10 delle migliori spiagge Australiane

Per l’Australia sono una benedizione le innumerevoli spiagge sparse lungo la costa del continente insieme ai loro porti, baie e insenature. Molte di esse sono delle destinazioni popolari nei mesi più caldi e non solo per la possibilità di starsene pigramente sdraiati al sole ma anche per la grande varietà di attività acquatiche che esse offrono come il nuoto, il surf, lo snorkeling, le uscite in barca, la pesca. Di seguito vi elenchiamo in ordine alfabetico le dieci spiagge più celebri d’Australia e poi a voi la scelta.

1. Bells Beach

In Victoria, affianco alle cittadine sul mare di Torquay e Jan Juc sulla Great Ocea Road, si trova Bells Beach, spiaggia famosa a livello internazionale e sede eletta per le competizioni di surf. Particolarmente famosa è la Rip Curl Pro, svoltasi per la prima volta nel 1961 e da allora tenuta annualmente nel periodo di Pasqua durante il quale centinaia di surfisti provenienti da tutto il mondo vengono attratti nella zona dall’evento. Ciò che rende questa spiaggia speciale è la possibilità di fare del surf eccellente ma anche il fatto che si trovi ad appena un’ora (circa cento chilometri) di macchina da Melbourne e che dia la possibilità di ammirare gli straordinari panorami che si snodano lungo la Great Ocean Road.

2. Bondi Beach

Ad appena sette chilometri dal centro di Sydney si trova la celebre Bondi Beach che nell’immaginario comune è la spiaggia per eccellenza di Sydney, quella raggiunta nei primi del Novecento dal celebre Bondi tram. Il mezzo è ormai da tempo in disuso ma la spiaggia è più popolare che mai: caffè, ristoranti e abitazioni di lusso si trovano vicino alla spiaggia su cui i bagnanti si immergono nel sole australiano. Un modo semplice per raggiungere Bondi Beach è tramite il treno che arriva a Bondi Junction; dalla stazione potete prendere la comoda navetta espressa che vi porta direttamente sulla spiaggia. I fattori di fascino di Bondi Beach sono dunque molti: le spiagge idonee al surf, l’ambiente eccellente, la vicinanza al centro della città, la facile raggiungibilità attraverso i trasporti pubblici, i caffè, i ristoranti e le passeggiate lungo la costa.

3. Burleigh Heads Beach

Burleigh Heads Beach è una delle migliori spiagge del Queensland per praticare il surf, non a caso infatti è la spiaggia in cui si tengono competizioni di surf locali, nazionali e internazionali. Collocata sulla Gold Coast tra le città marittime di Miami e Palm Beach,  Burleigh Heads dista venti minuti in macchina dal  Surfers Paradise, generalmente considerato come il centro turistico per eccellenza della Gold Coast. Le grandi spiagge aperte idonee al surf, la vicinanza di strutture di accoglienza e di ristoro di ogni tipo e livello, l’adiacente Burleigh Head National Park, la facilità nel raggiungere le altre città e spiagge della Gold Coast sono gli elementi che rendono Burleigh Heads Beach speciale.

4. Cable Beach

Cable Beach è probabilmente il beach resort più celebre in Western Australia: una distesa di ventidue chilometri di spiaggia candida circondati da alberi della fascia subtropicale. Ad appena sei chilometri sorge la città di Broome, dove potete trovare alloggio, con i suoi celebri negozi di perle e musei storici. In alternativa potete risiedere in una delle attrezzatissime strutture di Cable Beach che offre anche la possibilità di svolgere numerose attività in spiaggia tra cui spiccano le gite sui cammelli, un’attività da provare per chi non ha mai fatto questa esperienza. La collocazione tropicale, la vicinanza alla città, i percorsi di trekking, le gite sul cammello, l’esperienza di pesca delle perle o di qualunque altro prodotto ittico, sono le caratteristiche che rendono Cable Beach veramente speciale.

5. Cottesloe Beach

A sud est della capitale del Western Australia, Perth, e a nord del porto di Fremantle, proprio di fronte all’Oceano Indiano si trova Cottesloe Beach. La spiaggia è celebre per la facile raggiungibilità se si proviene dall’area metropolitana di Perth di cui la cittadina di Cottesloe è un sobborgo. I caffè e i pub in riva all’oceano, le strade affiancate da file di pini di Norfolk e le distese erbose attrezzate per i pic nic aggiungono fascino a Cottesloe Beach. Tutte queste caratteristiche, in aggiunta alla possibilità di praticare molte attività acquatiche tra cui il surf, rappresentano il tratto speciale di Cottesloe Beach.

6. Hyams Beach

All’incirca a due ore e mezzo di macchina da Sydney, Jervis Bay si distingue per alcune delle spiagge d’Australia con le sabbie più bianche. Hyams Beach, appena a sud delle cittadine di Huskisson e Vincentia, viene considerata la spiaggia con la sabbia più bianca e più pulita del pianeta. Se seguirete le indicazioni stradali, arriverete in un attimo poiché la spiaggia è proprio lì, a fianco della Jervis Bay Road. Nell’area ci sono molte altre spiagge con sabbia finissima, tutte facilmente accessibili dalla strada. Proprio queste sottili sabbie bianche insieme all’ampiezza delle spiagge, per questo caratterizzate da aree poco affollate, alla vicinanza ad altre spiagge, cittadine e comunità e al Booderee National Park rendono Hyams Beach un luogo molto speciale.

7. Manly Beach

Raggiungibile attraverso il traghetto che parte dalla Circular Quay di Sydney, Manly Beach si trova sull’Oceano Pacifico. Il traghetto arriva presso il lungo pontile di Manly Cove, noto come il Corso caratterizzato da negozi, caffè e ristoranti su entrambi i lati, oltre alle sedute per quelli che desiderano riposarsi di tanto in tanto mentre procedono verso la spiaggia. Manly è celebre per la facile accessibilità e per la grande varietà di caffè e ristoranti della zona. A fianco a Manly Beach si trova la North Steyne Beach che viene così a creare un’unica lunga distesa di spiaggia nell’area. Manly Beach è speciale per la vicinanza al centro di Sydeny via traghetto, per le passeggiate costeggiate di alberi a fianco della spiaggia, per le aree dedicate ad attività come il beach volley, per i caffè, i ristoranti e i negozi di souvenir, le gallerie d’arte. Anche la semplice corsa in traghetto in sé è un’esperienza piacevole.

8. Noosa Beach

Noosa, sulla Sunshine Coast in Queensland, può vantare un certo numero di spiagge dalle sabbie sottili, tra le quali spiccano Sunrise Beach, Castaways Beach e Marcus Beach, a pochi minuti dalla città. La più celebre però è senz’altro Noosa Beach che corre giusto alle spalle della via turistica di Hastings Street e comincia dal confine costiero ovest del Noosa National Park proseguendo fino all’angolo nord della Noosa Spit Recreation Reserve. La sua posizione unica, unita alla possibilità di raggiungere facilmente a piedi i parchi, le riserve naturali, i ristoranti e gli alloggi, fanno di Noosa beach un luogo speciale.

9. Palm Beach

La spiaggia di Palm Beach, all’estremo nord della costa pacifica di Sydney, è una delle spiagge più celebri e meno affollate della città ed è meta di bagnanti e gente che ama i pic nic. La spiaggia si trova nella sezione nord del sobborgo omonimo di Pal Beach e si sviluppa verso nord lungo la penisola di Barrenjoey fino al faro di Barrenjoey che torreggia su capo Barrenjoey. La spiaggia di Palm Beach è sul lato est della penisola di fronte all’Oceano Pacifico. Sul lato ovest della penisola invece si trova Barrenjoey Beach di fronte a Pittwater. Ciò che rende Palm Beach speciale è la sabbia dorata che va dal porto di Cabbage Tree Boat fino a Barrenjoey Head, la riserva naturale tra le spiagge a est e a ovest, le aree per il divertimento e il risposo, i percorsi di trekking e il tour del faro.

10. Whitehaven Beach

Tutto ciò che avrete andando a Whitehaven Beach è Whitehaven Beach, anche se gli encomi che la riguardano la descrivono come “la spiaggia più bella del Queensland”, “la spiaggia più amichevole del Queensland” e “la spiaggia più eco-friendly del Queensland”. Estesa per oltre sette chilometri lungo la Whitsunday Island, sfoggia limpide acque blu e sottile sabbia di silicio che vanno così a creare una romantica location tropicale perfetta per i vacanzieri. L’accesso a Whitehaven Beach è solo tramite imbarcazione a partire da Airlie Beach, Shute Harbour o Hamilton Island oppure tramite aliscafo o elicottero. Whitehaven Beach è speciale perché è un vero paradiso lontano dalla folla.

Post del forum consigliati

Recommended Posts

Leave a Comment

Start typing and press Enter to search

vivere-australia-koalaCockington Green Gardens