Il tuo futuro in tasca

Un modo per iniziare a mettere ordine nella propria vita, oltre al credere in sé e al gestirsi con giudizio, è molto importante gestire con astuzia e parsimonia anche le proprie finanze.

La gestione del denaro: un atto di straordinaria importanza

Al giorno d’oggi con la crisi che continua ad imperversare in Italia e con la necessità di poter mettere da parte qualcosa per coloro che hanno scelto di lasciare l’Italia per costruire il proprio futuro, è fondamentale imparare a gestire i propri soldi. In questo articolo proverò a scrivere il decalogo del perfetto risparmiatore.

1)      I soldi hanno un valore

2)      Non avere le mani bucate

3)      Tieni sotto controllo i tuoi risparmi

4)      Pensa positivo

Ok, non sono dieci regole, mi sono fermato a quattro, ma si tratta di consigli molto utili, che, se seguiti, produrranno in fretta i loro frutti. Vediamoli nel particolare.

I soldi hanno un valore

Innanzitutto valgono il tuo tempo. Tutto il tempo e l’impegno che metti a disposizione del tuo lavoro trovano un corrispettivo in denaro, la tua paga. C’è un adagio orientale che ricorda che il dono più bello che si possa fare alle persone è il proprio tempo, perché esso non torna più indietro. Nel caso del lavoro poi, il tempo è assolutamente denaro, quindi il tuo denaro deve avere  un valore inestimabile per te.

 

Non avere le mani bucate

Proprio perché il denaro che guadagni equivale al tuo tempo, e siccome i soldi li riesci a guadagnare e a mantenerli grazie a sacrifici e rinunce, non spenderli senza un motivo valido. Un metodo per mettere da parte qualcosina potrebbe essere la pianificazione degli acquisti. Se hai intenzione di comprare il cappotto che ti ha colpito, o il cellulare all’ultima moda, non fiondarti nel primo negozio che lo espone in vetrina. Vai in giro, informati, cerca volantini e trova le offerte, i prezzi vantaggiosi o le promozioni. Molto spesso conviene acquistare online, visto gli sconti ulteriori che mettono a disposizione i brand maggiori per i propri acquirenti virtuali. Oppure aspetta qualche mese dal lancio, prima di correre ad acquistare il prodotto. A volte i prezzi scendono vertiginosamente, soprattutto per la telefonia e il settore informatico, dopo qualche mese nei negozi. Questi piccoli sacrifici non sono poi così difficili da portare avanti. In questo modo noterai in breve tempo quanto riuscirai a mettere da parte.

Tieni sotto controllo i tuoi risparmi

Un’azienda che si rispetti tiene sotto attento controllo ogni entrata ed uscita che la riguarda, l’annota e la giustifica.  Immagina di essere l’amministratore delegato della tua azienda. Tu sei il manager di te stesso. Tieni sempre sotto controllo ciò che spendi e quando lo fai, ma anche ciò che guadagni e le entrate extra. Potresti crearti una cartella su Excel per tenere a mente tutti i tuoi movimenti finanziari. In questo modo inizierai a crearti un piano di gestione concreto delle tue finanze.  Non è necessario creare un piano finanziario articolato. Ti basterà segnare tutte le voci principali, come lo stipendio o il costo dell’affitto o i soldi necessari per la spesa quotidiana.

Pensa positivo

Anche se non hai grosse somme di denaro da parte, tutto ciò che sei riuscito a ottenere l’hai raggiunto con i tuoi sacrifici. Questo è uno dei motivi per i quali ogni mattina potrai svegliarti sereno e sicuro di te, perché a piccoli passi, stai costruendo qualcosa per il tuo futuro. Cerca sempre nuovi stimoli e nuove sfide con le quali metterti alla prova. Continua a credere in te, perché riuscirai a trovare la soluzione a qualsiasi avversità in questo modo.

Se ti senti abbastanza motivato e inizierai a seguire questi semplici consigli, inizierai a vedere il tuo futuro costruirsi davanti a te, mattoncino dopo mattoncino. Il tuo futuro è nelle tue mani… e anche nelle tue tasche.

Post del forum consigliati

Recommended Posts

Leave a Comment

Start typing and press Enter to search

avere-successocredere-in-me-stesso