Broken Hill

Nel profondo entroterra del New South Wales si trova la piccola cittadina mineraria di Broken Hill. Se capitate da queste parti vale la pena fermarvi: scoprirete molte più cose da vedere di quello che potreste aspettarvi.

Storia

Conosciuta come importante centro minerario la città di Broken Hill deve tutto a Charles Rasp che, nel 1883, intuì che le rocce della zona potessero contenere qualcosa di veramente prezioso. Fu allora che vennero scoperti i giacimenti di argento e piombo che hanno reso famosa (e ricca) questa zona. Da un piccolo giacimento minerario nacque quindi la città di Broken Hill che divenne, in poco tempo, il maggior centro minerario della zona.

Cosa fare a Broken Hill

Argent Street

La prima cosa che noterete passeggiando per le vie di Broken Hill (che portano tutte nomi di metalli) sarà il gran numero di pubs, quasi assurdo viste le ridotte dimensioni della città. Cominciate da Argent Street la via principale e proseguite nelle vie limitrofe per assaporare dal vivo tutto il gusto antico e sorprendente di questa cittadina. Altri edifici inaspettatamente numerosi sono le chiese: troverete una cattedrale cattolica, una sinagoga e una moschea tutte costruite per servire gli appena 19000 abitanti che popolano quotidianamente la città.

Seppur di piccole dimensioni Broken Hill offre molte più attrattive di quanto possiate ora immaginare. Qui, infatti, si trova la bellissima Broken Hill Regional Art Gallery, la galleria d’arte più antica di tutto il New South Wales. Ogni anno, nel mese i Marzo, la città ospita anche la famosa St Pats Day Races, un’importante evento ippico.

Se siete appassionati di scienza programmate una visita al GeoCentre, il museo geologico che ospita una gigante pepita in argento (di ben 42 Kg!!). Altrimenti dedicate qualche ora del vostro tempo ad una lezione presso la School of the Air: in questa grande scuola virtuale vengono trasmesse lezioni via radio ai ragazzi che abitano nel raggio di migliaia di chilometri.

A Broken Hill si trova anche la sede principale del Royal Flight Doctor Service tramite cui sono collegate ben 400 stazioni disseminate in tutto l’outback. Potete anche visitare il centro per scoprire di più sulla nascita e sulla storia di questo importante servizio di emergenza sanitaria.

Attenzione al fuso orario

Quando visiterete Broken Hill non dimenticate di spostare le lancette del vostro orologio. Pur appartenendo politicamente e geograficamente al New South Wales questa piccola cittadina adotta l’orario e il prefisso telefonico del South Australia (08). Spostate le lancette 30 minuti indietro!!

https://www.youtube.com/watch?v=JdS-u2QhgZ8

Post del forum consigliati

Recommended Posts

Leave a Comment

Start typing and press Enter to search

new-south-walesMontague-Island