Alla scoperta dei tesori locali di Perth

ebook-perth

La costa della capitale del Western Australia è molto affascinante. Tramonti sulla spiaggia, locali carini e ristoranti in posti scenografici, ma soprattutto nove mesi di tempo bellissimo all’anno: ecco cosa è in grado di offrire Perth. Non a caso, la città è sulla lista dell’esperienze imperdibili di molti turisti. Se deciderete di farci un salto però, attenzione, perché è molto carino vivere in zona, e la tentazione di rimanerci potrebbe essere forte.

[s01e11]

Leighton Beach

Qui potrete non trovare le onde che ci sono a Scarborough o i localini eleganti di Cottesloe , ma Leighton Beach, situata poco a nord di Fremantle e a 20 minuti di macchina dal centro economico di Perth, offre un’atmosfera vibrante che non si può non adorare. Le sue ampie spiagge di sabbia bianca sono ideali per andare a correre in riva al mare, e l’acqua limpida e turchese è perfetta per una nuotata rinfrescante dopo la corsa. Per Fido poi, proseguendo verso nord c’è una spiaggia molto frequentata, che offre servizi per gli amici a quattro zampe e per i loro padroni.

Durante le serate ventose – che capitano molto spesso – gli amanti del surf si catapultano a Leighton per dominare le creste spumose delle onde, offrendo divertimento gratuito a tutti coloro che si fermano in spiaggia ad ammirarli. Durante le tarde mattinate domenicali, non c’è niente di più bello che restare in spiaggia lasciandosi accarezzare dalla vibrante brezza marina, che la gente del posto chiama “Freo Doctor”.

Un’altra tappa immancabile quando il sole splende in tutta la sua bellezza è la terrazza sul tetto di Bib & Tucker, il ristorante del campione olimpico di nuoto Eamon Sullivan che si trova sopra il Surf Lifesaving Club. Le colazioni che potrete trovare qui sono da assaporare davvero con molta calma.

Dopo un riposino sulla spiaggia – o una corsa se ne avrete voglia – potreste fare una pausa pranzo a base di coxinha e fresco latte di cocco al Comida do Sul, il miglior furgone che vende cibo a Perth  e che si ferma tra le dune ogni settimana.

Ogni volta che penso a tutte queste cose, mi viene voglia di darmi un pizzicotto per vedere se sia realtà: com’è possibile che un simile paradiso sia ad un tiro di schioppo dalla città?

Bathers Beach Markets

I Bathers Beach Markets, che si svolgono ogni sabato sera durante l’estate alla spiaggia pubblica di Fremantle, valgono la pena di un viaggio da Perth. La gente del posto si incontra in questi mercatini durante i tramonti estivi per mangiare qualcosa di sfizioso ed economico, o magari per fare un picnic in compagnia, ammirando il panorama mozzafiato, di quando il Sole si tuffa a capofitto nell’Oceano Indiano. Qui troverete cani giocherelloni che si lanciano in corse incredibili, bambini che muovono i loro primi passi sulla spiaggia, bottiglie di buon vino, musica dal vivo e risate.

Le notti migliori sono quando il Kelp Bar è aperto. Il locale è co-gestito con la galleria indie Kidogo Arthouse ed è  uno dei posti più amati da coloro che pensano che non ci sia niente di meglio di un drink con gli amici al suono delle onde del mare e alla calda luce del sole al tramonto.

La festa continua quando ormai le tenebre sono scese con G’n’Ts del BarPop, ammirando le stelle e – se non siete ancora esausti – tuffandovi in una nuotata notturna. Tutto ciò non può non finire con un giro di pinta al Little Creatures in fondo alla strada, e allora si che potrete dire di avere avuto una giornata fantastica.

Brookfield Place

La relativamente recente Blookfield Place nel centro economico della città sta pian piano diventando un punto di riferimento notevole per un bicchiere di vino in compagnia, per qualche cena con gli amici o anche semplicemente per un aperitivo. Palazzi antichi restaurati e piazze aperte si mescolano perfettamente con grattacieli moderni e la parte più nuova della città. Credete che tra i palazzoni sia impossibile ammirare il tramonto? Vi sbagliate, perchè vi basterà salire sul tetto di quello che qui, viene chiamato comunemente “la tiara”, un grattacielo enorme, che domina tutta la città.

Le persone di Perth amano il Brookfield Place per la grandissima varietà di locali e ristoranti che offre, alcuni di questi poi sono i migliori della zona, molti insigniti di diversi premi e riconoscimenti, come il Print Hall, l’Apple Daily Eating House, il Sushia e il The Trustee.

Il posto non è neanche male per un semplice drink. Molto spesso il venerdi è  facile incontrare persone in giacca e cravatta che si danno appuntamento in zona, come da perfetta tradizione australiana, per un aperitivo dopo il lavoro. A Brookfield Place è frequente trovare locali piccolini ma molto carini, come il Bobeche, il Choo Choo, il Bob’s Bar e il Bar Lafayette – che sono dei veri punti di riferimento per una piacevole serata in compagnia.

Feste sontuose, spettacoli alla moda, cene sfarzose e concerti hanno luogo spesso nello spazio esterno. È sorprendente vedere come questi locali riescano a sposarsi bene con i palazzi del lavoro della città.

Cinema all’aperto

Una delle tradizioni più radicate di Perth, grazie anche al piacevole clima della zona, sono i cinema all’aperto. Ce ne sono circa una ventina solo a Perth – li potrete trovare nei parchi pubblici, nei patii dei piccoli locali, negli spazi recintati delle aziende vinicole, sui muri delle piazze cittadine ed anche tra i boschetti di pini delle università. Uno dei migliori è il Rooftop Movies, che si trova in cima ad un parcheggio per auto a Northbridge. Lo stile del posto si alterna tra il povero e malandato e l’elegante: ci si può sdraiare su delle comode sedie a sdraio, con delle luci soffuse e il proiettore posto in un vecchio pulmino per la scuola. Prima della proiezione del film, potrete sedervi tra vecchie bobine dei film bevendo il sidro e mangiando popcorn appena fatti. Oppure, c’è chi ordina una pizza da Dough, una delle migliori pizzerie di Perth.

È bellissimo ammirare il tramonto, con la luce del sole che lascia spazio alle tenebre, aspettando così di poter guardare il film della serata. I film proposti sono davvero vari, si passa dalle tipiche pellicole hollywodiane  ai film più impegnati, o presentati a vari festival del cinema. L’aspetto migliore però, di una serata in un cinema all’aperto è che anche se il film fosse un po’ noioso, c’è sempre il panorama da ammirare e il fresco venticello che rende piacevole il momento.

Post del forum consigliati

Recommended Posts
Showing 2 comments

Leave a Comment

Start typing and press Enter to search

Cottesloe Beachperth