Trovare lavoro in Australia dall’Italia

Se pensavi di trovare lavoro in Australia dall’Italia per arrivare qui ed essere sistemato, forse ti sbagliavi! Sono rari i casi nei quali i datori di lavoro assumono chi presenta domanda da un altro Paese: leggi questo articolo per saperne di più!

 trovare-lavoro-in-australia-dallitalia

Sogni di trovare lavoro in Australia? Clicca su G+, ti porterà fortuna!

[plusone]


COSA VUOI SAPERE?


Vuoi trovare lavoro in Australia dall’Italia? Ecco come la pensa il tuo datore.

Spesso nella vita ti sarà capitato di essere indeciso sul da farsi e di chiederti cosa penserebbero gli altri se tu ti comportassi in un certo modo. Ecco, oggi dovrai fare questo esercizio mentale, chiedendoti: cosa potrebbe pensare il mio papabile datore di lavoro in Australia ricevendo il mio curriculum dall’Italia?

Devi vedere innanzitutto la situazione in questi termini: non sarai sicuramente l’unica persona interessata a quel posto di lavoro. E sicuramente la maggior parte degli interessati sarà in Australia. Quindi che vantaggi potrebbe avere il datore di lavoro in questione nello scegliere una persona in Italia (senza visto e senza residenza in Australia) anziché un abitante del luogo con tutte le carte in regola?

Puoi ben capire che le probabilità che il tuo resume venga preso in considerazione sono davvero pochissime. La priorità verrà data a chi si trova in Australia e ci vive stabilmente, a chi ha un visto che gli permetta di lavorare e a chi ha esperienza lavorativa nel campo di interesse.

Ma non perderti d’animo, perché esistono comunque delle eccezioni.

trovare-lavoro-in-australia-dallitalia

Ti sei mai chiesto che vantaggi potrebbe avere il datore di lavoro nello scegliere una persona in Italia anziché un abitante del luogo con tutte le carte in regola?

 

Trovare lavoro in Australia dall’Italia: la precedenza all’esperienza e alla specializzazione nel settore

Le eccezioni cui ho accennato poco fa riguardano alcuni campi lavorativi molto specifici, nei quali poche persone in Australia potrebbero essere specializzate e avere i titoli di studio adeguati.

Per fare un esempio, immagina che sia disponibile una posizione come tecnico di laboratorio presso un’azienda di biotecnologie, con esperienza richiesta nel campo della manipolazione delle cellule staminali.

Immagina di essere in Italia avendo alle spalle una laurea in biotecnologie, diversi anni di esperienza in laboratorio nel settore richiesto e un buon livello di inglese.

In tal caso il datore di lavoro ricevendo il tuo curriculum non lo scarterà a priori, bensì lo prenderà in seria considerazione se in Australia non ci saranno molte persone con esperienza e titoli di studio adeguati a questa posizione. Molto probabilmente, essendo questa la situazione, il datore ti chiederà un colloquio via Skype e discuterete delle possibilità di assunzione. Ovviamente il datore avrà questo interesse nei tuoi confronti solo se non sarà riuscito a trovare nessun altro con le tue qualifiche e capacità in Australia.

È chiaro che fare domanda per un lavoro dove c’è molta competizione può portare ad un rifiuto, ma se si tratta di una mansione specifica che richiede particolari caratteristiche le tue possibilità saliranno notevolmente.

Ecco un articolo che potrebbe interessarti se vuoi sapere quali sono i requisiti fondamentali per essere assunti in Australia: Lavoro in Australia.

trovare-lavoro-in-australia-dallitalia

Non è proprio impossibile trovare lavoro in Australia dall’Italia, ma è senz’altro un’impresa non facile…

 

Quali sono i lavori per i quali hai più possibilità di trovare lavoro in Australia dall’Italia?

Come avrai capito, non c’è una regola precisa che ti permetta di sapere a priori quante sono le tue possibilità di essere assunto all’estero. Per alcuni lavori non è necessario essere laureati e c’è scarsa disponibilità di personale, quindi potresti avere più possibilità di quante tu non creda.

Per capire quali sono i lavori ad alta richiesta puoi consultare la lista SOL – Skilled Occupation List, che solitamente viene utilizzata per richiedere alcuni tipi di visto. Analizzando questa lista troverai anche i settori lavorativi con più carenza di lavoratori australiani, e si tratterà quindi degli impieghi per i quali avrai più possibilità di essere assunto.

Se vuoi saperne di più a proposito della SOL e del suo utilizzo per l’ottenimento del visto leggi anche l’articolo Skilled Occupation List & Consolidated Skilled Occupation List.

trovare-lavoro-in-australia-dallitalia

 

Trovare lavoro in Australia dall’Italia: come fare?

Innanzitutto considera che la grandezza del continente australiano fa sì che ci siano anche zone poco abitate dove c’è bisogno di manodopera ma poche persone sono disposte ad andare. Lo stile di vita di quanti abitano nelle zone regionali è ovviamente molto diverso da coloro che invece vivono nelle grandi città, ma se non hai paura dei grandi spazi e dell’isolamento potresti trovare grandi opportunità: i datori di lavoro in queste aree possono accettare di assumere qualcuno dall’Italia se in Australia non riescono a trovare nessuno. Se sei interessato ad avere un lavoro nelle zone rurali, ti consiglio di consultare il sito specifico Regional Jobs Australia: in questo motore di ricerca potrai inserire il tuo settore professionale e l’area regionale nella quale sei interessato a lavorare (oppure anziché inserire un posto specifico puoi mettere l’opzione “all locations”).

Un tipo di occupazione spesso ricercato dagli immigrati in Australia è il lavoro presso le farm, fattorie australiane solitamente collocate in queste aree rurali. Se sei interessato a saperne di più scarica l’e-book gratuito online Farm, istruzioni per l’uso.

Un’altra opzione potrebbe essere iscriverti allo SkillSelect nella pagina dell’immigrazione: si tratta di un sistema che permette all’agenzia per l’immigrazione australiana di selezionare le persone tra quanti sono interessati ad ottenere un visto di tipo Skilled, cioè indipendente (non legato ad uno sponsor). Tale sistema però viene anche utilizzato dai datori di lavoro in Australia per trovare qualcuno da sponsorizzare e assumere per un lavoro, ad esempio in una delle zone regionali sopracitate. Ovvio che per i datori si tratta quasi di un’ultima spiaggia, perché tale ricerca viene effettuata quando non si trovano lavoratori australiani. Attraverso lo SkillSelect puoi indicare se sei disposto a lavorare nelle aree rurali.

Considera, inoltre, di dare un’occhiata alla nostra pagina relativa agli annunci di lavoro: spesso e volentieri troverai delle offerte anche per lavoratori da oltreoceano. Per essere sempre aggiornato sui nuovi annunci presenti sul nostro Portale, iscriviti alla nostra pagina Facebook!

trovare-lavoro-in-australia-dallitalia

Non dimenticare di consultare la nostra pagina relativa agli annunci di lavoro in Australia: potresti trovare quello che fa per te!

 

Trovare lavoro in Australia dall’Italia non è così semplice: non ti fidare ciecamente di chi sta dall’altra parte del mondo e del web

Stai ben in guardia dalle fregature! Alcuni datori di lavoro potrebbero sembrarti fin troppo disponibili nell’assumerti: un comportamento esageratamente generoso dovrebbe essere per te un campanello d’allarme. Assicurati inoltre che le condizioni che ti vengono proposte siano corrette dal punto di vista dell’orario lavorativo e della remunerazione in proporzione alla tua esperienza lavorativa e alle tue qualifiche.

Purtroppo alcuni immigrati vengono assunti per stipendi decisamente troppo bassi.

Per evitare di trovare brutte sorprese una volta in Australia, ti consiglio di venire in anticipo a fare un colloquio di persona per capire veramente che tipo di persona è il tuo datore di lavoro: assicurati che il tuo contratto sia reale e che le disposizioni per ottenere il visto sponsorizzato siano corrette. Finché l’immigrazione australiana non accetta la tua richiesta del visto, ti sconsiglio di fare il passo più lungo della gamba. Prima di lasciare la vita in Italia e cercare una residenza in Australia assicurati di avere il visto.

Solitamente in pochi trovano lavoro dall’Italia: la maggior parte delle persone che emigra in Australia arriva senza un’occupazione, ma scegliendo di frequentare un corso di studi professionale (magari abbinato con un corso di inglese per migliorare o rinforzare la conoscenza della lingua). Questo perchè, una volta che si frequenta uno di questi corsi, che in Australia sono denominati VET (ossia Vocational Educational Training), si ha la possibilità di fare tirocinio ed eventualmente, qualora il datore di lavoro rimanga positivamente impressionato dal lavorante, potrebbe offrirgli una sponsorizzazione. Tuttavia, anche nel caso in cui questo non avvenga, l’avere una qualifica australiana e un buon livello di inglese, sono già due ottimi apripista per entrare di diritto nel mondo del lavoro australiano, soprattutto se si è scelto di qualificarsi per un mestiere presente nelle liste SOL e CSOL, di cui abbiamo parlato prima.

Noi di Portale Australia possiamo aiutarti nella stesura di un piano australiano di successo che ti consenta di raggiungere i tuoi obiettivi. Se pensi di essere interessato, non esitare, clicca il banner qui sotto e scrivici una mail, oppure contattaci ai numeri di telefono che vedi qui, in alto a destra!

skills-assessment

 

Due considerazioni finali

Non ti abbattere se non dovessi trovare lavoro dall’Italia: sii forte e continua a credere nel tuo progetto australiano, e valuta di intraprendere un percorso diverso per raggiungere il tuo scopo.
Se vuoi delle informazioni in più su come trovare un impiego, scarica l’e-book gratuito online Come trovare lavoro in Australia e leggi l’articolo Trasferirsi in Australia: quando non si ha un mestiere.

E ricorda sempre: se puoi sognarlo, puoi farlo!

Recommended Posts
Comments
  • Joe

    Salve, avrei una domanda . Nel caso in cui riesca a trovare un lavoro dall’Italia per l’Australia il mio datore dovrebbe mandarmi una “bozza di contratto ” dove sono evidenziate le ore di lavoro la paga ed altro ? Insomma come dovrei regolarmi per non avere fregature? Considerando che avrei un visto studente grz in anticipo

Start typing and press Enter to search