Guida di Avoca Beach

Anche se Avoca Beach non sembra offrire molto oltre alle spiagge baciate dal sole sulle quali oziare placidamente (come se questo fosse poco!), in realtà le cose non stanno proprio così, scopriamo perché.

Perché andare

Il villaggio costiero di Avoca Beach si trova a un paio di ore di macchina da Sydney, sulla costa centrale del New South Wales ed è il posto ideale per il divertimento vecchio stile con tutta la famiglia con il suo sole splendente, le sue spiagge sabbiose perfette per il surf e una laguna protetta, perfetta per chi ama tuffarsi in acque poco profonde.

Per cosa è celebre

Avoca Beach è nota soprattutto per la spiaggia che porta il suo stesso nome, una distesa dorata lunga due chilometri racchiusa tra promontori rocciosi e costeggiata da un tappeto erboso oltre che dalla laguna di Bulbararing e dall‘Avoca Lake. Nessuno si sognerebbe mai di definire completa una vacanza di famiglia ad Avoca Beach senza una gita di almeno un paio d’ore a esplorare il lago su un’aquabike o su un pedalò. Non si tratta però dell’unica bella spiaggia in zona: c’è la modaiola Terrigal, con le sue boutiques e caffetterie, collocata un poco più a nord mentre andando verso sud, a breve distanza da Avoca Beach, è possibile trovare le spiagge di Copacabana e Macmasters, predilette dai surfisti.

Quello che non sapevate

Le spiagge a largo di Avoca Beach sono sede dellunico sito di immersioni militari del New South Wales poiché è qui che è stata affondata la nave da guerra HMAS Adelaide. Questa fregata lunga centotrentotto metri, la quale ha servito il paese dal 1980 fino al Gennaio 2008 nella guerra del Golfo e a Timor Est, è stata affondata nell’Aprile del 2011. I suoi resti giacciono sul fondo del mare a quasi due chilometri di distanza dalla costa. A differenza di molti altri relitti nei quali l’accesso è difficoltoso, sull’HMAS Adelaide sono stati piazzati, prima dell’affondamento, dei buchi strategici per i sub in modo da poter garantire un’esplorazione eccellente su tutti i livelli dell’imbarcazione. Rimarchevoli sono la sedia del capitano, l’hangar per l’elicottero, le cuccette e la stanza delle attrezzature che contiene ancora le custodie delle armi. Per prenotare un tour in immersione visitate il sito: hmasadelaide.com.

Le novità

L’annuale 5 Lands Walk Festival, che si tiene in genere durante il solstizio d’inverno (australiano) a Giugno, è stato un evento culturale molto celebre e importante negli ultimi sette anni durante il quale migliaia di persone si sono messe in cammino da MacMasters Beach, al sud, fino a Terrigal, al nord, attraversando Copacabana e Avoca. Fortunatamente il percorso si svolge su un sentiero permanente quindi potete percorrerlo in ogni momento dell’anno e in più la segnaletica è appena stata completata. Durante la stagione delle balene (da Giugno/Luglio fino a Ottobre/Novembre) c’è un ottimo posto per osservare i cetacei. Se non siete degli amanti delle camminate potete raggiungerlo in macchina seguendo la strada che dalla spiaggia di Copacabana porta fino al promontorio Del Monte. Per altre informazioni visitate il sito: 5landswalk.com.au.

Da non perdere

Fate di tutto per beccare un film indipendente nello storico Avoca Beach Picture Theatre. Questo cinema per famiglie fu costruito nel 1951 ed è favolosamente retro senza il minimo sforzo. Il foyer è letteralmente ricoperto di poster di film vintage e altri oggetti antichi, lo snack bar è completamente autorizzato e oltre a proiettare gli ultimi blockbuster, la sala ospita anche teatro dal vivo, festival di musica e film, notti dedicate alla Francia o all’Italia e un’eccellente selezione di documentari sull’arte e altre tematiche. Vale la pena di andarci anche solo per gustare l’ottima cioccolata calda. Lo trovate al numero 69 di Avoca Drive.

Dove mangiare

Se volete fare colazione o pranzare con una vista da urlo non potete andare oltre il Point Cafe Avoca, sotto l’Avoca Beach Surf Life Saving Club. I fish & chips sono il loro piatto forte ma anche le frittelle con l’anatra al barbecue e la bistecca di wagyu sono eccellenti. È aperto tutti i giorni dalle sette del mattino alle tre e trenta del pomeriggio. Si trova su Vine Street al numero 10. Il Rojo Rocket invece cucina un ottimo e autentico cibo messicano. Mercoledì e Giovedì sono di casa le tapas e i tacos mentre Venerdì e Domenica è previsto un intero menù a la carte. Lo trovate al 366 di Avoca Drive. Se avete voglia di qualcosa di speciale invece andate da Manfredi at Bells che si trova dentro la boutique dell’Hotel Killcare a Killcare, corca quindici chilometri a sud. È aperto a cena tutti i giorni mentre per pranzo solo da Venerdì a Domenica. Vi conviene prenotare in anticipo chiamando lo 02 4349 7000.

Dove stare

L‘Avoca Palms Resort Apartments si trova proprio sopra a una fila di negozi su Avoca Drive, nel centro del paese. Ogni appartamento ha la vista sulla spiaggia o sul lago e c’è la possibilità di scegliere stanze da due o tre letti o un attico per quattro. Tra le strutture ci sono una piscina, una sauna, una palestra e una sala giochi. I prezzi partono da centosessanta dollari a notte nel mezzo della settimana ed è richiesto un soggiorno di almeno due notti. Per chi preferisce spendere un po’ meno c’è il Palms che offre stanze per due a partire da centotrenta dollari a notte.

Come arrivare

Avoca Beach dista novanta chilometri da Sydney in direzione nord percorrendo la F3 Freeway e la Central Coast Highway. Per tutte le altre informazioni visitate il sito: visitcentralcoast.com.au.

Qualche altro suggerimento su dove alloggiare

Di seguito vi facciamo alcune originali proposte per quanto riguarda le possibilità di alloggio ad Avoca Beach e dintorni.

SEA FARM

Situata su sei ettari di bushland nativo, questa sontuosa proprietà ha disponibilità di quattro stanze oltre a un affascinante cottage per due. Tra le sue lussuose attrezzature c’è una piscina, campi da tennis e una capanna privata. La Sea Farm è il luogo ideale per una gita di gruppo o per una fuga con la famiglia. I prezzi partono da 1350 dollari a notte per dodici persone.

LIGHTHOUSE

Questo attico con quattro letti può vantare una spettacolare vista su Avoca, Terrigal e anche oltre. Ideale per le feste, gli ospiti adoreranno l’area esterna al fresco con la spa riscaldata e la piscina per i tuffi. Le spiagge, i ristoranti e i negozi sono molto vicini. I prezzi vanno da 625 dollari a notte per dieci persone.

SEASPRAY

Il Seaspray, ideale per la famiglia, ha cinque stanze da letto e un ampio spazio soggiorno. Si trova a centro metri dalla costa di Avoca, posizione molto comoda dalla quale gli ospiti potranno ammirare pittoreschi panorami dell’oceano anche dalle molteplici aree divertimento della proprietà e dalla torre di avvistamento. I prezzi partono da 200 dollari a notte.

Recommended Posts

Leave a Comment

Start typing and press Enter to search

mio-monteLord-Howe-Island