Come trovare casa in Australia

ebook-trasferisi-australia

Trovare casa in Australia non è un’impresa da poco: devi focalizzare la tua ricerca sul tipo di sistemazione adatto a te e hai bisogno delle giuste informazioni sui prezzi, sui contratti e sulle procedure richieste. Leggi questo articolo che ti condurrà step by step nella ricerca della casa dei tuoi sogni in Australia.

[s01e12]

Sogni di trovare una casa in Australia? Clicca su G+, ti porterà fortuna!

[plusone]


COSA VUOI SAPERE?

 


Trovare casa in Australia: come e dove

Trovare casa non è mai facile, soprattutto se ti trovi in un Paese sconosciuto.

Il prezzo delle case è andato crescendo negli ultimi anni così come il costo della vita in Australia. Fare economia trasferendosi in una casa dignitosa è diventata un’impresa! Per fortuna la parte più difficile del trovare una sistemazione è quella dedicata alla ricerca della casa, perché le procedure d’affitto in Australia sono veramente semplici e immediate.

Per cominciare, sappi che è sempre più facile trovare un alloggio una volta che sei in Australia piuttosto che facendo ricerche dall’Italia. Potresti quindi considerare la possibilità di soggiornare una settimana in un ostello e nel mentre cercare una sistemazione. Negli ostelli potrebbero esserci delle bacheche con annunci di vario tipo, tra i quali potresti trovare la casa che fa per te. Inoltre potresti conoscere altre persone che cercano casa e collaborare con loro scambiandovi utili informazioni.

Il quesito principale è: dove trovare casa in Australia? Prima di tutto puoi fare affidamento sui siti internet, nei quali puoi anche vedere alcune foto delle case che ti interessano. La mia raccomandazione resta sempre quella di fare attenzione nell’individuare i siti affidabili e distinguerli da quelli che non lo sono: le truffe tramite internet sono oggi una triste realtà, quindi occhi ben aperti! Non dimenticare che puoi trovare gli annunci delle case in vendita e in affitto anche sui giornali.

I due più importanti siti nei quali puoi trovare casa in Australia sia in affitto che da comprare sono realestate.com.au e domain.com.au. Puoi consultare gumtree.com.au per trovare anche case in affitto tra privati o singole stanze (queste ultime sono molto utilizzate da backpackers e studenti).

skills-assessment

 


Trovare casa in Australia: cosa devi sapere quando credi di aver trovato la casa che fa per te

Anche se ti sembra di aver trovato la casa perfetta per te, ti suggerisco di controllare sempre la zona nella quale si trova aiutandoti con Google Maps per conoscere la città che hai scelto e cercare informazioni sui quartieri che sono affidabili e quelli che invece è meglio evitare. Ovviamente sono molte le località nelle quali potresti trovarti bene, ma potresti considerare di trovare casa in Australia in una delle migliori città australiane in cui vivere.

Visitare un alloggio o una casa prima di affittarla è decisivo per la tua scelta finale. Le agenzie immobiliari di solito prestabiliscono un giorno in cui la casa o l’appartamento è open, cioè chiunque può recarsi a visitarlo e chiedere informazioni all’agente immobiliare che se ne occupa. Se non è prevista questa possibilità per l’abitazione alla quale sei interessato, allora contatta l’agente immobiliare al numero che troverai nell’annuncio per fissare un appuntamento personale.

La famosissima "Pole House", una casa sospesa sulla bellissima spiaggia di Fairhaven, è a tutti gli effetti una casa da sogno!

La famosissima “Pole House”, una casa sospesa sulla bellissima spiaggia di Fairhaven, è a tutti gli effetti una casa da sogno!

 


Trovare casa in Australia: gli appartamenti condivisi

Se non puoi permetterti di spendere grandi cifre all’inizio della tua nuova vita in Australia, potresti considerare anche la possibilità di trovare un coinquilino. Considera che se fossi interessato ad affittare soltanto una stanza, sappi che i prezzi variano a differenza della zona, ma in linea di massima si può parlare di circa 170 dollari a settimana per una camera singola e 120 per una doppia. In ogni caso, ti consiglio di fare molta attenzione nella scelta: dovrai trovare una persona con un carattere compatibile con il tuo e che abbia comportamenti sociali simili ai tuoi. Solitamente è più complicato condividere l’abitazione con una persona con abitudini molto differenti dalle tue: spesso le differenze culturali potrebbero essere difficili da gestire. Se vuoi avere un’idea più precisa di cosa significhi condividere un’abitazione, leggi anche l’articolo camera in condivisione in Australia: la guida.

trovare-casa-in-australia

L’appartamento o la stanza condivisi sono un’ottima scelta per risparmiare non appena giunti in Australia.

 


Trovare casa in Australia: la scelta di andare presso una famiglia

Se sei uno studente in Australia per un determinato periodo di tempo, puoi anche considerare l’opportunità di soggiornare presso una famiglia non solo per diminuire le spese relative all’alloggio, ma anche per arricchirti di un’esperienza culturale a dir poco unica. Noi di Portale Australia possiamo aiutarti a trovare la famiglia giusta per te, grazie alla collaborazione con l’Australian Homestay Network, e cioè il più grande provider australiano che si occupa di trovare una sistemazione presso una famiglia agli studenti fuori sede o da oltreoceano. Se vuoi maggiori informazioni a riguardo, contattaci cliccando sulla sezione contatti in alto a destra!

L'Australian Homestay Network: il più grande provider australiano che si occupa di trovare una sistemazione presso una famiglia agli studenti fuori sede o da oltreoceano

L’Australian Homestay Network: il più grande provider australiano che si occupa di trovare una sistemazione presso una famiglia agli studenti fuori sede o da oltreoceano

 


Trovare casa in Australia: cosa fare una volta che hai trovato la casa perfetta per te

Quando avrai scelto l’appartamento o la casa dei tuoi sogni, dovrai proporti come acquirente o affittuario compilando un modulo contenente i tuoi dati personali, le tue referenze e se lo ritieni opportuno una proposta alternativa al costo proposto dall’agente immobiliare. Con il modulo dovrai anche dare l’ammontare della prima settimana di affitto dell’alloggio per dimostrare vero interesse. Se la tua domanda verrà rifiutata il proprietario ti restituirà i soldi, altrimenti ti chiederà di procedere con gli atti.

Il contratto con il proprietario non ha alcun prezzo. Le uniche condizioni saranno il deposito dell’affitto mensile e la consegna di una copia dei tuoi documenti. Il deposito ti verrà restituito al termine del contratto. Accorderai poi con il proprietario il periodo entro il quale verserai l’affitto: ad esempio puoi scegliere di pagarlo ogni settimana, ogni due o una volta al mese.

Se deciderai di cambiare casa dovrai avvisare il proprietario almeno 21 giorni prima dello scadere del contratto. Se non rispetterai questa clausola dovrai pagare delle penali. Tieni presente che il numero di giorni di preavviso potrebbe cambiare a seconda dell’agenzia alla quale ti rivolgerai. Ti consiglio di informarti presso l’agenzia in questione su questo tipo di condizioni e di leggere attentamente il contratto prima di firmarlo: spesso indicazioni vincolanti di questo tipo vengono scritte in piccolo.

Tieni presente che queste stesse raccomandazioni potrebbero tornarti utili nella scelta della casa: l’agenzia ti presenterà una serie di foto dell’abitazione che hai scelto e sottolineerà gli eventuali difetti. Quindi fai molta attenzione alle condizioni dell’alloggio che hai scelto. Ovviamente quando lascerai la casa ci sarà un controllo dello stato in cui l’hai lasciata. Inoltre dopo qualche mese di abitazione l’agenzia potrebbe farti una visita per controllare come stai tenendo la proprietà. Questo tipo di rent inspection potrebbe ripetersi a cadenza regolare durante la tua permanenza nell’abitazione.

trovare-casa-in-australia

Scegli di andare a vivere presso una famiglia per vivere un’esperienza culturale indimenticabile!

 


Trovare casa in Australia: luce, gas e bollette: come fare?

Per scegliere la compagnia energetica dovrai cercare su internet: sul sito della prescelta troverai tutte le informazioni che ti occorrono. Ciascuno stato australiano è coperto da una manciata di compagnie, quindi la ricerca non dovrebbe essere molto complicata. Per aprire un contratto presso una di esse dovrai solo fornire l’indirizzo della tua casa e la data a partire dalla quale hai cominciato ad abitarci. Solitamente aprire un contratto costa circa 30 sterline e ogni due o tre mesi verrà effettuata la lettura del contatore per il pagamento delle bollette.

trovare-casa-in-australia

Le bollette: che stress!

 


Trovare casa in Australia: farlo step by step

Per concludere, ecco le semplici operazioni che ti consiglio di fare per trovare casa in Australia:

  • Comincia la tua ricerca una volta arrivato qui, se necessario soggiornando per un breve periodo in un ostello;
  • Orienta la tua ricerca sulla sistemazione che ti farebbe più comodo trovare: considera i prezzi di case in affitto o in vendita, alloggi e stanze condivise;
  • Cerca le informazioni per trovare un’abitazione sui siti internet sopra riportati, tra gli annunci sui giornali o nelle bacheche degli ostelli; chiedi informazioni a chi come te sta cercando casa;
  • Visita l’appartamento o la casa nell’open day oppure fissa un appuntamento con l’agente immobiliare che se ne occupa;
  • Una volta scelta la tua sistemazione compila il modulo per proporti come affittuario o compratore e consegnalo al padrone di casa con la somma corrispondente alla prima settimana di affitto;
  • Se il proprietario ti sceglierà come affittuario dovrai versare un deposito, fornire i tuoi documenti e firmare il contratto: leggilo attentamente;
  • Consulta le compagnie energetiche sui loro siti online e una volta scelta quella che fa per te compila il contratto, fornendo indirizzo e data di trasferimento: pagherai ogni due o tre mesi in seguito alla lettura del contatore.

Non dimenticarti, infine, che se hai bisogno di qualche dritta su come cominciare la tua vita qui in Australia, puoi scaricare il nostro e-book gratuito Trasferirsi in Australia dove troverai tutte le informazioni utili del caso.

Recommended Posts
Comments
  • Andrea

    Trovare un’appartamento in Australia è veramente difficile siamo qui da ben 3 settimane a Sydney e pur avendo disponibilità economica per poter spendere 700 dollari a settimana non riusciamo a trovare nulla perché si che è vero che le agenzie ti fanno compilare quel foglio che poi verrà valutato dal proprietario assieme ad altri ma se non si ha un lavoro praticamente non ti considerano nemmeno anche se di soldi ne hai per poterti comperare l’appartamento.
    Sinceramente non sappiamo più cosa fare 3 settimane in albergo son veramente tante non mi aspettavo tutta questa difficoltà.

Start typing and press Enter to search