Cooktown

Sulla costa settentrionale del Queensland, al limite più basso della penisola di Cape York sorge la città di Cooktown. La cittadina è decisamente piccola (poco più di 2000 abitanti) ma ricca di storia: se capitate da queste parti non mancate una visita in questa zona.

La storia di Cooktown 

Gli appassionati di storia australiana ricorderanno il nome di Cooktown soprattutto perché fu qui che James Cook attraccò con la sua nave che portava il nome di Endeavour. L’arrivo non fu dei più felici dal momento che la nave proveniente dalla lontana Inghilterra era stata fortemente danneggiata e l’equipaggio fu costretto a rimanere in questa zona per quasi tre mesi prima di essere pronto per ripartire.

La zona di Cooktown e i suoi dintorni sono, inoltre, famosi per essere stati sede di un grande sviluppo della cultura aborigena. Qui infatti si sono registrati grandi insediamenti di differenti tribù che hanno dato vita ad un importante patrimonio decisamente importante per la cultura di questo popolo. Se siete appassionati del genere qui troverete pane per i vostri denti.

Cosa vedere a Cooktown

Per ripercorrere la storia di questa città visitate il James Cook Museum dove troverete tanti cimeli interessanti che vi faranno tornare brevemente indietro nel tempo. Se siete affascinati dalla figura del capitano inglese andate a porgli un tributo presso il Bicenennial Park dove sorge una statua e un momento commemorativo.

Non dimenticate che Cooktown, e la sua zona circostante, sono immerse in paesaggi naturali bellissimi. Salite su Grassy Hill e ammirate l’intero panorama che si estende al di sotto della collina. Dedicate qualche ora al relax sulle spiagge cittadine durante la stagione estiva: ricordatevi che la città si svuota durante i mesi invernali, molte delle strutture chiudono e l’ambiente perde molto della sua attrattiva.

Lavoro stagionale a Cooktown

Se siete interessati a lavorare stagionalmente nei pressi di Cooktown sappiate che qui si trovano molte piantagioni di banane. Per questo motivo tantissimi backpackers arrivano in queste zone in cerca di lavoro stagionale nelle farm. Per avere tutte le informazioni necessarie leggete l’articolo su come lavorare nelle farm australiane e consultate la Harvest Guide pubblicata dal governo australiano.

Post del forum consigliati

Recommended Posts

Leave a Comment

Start typing and press Enter to search

Daintree National ParkLakefield National Park