Townsville

Sulla costa settentrionale del Queensland, a circa 350 chilometri da Cairns, sorge la città di Townsville, piccola cittadina conosciuta da tutti gli appassionati di sub ed immersioni. La città, oltre a meritare di per sé una visita, è un perfetto punto d’accesso alla splendida Grande Barriera Corallina. 

Conosciuta principalmente, fino a qualche anno fa, come punto d’accesso alla Grande Barriera Corallina la città di Townsville è oggi cresciuta notevolmente sia dal punto di vista urbanistico che culturale e merita una sicuramente una visita. Il centro della città è estremamente piccolo e potrete tranquillamente visitarlo a piedi.  Se avete tempo spostatevi anche verso Thuringowa, il sobborgo cittadino, considerata una vera e propria twin city di Townsville.

Tra le attrazioni da non perdere in città c’è sicuramente il Reef HQ, l’acquario che propone al suo interno la ricostruzione della Grande Barriera Corallina Australiana. Quasi 3 milioni di litri d’acqua in cui trovare gli splendidi esemplari di corallo e praticamente tutti gli abitanti che popolano questo meraviglioso tratto d’oceano. Dedicate del tempo anche all’ospedale delle tartarughe dove potrete raccogliere tante informazioni interessanti su questa specie.

Scegliete un giorno di caldo non eccessivo e incamminatevi verso Castle Hill per risalire le pendici di questa collina. La salita vi regalerà scorci mozzafiato e vi farà apprezzare la bellezza dei dintorni della città. Se siete pigri o se avete poco tempo sappiate che è possibile anche raggiungere la cima in automobile.

A pochi chilometri dalla città c’è anche la bellissima riserva naturale del Billabong Sanctuary che conserva alcuni esemplari della tipica fauna australiana come i canguri, i dingo e i particolarissimi causari.  Il museo marittino, l’istituto di scienza marina, il museo tropicale sono altri dei punti di interesse a cui vale la pena dedicare qualche ora se capiterete da queste parti.

Se decidete di restare a pernottare in città dedicate almeno una giornata alle esplorazioni della barriera corallina: prendete parte ad un‘escursione guidata, magari su una delle barche con fondo di vetro oppure partecipate ad un immersione: gli addetti ai lavori sostengono che nei pressi di Townsville si trovino alcuni dei più bei siti di immersioni di tutto il continente.

Post del forum consigliati

Recommended Posts

Leave a Comment

Start typing and press Enter to search

Lizard IslandMagnetic Island