto delle qualifiche conseguite in Australia, mentre potrebbero arrivare agli otto o dieci mesi in caso di qualifiche estere.

skills-assessment

Quali sono le principali Assessing Authorities?

Prima di entrare nello specifico bisogna precisare che le Assessing Authorities non sono agenzie di lavoro, ma si occupano soltanto di effettuare lo Skills Assessment.

Ecco le principali agenzie alle quali rivolgersi:

Trades Recognition Australia – TRA

Il sito si trova al seguente link: https://www.tradesrecognitionaustralia.gov.au/Pages/default.aspx

Il prezzo di questa Assessing Authority per lo svolgimento dello Skills Assessment è di 1000 dollari australiani.

I requisiti necessari al conseguimento della certificazione sono:

  • Il possesso di una qualifica comparabile a quella corrispondente australiana, relativa all’impiego per il quale ti sei dichiarato idoneo (nominated occupation) oppure il completamento di un apprendistato comparabile a quello australiano;
  • Un totale di almeno tre anni di lavoro retribuito (full time o part-time) nell’impiego per il quale ti sei dichiarato idoneo;
  • Aver lavorato almeno un anno nella nominated occupation nei tre anni precedenti alla richiesta dello Skills Assessment;
  • Il pagamento della somma di 1000 dollari australiani.

Vetasses

Il sito si trova al seguente link: https://www.vetassess.com.au/

Questa agenzia si occupa delle professioni per le quali non esiste un albo e non è necessaria alcuna registrazione o licenza.

Il prezzo per il conseguimento dello Skills Assessment è variabile: se è inoltrato da un Paese estero tramite internet costa 810 dollari australiani, mentre se viene fatta richiesta dall’Australia costa 891 dollari australiani.

I requisiti per passare in modo positivo lo Skills Assessment sono:

  • Il possesso di una qualifica conseguita in seguito al diploma e correlata alla nominated occupation (quindi è richiesto un diploma universitario oppure una laurea);
  • Almeno un anno (talvolta tre) di esperienza lavorativa nell’impiego per il quale ti sei dichiarato idoneo, ottenuta negli ultimi cinque anni prima della richiesta di conseguimento dello Skills Assessment.

La Trades Recognition Australia e la Vetasses sono soltanto le due principali agenzie, ma oltre a queste esistono altri enti competenti per ciascuna professione. Eccone alcuni esempi:

  • Australian Computer Society, per il campo informatico;
  • Medical Board of Australia, per il campo medico;
  • Australian Nursing & Midwifery Accreditation Council, per il campo infermieristico;
  • Australian Institute for Teaching and School Leadership, per il campo dell’insegnamento;
  • Engineers Australia, per l’ingegneria.

skills-assessment

Un riassunto sull’utilità e i modi di acquisizione di uno Skills Assessment

Per riassumere, potresti necessitare del conseguimento di uno Skills Assessment se:

  • Hai bisogno di un visto basato sul sistema a punti o di un visto di specializzazione;
  • Hai bisogno del riconoscimento delle tue qualifiche per praticare una professione che richiede necessariamente l’iscrizione ad un albo o una particolare licenza;
  • Vuoi proseguire gli studi in Australia nello stesso campo nel quale hai conseguito una qualifica in Italia.

Se il tuo caso è uno di quelli sopra elencati, allora dovrai consultare le liste SOL e CSOL per capire a quale Assessing Authority rivolgerti per la valutazione delle tue competenze. Dovrai allora assicurarti di avere tutti i requisiti necessari per poter superare in modo positivo lo Skills Assessment. Potrebbero volerci mesi, ma alla fine avrai il tuo certificato!

Recommended Posts

Start typing and press Enter to search

rimborso-tasse