Lakefield National Park

Tra le tante bellezze del Queensland spicca il Lakefield National Park, uno splendido parco nazionale, il secondo più grande di tutto lo stato. Grazie ai suoi immensi spazi qui troverete i paesaggi più diversificati che vi permetteranno di ammirare tutte le tipologie di natura presenti in queste terre.

Dove si trova

Il Lakefield National Park si trova all’estremità meridionale della penisola di Cape York, poco più a nord rispetto a Cooktown. e più a sud rispetto a Musgrave, altra importante cittadina della zona. Esso occupa il primo entroterra del tratto di costa che si affaccia di fronte alla splendida Lizard Island, a cui potreste decidere di dedicare una giornata prima o dopo la visita al parco.

Cosa vedere

Il parco è famoso soprattutto per la sua vasta rete di fiumi e paludi che hanno permesso la crescita e la riproduzione di una folta popolazione di animali. Sono soprattutto gli uccelli a rendere interessante la fauna di questo importante parco australiano. Visitate le splendide lagune (come la Lily Lagoon) dove potrete ammirare anche splendidi esemplari della flora tipica di queste zone: particolarmente tipici sono i fiori di loto rossi tipici della Red Lily Lagoon a cui danno il nome.

Se amate gli spazi aperti resterete incantanti dalla bellissima Nifold Plain una pianura talmente estesa da apparire quasi sconfinata all’occhio umano. Rivolgetevi al centro visitatori per avere informazioni su tutti i percorsi disponibili: sono previste numerose camminate per ogni livello di difficoltà.

Consigli di viaggio

Dal momento che il parco è situato in piena zona tropicale spesso viene chiuso durante la stagione delle piogge dove le condizioni atmosferiche rendono impossibile visitarlo agevolmente. Informatevi sempre sulle condizioni stradali prima di mettervi in marcia verso il parco.

Ricordate anche che le acque delle zone tropicali sono abitate da numerosi esemplari di coccodrillo, uno degli animali più pericolosi in Australia. Non avventuratevi in maniera autonoma se non vorrete incorrere in spiacevoli sorprese.

Qualora le condizioni siano ottimali sappiate che è possibile anche campeggiare all’interno del parco. Come per tutti i parchi nazionali australiani dovrete richiedere un apposito permesso. Potrete farlo presso la stazione dei Rangers a pochi chilometri dall’ingresso del parco nazionale.

Post del forum consigliati

Recommended Posts

Leave a Comment

Start typing and press Enter to search

Cooktowngold-coast