Coorong

In South Australia, nel tratto di costa che va da Adelaide al confine con il Victoria si trova la bellissima località di Coorong famosa soprattutto per le sue lagune che accolgono moltissimi uccelli acquatici. Qui si ritrovano ogni anno appassionati del genere e l’attività di birdwatching è una delle più praticate.

La comunità aborigena

I terreni intorno a queste terre sono molto fertili e, prima dell’intervento dei colonizzatori, sfamavano una folta comunità aborigena di cui è rimasta ancora oggi qualche traccia a Coorong. Se volete approfondimenti sulla storia e sulle abitudini di questa popolazione visitate Camp Coorong: oltre a visitare il museo potreste provare di persona alcune delle attività quotidiane di questa popolazione per rendervi conto, nella miglior maniera possibile, di come essi vivono la loro quotidianità.

Per le sue incredibili risorse naturali la zona è stata dichiarata parco nazionale e una visita al Coorong National Park è dovuta se passate in questa zona. Se siete muniti di fuoristrada percorrete la strada sterrata chiamata Coorong Scenic Drive che vi permetterà di immergervi in queste terre e ammirare dall’interno i bellissimi esemplari di pellicani che popolano questa regione.

I dintorni

Tra le altre attrattive della zona ci sono le spiagge, spaziose e bellissime: la più famosa è probabilmente Ninety Mile Beach. Essa non è però semplicissima da raggiungere con tutti i tipi di veicolo: vista la difficoltà del terreno sarà meglio dotarsi di un veicolo con assetto rialzato.

Tra le cittadine più importanti della zona ricordiamo Meningie e Kingston SE. La prima si trova sul Lake Albert ed nacque come piccolo centro portuale fondamentale per il commercio della regione. La seconda si trova più a sud lungo la costa ed è particolarmente famosa per la pesca dei gamberi, particolarmente deliziosi in questa zona (ricordatevene quando ordinerete al ristorante!).

Numerosi campeggi sono presenti all’interno del parco ma, come per ogni parco nazionale australiano, è necessario un apposito permesso rilasciato dal dipartimento denominato DERM. Potete richiederlo presso i centri visitatori delle principali città della zona. Se cercate strutture più attrezzate non avrete difficoltà a trovare la soluzione più adatta alle vostre esigenze.

Post del forum consigliati

Recommended Posts

Leave a Comment

Start typing and press Enter to search