Il meglio del South Australia

Con le sue oltre duecento cantine distanti al massimo un’ora in macchina da Adelaide, il South Australia è certamente la capitale del vino nel continente. La straordinaria uva però non esaurisce certo le attrazioni presenti nello stato, come questa breve guida del South Australia vi mostrerà in maniera evidente.

Certamente c’è la sublime Adelaide, la quinta città più grande d’Australia e il cuore urbano pulsante dello stato. Strabordante di musei, gallerie, negozi, mercatini, ristoranti e altri elementi caratteristici indicativi della erudita vita della città, Adelaide è la perfetta introduzione alle copiose meraviglie del South Australia. Con i sobborghi di Glenelg accarezzati dalla brezza del mare che si stende loro di fianco, tanto per dirne una, o quel tempio della fauna selvatica che è Kangaroo Island. Gli Adelaide Hills configurano una splendida fuga neli Lofty Ranges mentre Flinders riassume tutto il fascino di un idillio selvaggio. E c’è anche una città del vino: Barossa. A questo punto possiamo andare a scoprire nel dettaglio i più bei posti del South Australia.

Adelaide

La capitale dello stato del South Australia è la vivace porta d’ingresso a tutte le cantine di cui parlavamo poc’anzi ma a dirla tutta Adelaide merita molto di più di una semplice occhiata. La città, che conta un milione e duecentomila abitanti, è una metropoli ventilata, organizzata secondo un’ordinata struttura urbanistica a quadrati, delimitati da strade che corrono da nord a sud e da est a ovest. Le cose notevoli da vedere per i turisti, tanto nel centro città quanto nelle periferie, si dispiegano in gran numero: dal bel sobborgo di Glenelg, che sorge di fianco al mare, allo spettacolare quartiere culturale chiamato Adelaide Parklands.

Kangaroo Island

Il viaggio che portò Charles Darwin a fare il giro del mondo sul Beagle, nave di Sua Maestà, non lo condusse alla Kangaroo Island ma se lo avesse fatto, il naturalista avrebbe potuto a buon diritto tracciare un confronto tra la fauna di quest’isola e quella  delle Galapagos. L’isola è un vero e proprio zoo senza sbarre,infatti fa da habitat a un notevole quantitativo di animali selvatici: koala, echidna, ornitorinchi, canguri, varani australiani, foche e altri. Il paesaggio inoltre e piacevolmente animato da dolci colline. Potreste esplorarla tutta in un giorno o in tre dalle grotte più remote alle coste.e. Per il sostentamento e per la cultura potete fare affidamento sulle molteplici cantine, farms e spazi dedicati all’arte di Kangaro Island.

Flinders Ranges

Il Flinders Ranges è un rifugio straordinario per i fanatici dell’outdoor. Ad appena quattrocentocinquanta chilometri a nord di Adelaide potrete infatti fotografare le splendide montagne, vere e proprie calamite per gli occhi, l’anfiteatro naturale di  Wilpena Pound e l’esotica vita ornitologica che fa del parco nazionale d’Australia una delle più importanti aree ornitologiche del mondo secondo BirdLife International. Camminate sui sentieri, voli panoramici, avventure coi fuoristrada percorsi sul dorso di un cammelo sono itinerari tutti possibili al Flinders Ranges.

Barossa

Metonimia che sta per vino, Barossa è la più famosa area di viticoltura in Australia. Patria di alcune tra le più ricercate etichette vinicole al mondo, Barossa si trova ad appena sessanta chilometri da Adelaide e da il benvenuto a schiere di enofili, critici, collezionisti e semplici degustatori. Cominciate con la varietà Shiraz, rivelatrice della qualità, continuate poi il vostro viaggio attraverso i meravigliosi prodotti regionali e prenotate infine un tavolo in uno degli eleganti chef-restaurant di Barossa.

Adelaide Hills

Con gli alberi e le viti che risplendono di sfumature color arancio e rosse, l’autunno è un buon momento per visitare il monte Lofty Ranges a trenta chilometri da Adelaide. In ogni caso a parte la caduta del fogliame, gli Adelaide Hills sono sempre radiosi e ricchi di possibilità. Godetevi Hanhdorf, il più antico insediamento tedesco in Australia e girovagate per i pittoreschi negozi, per le cantine, gli studi e gli accoglienti caffé. Non tralasciate di visitare il Cleland Conservation Park dove girovagano canguri ed emu.

Post del forum consigliati

Recommended Posts

Leave a Comment

Start typing and press Enter to search

adelaide-notturna