Il protagonista della tua avventura

La crescita personale è quella che avviene nel nostro io. Si tratta di un cambiamento continuo, ma a volte ci si accorge del percorso intrapreso solo nel momento in cui si è chiamati ad affrontare le  difficoltà, anche se proprio queste ultime contribuiranno a migliorare la nostra autostima.

Tu sei la chiave per la felicità

Non di rado capita di dubitare di non avere le capacità per affrontare una determinata situazione, ma simili pensieri conviene accantonarli in fretta. Non si deve mai gettare la spugna. Ad ogni difficoltà, bisogna raccogliere tutte le forze possibili per poter raggiungere i propri obiettivi, perché raggiungerli significherà crescere ogni volta di più. Riconoscere i propri errori e attivarsi per porvi rimedio e migliorarsi sono fasi cruciali del processo di crescita interiore.

Sotto la lente di ingrandimento, dunque, viene posta l’interiorità dell’individuo. Il punto di partenza per la corsa verso la felicità siamo noi. Ma come fare per partire? È molto semplice, basterà, come già ricordato anche negli articoli precedenti, porsi degli obiettivi. Loro saranno il traguardo della nostra corsa, che sarà più semplice se divisa in tappe.

Tu sei il protagonista della tua vita

Immaginiamo la nostra esistenza come un libro, in cui noi stessi ne siamo il protagonista, così come in un racconto di avventura, sarà importante tenere il filo del discorso, anche se qualche volta capiterà qualche piccola digressione, la nostra avventura porterà ad un unico finale, conoscere noi stessi per ciò che siamo realmente, con tutte le nostre debolezze, ma anche con i nostri grandi pregi.

Solo dopo aver capito chi siamo realmente, potremo finalmente scoprire ciò che desideriamo diventare. Il cammino per questa scoperta sarà lungo e a volte tortuoso, ma ne varrà sicuramente la pena (leggi l’articolo sulla fatica nella crescita personale). Nessuno ha mai detto che si tratterà di un percorso facile e pieno di soddisfazioni immediate, ma state pur certi che le soddisfazioni arriveranno, con il loro tempo. Grandi o piccole che siano. Il gioco ne vale la candela. Per un futuro migliore e felice è giusto combattere e mettersi alla prova!

Sarà fondamentale perseguire gli obiettivi giusti e soprattutto, essere capaci di spogliarsi delle false convinzioni. Infatti non di rado capita che una persona si convinca di possedere determinate qualità, quando nella realtà non le possiede. Se ti capitasse una situazione simile, non c’è alcun problema. Piccoli errori di valutazione possono capitare, ciò che conta è prenderne coscienza. Queste sviste accadono proprio perché non ci si conosce abbastanza.

Abbandona i pensieri negativi

Il processo di crescita avrà notevoli benefici nella qualità della vita. Ansia, sudorazione, tremore e invidia lasceranno presto il posto a benessere, profonda autostima e con essa fiducia in se stessi; in poche parole, una vita migliore.

Con uno stato d’animo positivo (leggi l’articolo su come affrontare le proprie paure) ogni persona persona sarà in grado di vivere intensamente ogni giorno, perseguendo obiettivi positivi, cercando di instaurare rapporti e relazioni con sempre nuove persone. In breve tempo aumenteranno interessi e passioni e la vita acquisterà unicità. Ad un aumento di autostima e ad un processo di crescita personale avanzato, corrisponderà un miglioramento delle proprie capacità e un incremento della voglia di comunicare ed interagire con gli altri, senza più alcun timore nell’esprimere le proprie opinioni o i propri punti di vista.

Per tutti questi motivi la crescita personale potrà condurre ad una vita migliore e al successo. Il soggetto infatti inizierà non solo a prendere coscienza delle proprie capacità, ma anche del proprio carattere e dei desideri che lo contraddistinguono e accantonerà i giudizi altrui e superflui, imparando a prendere decisioni con autonomia e con giudizio. Si potrà ritenere quindi, la crescita personale ad uno stadio attendibile nel momento in cui il soggetto si ritrova, imparando a conoscersi. Se non sai da dove iniziare per scoprire ciò che sei, è proprio dal valorizzare te stesso che devi iniziare!

Post del forum consigliati

Recommended Posts

Leave a Comment

Start typing and press Enter to search

crescita-e-carrierasydney-melbourne-viaggio