Flinders Ranges

Le Flinders Ranges sono la catena montuosa più importante dell’Australia meridionale e ospitano alcuni tra i paesaggi più belli di tutto il paese. 

I parchi nazionali delle Flinder Ranges

Chiamate comunemente “the Flinders” dagli abitanti della zona, la catena montuosa delle Flinders Ranges è una zona che merita una visita. Qui si trovano alcuni bellissimi parchi nazionali nei quali si possono ammirare panorami mozzafiato su tutta la zona circostante.

Il Mount Remarkable National Park si trova nella porzione meridionale della zona. Qui si possono percorrere molti sentieri all’interno del tipico bush australiano. Il monte più alto della zona, da cui il parco prende il nome, raggiunge una quota di  960 metri. Uno dei punti di interesse più famoso di tutto il parco è l’Alligator Gorge, una profonda gola naturale che merita sicuramente una visita.

Restando in zona merita una visita la piccolissima cittadina di Merlose, fondata del 1853 mentre la città più importante della zona resta senza dubbio Port Pire.

Wallabies (per la loro piccola taglia non sono considerati canguri)

Il parco più importante della regione è, però, il Flinders Ranges National Park. Qui troverete molti percorsi escursionistici, di ogni livello di difficoltà.

La magia di Wilpena Pound

Alcuni di essi vi condurranno verso Wilpena Pound, la maggiore attrazione della zona. Si tratta di un cratere naturale che misura 80 chilometri quadrati di suggestiva bellezza. Fermatevi ad osservarlo con molta attenzione (e munitevi di macchina fotografica): difficilmente vi capiterà di osservare un paesaggio così bello altrove. Se avete tempo, rimanete qualche ora per ammirare i diversi colori che si susseguono durante il corso della giornata.

Scegliete uno dei punti panoramici, situati a varie altezze, e approfittatene per osservare il paesaggio sottostante che offre un colpo d’occhio su tutta la zona limitrofa. Ricordate che tutta la zona del parco ospita anche molti esempi dell’antica cultura aborigena di alcune tribù che ancora abitano la zona.

La fauna tipica della zona

Pitture Rupestri Aborigene scoperte alle Yourambulla Caves, Flinders Ranges National Park

Tutta la zona ospita una gran parte della fauna tipica australiana: dai canguri ai wallabies. Ogni tanto alzate gli occhi verso il cielo e cercate di catturare con lo sguardo la grande popolazione di volatili, che sorvola incessantemente questa zona come l’imponente falco aquila che può raggiungere un’apertura alare di quasi 2 metri e mezzo.

Dal parco spingetevi verso le cittadine più vicine di Blinman e Palachina. Da quest’ultima portatevi a ridosso del confine occidentale della zona fino al Lago Torrens, il più grande e famoso della regione e sede del parco nazionale omonimo.

Post del forum consigliati

Recommended Posts

Leave a Comment

Start typing and press Enter to search

outback-australia