Vacanza in houseboat in Australia

Anche se ad alcuni di voi verrà il mal di mare al solo pensiero, dovete sapere che sulle houseboat (letteralmente casa-barca ma è meglio casa galleggiante) è possibile trascorrere delle memorabili vacanze in alcuni luoghi d’Australia come i laghi Hawkesbury e Myall. Il grande pregio di questo tipo di vacanza è che, anche se vi trovate a una piccola distanza da casa, vi sembrerà di stare mille miglia lontano. Se non avete voglia di provare adesso, perché in questo momento, e come darvi torto, preferite le grandi e assolate spiagge australiane, sappiate che il momento migliore per una vacanza in houseboat è l‘autunno o l’inizio dell’inverno. In questi periodi infatti la foschia mattutina, il cielo terso, le acque che riflettono come uno specchio e l’assenza di altre imbarcazioni all’orizzonte creano un’atmosfera magica. In New South Wales avete l’imbarazzo della scelta per quanto riguarda le houseboat: da quelle lunghe e ampie del sud sul fiume Murray a quelle nelle insenature protette e nelle baie come al Ku-ring-gai Chase National Park vicino a Sydney fino ad arrivare all’esteso sistema costiero della costa nord, una vacanza in barca vi trasporterà attraverso paesaggi indimenticabili. Di seguito vi elenchiamo alcuni dei posti migliori nei quali trascorrere la vostra vacanza in houseboat.

Murray River

Il fiume Murray è il terzo fiume navigabile più lungo al mondo dopo il Nilo e il Rio delle Amazzoni. Anche se si snoda attraverso tre stati, New South Wales, Victoria e South Australia, le sue acque ricadono completamente sotto la giurisdizione del New South Wales. Afflitto dalla siccità per anni, il fiume ha ora tutta la sua rigogliosa portata. Ci sono tre centri dove potete affittare la vostra houseboat: Moama, Wentworth e Buronga, difronte a Mildura. Da Moama potete navigare nella corrente verso sud fino a Echuca che vi affascinerà con le sue storie di pionieri e andare alla deriva tra gli alberi di eucalipto. La Magic Murray Houseboats di Moama ha un’offerta speciale per i mesi di Maggio e Settembre: l’affitto della vostra houseboat per una settimana al prezzo di un solo week end. Un’imbarcazione con dodici cuccette costa 2195 dollari. Da Wentworth è possibile esplorare il Murray, visitare le vinerie e il pub costiero Gol Gol, così come il Darling, dove potrete trovare riparo da tutti e tutto. La Sunraysia Houseboats ha a disposizione imbarcazioni da dieci o dodici posti al costo di 1900 dollari per quattro notti nei mesi da Maggio a Settembre. A Mildura esistono diverse compagnie di houseboating con attracco sulla riva del Murray dal lato del New South Wales. Tra queste c’è la Adventure Houseboats con una flotta nuova di zecca di vascelli eco-friendly e che da Maggio ad Agosto offre una notte in più gratuita; la Willandra Houseboats invece dispne di sei imbarcazioni di lusso sulle quali quattro notti per una famiglia di quattro persone costano 1500 dollari.

Costa del sud: fiumi Clyde e Shoalhaven

Sulla costa a sud potete navigare sul fiume Clyde da Batesman Bay o esplorare il fiume Shoalhaven vicino a Nowra. Il corso sinuoso del Clyde è navigabile per trentotto chilometri ed è circondato dalle foreste statali di Boyne, Currowan, Shallow Crossing. Lo storico porto di Nelligen è facile da raggiungere. La Clyde River Houseboats possiede delle houseboat da otto a dieci cuccette per un prezzo da mille a millecento dollari per l’affitto nel week end nei mesi da Maggio a Settembre. . La Bay River Houseboats ha imbarcazioni da otto a dieci cuccette che partono da 620 a 700 dollari per l’affitto da Venerdì a Lunedì nei mesi da Maggio ad Agosto. Sul fiume Shoalhaven la Getaway Houseboats vicino a Nowra propone delle tariffe ridotte in bassa stagione per un week end di tre notti su un vascello da dodici cuccette per 1600 dollari a notte.

Sul fiume Hawkesbury

Considerato il fatto che Sydney è tanto vicina, affittare una houseboat sul fiume Hawkesbury porta con sé un senso quasi miracoloso di pace e isolamento. Prendere un’imbarcazione da Brooklyn vi consente di esplorare i luoghi più in basso dell’Hawkesbury oltre alle baie simili ai fiordi del Ku-ring-gai Chase National Park. Circondati da rive scoscese e boscose, i golfi di Yeomans Bay, Smiths Creek e America sono particolarmente sereni. Se avete voglia di trattarvi da veri gourmet, ci sono dei ristoranti di prim’ordine da visitare come il Peats Bite a Sunny Corner (peatsbite.com.au), the Cottage Point Inn (cottagepointinn.com.au) e il Waterview (berowrawaters.net/waterview.asp) a Berowra Waters. Grazie alle pitture rupestri degli Aborigeni, ai percorsi di camminata e ai panorami dalle cime accessibili con i gommoni dalle rive di Ku-ring-gai e grazie al suo ricco insediamento storico attorno a Wisemans Ferry, l’Hawkesbury promette una vacanza in barca completa. Le imbarcazioni possono essere affittate ad Akuna Bay (relaxationboathire.com.au), Brooklyn, Lower Portland (paradiseafloat.com) e Wisemans Ferry (ablehouseboats.com.au). A Brooklyn la Luxury Afloat Houseboats propone imbarcazioni di dieci metri con sei posti letto a disposizione a partire da 850 dollari per un week end lungo (da Venerdì a Domenica) nei mesi da Ottobre a Maggio.

Costa centrale: Brisbane Water

A nord dell’ Hawkesbury, a Brisbane Water per l’esattezza, la Central Coast Houseboat Holidays mette a disposizione imbarcazioni con dieci posti letto a partire da 849 dollari per un equipaggio di sei persone per arrivare a 1249 in caso di equipaggio completo per un week end di due giorni in bassa stagione. Le houseboat partono da Gosford e navigano verso sud fino a Hardys Bay e alle spiagge di Ettalong e ai ristoranti sul ciglio dell’acqua.

Sul lago Macquarie

Se stare troppo lontani dalla civiltà vi rende nervosi, la houseboating sul lago Macquarie, a sud di Newcastle, potrebbe essere quello che fa per voi. Con i vigneti della Hunter a meno di un’ora di macchina, la crociera sul lago offre la possibilità avere a disposizione nel frigo di bordo vini che provengono direttamente dalle cantine della zona. Anche i supermercati non sono lontani, visto che nei dintorni ci sono circa novanta centri abitati tra cui Swansea, Belmont e Toronto raggruppati attorno al lago Macquarie. È molto facile scendere a terra per andare in un ristorante sulla riva a Toronto o in club come il Belmont 16ft Sailing Club o il Wangi Workers Club. Sempre a Wangi i turisti possono visitare la casa del pittore Sir William Dobell aperta nei week end dalle 13 alle 16, il biglietto per gli adulti costa otto dollari. Con le sue dimensioni (è quattro volte il porto di Sydney) e con i suoi centosettantaquattro chilometri di costa, non è difficile trovare una baia poco affollata sul lago Macquarie. Le imbarcazioni sono disponibili alla Lake Macquarie Houseboats con prezzi a partire da 1700 dollari per un week end di tre notti su una houseboat da dieci posto letto fino al 30 Giugno. La Lake Macquarie Luxury Houseboats ha imbarcazioni di dieci metri per un costo i 1050 dollari per un week end di due notti fino al mese di Settembre.

Port Stephens

Conosciuto per le sue baie blu, per le spiagge costiere e per i tursiopi, Port Stephens è un luogo eccellente per la vostra vacanza in houseboat. Dal punto di raccolta al Lemon Tree Passage o alla Tilligerry Peninsula, potrete navigare nella baia interna e fermarvi in tutti i luoghi più affascinanti come Wander Beach e Little Salamander. Altri luoghi accessibili verso l’interno sono il Fame Cove e il Karuah River. In giro per la baia vivono oltre sessantacinque specie di uccelli e la Tilligerry Peninsula offre eccellenti probabilità di individuare dei koala. La Port Stephens Boat Hire ha delle imbarcazioni da otto posti che affitta a partire da 850 dollari per un un week end di tre giorni e due notti da Maggio a Settembre.

Myall Lakes

Il sistema delle acque dei Myall Lakes (laghi Myall, Broadwater e Boolambayte) all’interno del Myall Lakes National Park contiene centotrenta chilometri di acqua da esplorare con una houseboat. Incuneato tra alte dune costiere e piatte distese sabbiose a ovest, questi laghi freddi e salmastri sono accerchiati da spiagge riparate e ancoraggi appartati. Di mattina sono da visitare Violet Hill (dove c’è anche un campeggio attrezzato), Shelly Beach e Kataway Bay. Se avete voglia di cenare fuori poi, il Myall Shores Nature Resort a Bombah Point ha un ristorante. Ma vista l’abbondanza nel lago di abramidi comuni, muggini e teste piatte facili da cacciare, non dovreste averne la necessità. Il parco nazionale è celebre per le sue colonie di cigni neri e altri uccelli d’acqua. Scendere a riva per una camminata nel bush tra le foreste di malaleuca e casuarina che orlano i laghi aggiunge un’altra attrattiva a questa vacanza fluttuante. Ma anche se non farete niente oltre a navigare, i Myall Lakes vi regaleranno una deliziosa sensazione di isolamento e spettacolari riflessi di albe e tramonti. Le due compagnie di affitto di houseboat hanno sede a Bulahdelah e sono la Luxury Houseboat Hir e la Getaway Luxury Houseboats che dispongono di imbarcazioni per dieci posti letto a partire da 900 dollari a week end nei mesi da Maggio a Settembre.

Sul lago Wallis

In alternativa alle crociere sui Myall Lakes, sempre nelle vicinanze potete trovare il lago Wallis lungo ventitré chilometri e largo nove che si apre alle spalle di Forster-Tuncurry e ha molto da offrire: contiene ventisette isole, tra le quali una che è una colonia di pellicani, diversi fiumi navigabili che proprio da lui traggono origine e, al suo fianco, i parchi nazionali di Booti Booti e Wallingat. Sulla riva ad est c’è un percorso di quattro chilometri immerso nel bush, la Green Cathedral e il Lakeside Cafe dove è possibile consumare un brunch. Più a sud potete scendere a riva per dei drink e per un pasto in un bistro al Pacific Palms Recreation Club. Per la cena a bordo scegliete delle succulente ostriche da Forster. La Forster Luxury Houseboats ha a disposizione imbarcazioni da sei e dieci posti letto per prezzi da 750 a 110 dollari per un week end di due notti nei mesi da Maggio a Settembre.

La costa verso nord:i fiumi Macleay, Nambucca e Clarence

Collocata a Kempsey, la Macleay River Houseboats ha delle imbarcazioni con le quali potete esplorare la valle del fiume Macleay fino a South West Rocks. Fatte a misura per due persone, costano 400 dollari per un week end di due notti durante la bassa stagione. Un poco più anord la Nambucca River Houseboats dispone di imbarcazioni da otto letti per un costo di 500 dollari per un week end di tre notti nei mesi da Maggio a Settembre. Le partenze sono da Nambucca Heads e poi si viaggia verso l’interno, spesso in compagnia dei delfini, in direzione di Macksville. La valle del fiume Clarence ha trecentocinquanta chilometri di acque tra Yamba alla sua foce e Grafton a monte. La Clarence Riverboats ha imbarcazioni da cinque posti letto che nel week end da Maggio a Settembre costano 850 dollari.

La costa nord: il fiume Tweed

Navigabile per sessanta chilometri in New South Wales oltre Murwillumbah, il Tweed da il meglio di sé in inverno quando è immobile come un lago e regala superbi tramonti sul monte Warning. Tra i posti in cui fermarsi c’è Chinderah, dove si trova anche un pub; Dodds Island per la pesca dei granchi; infine la riserva naturale di Stotts Island con i suoi centosessanta ettari di foresta subtropicale e quarantasette specie di uccelli. In genere si raggiunge la pittoresca Tumbulgum dove ci si ferma per un drink in una taverna costruita nel 1887. Ci sono tre compagnie che affittano houseboat sul fiume Tweed; la Tweed River Houseboat Hire, la Berger Houseboat Holidays e la Boyds Bay Houseboats. Quest’ultima possiede un’imbarcazione di lusso da dodici letti dotata anche di spa per un costo di 1400 dollari per un week end di tre notti da Maggio a Settembre.

Recommended Posts

Leave a Comment

Start typing and press Enter to search

batlow-australiavaligia ragazze australia