Kalgoorlie

La città di Kalgoorlie si trova nell’entroterra del Western Australia, 400 chilometri a nord di Esperance. Lontana dalla costa essa è completamente immersa nell’outback australiano ed è uno dei più famosi esempi di città mineraria della regione.

Un esempio di città mineraria

Anche se tutti la conoscono come Kal il nome completo di questa splendida cittadina dell’entroterra australiano è Kalgoorlie-Boulder, nome che comprende anche la sua cittadina gemella. Kalgoorlie ha, ancora oggi, tutte le sembianze più tipiche delle città minerarie del XIX secolo, cresciute economicamente grazie alla corsa all’oro ed è tutt’ora un centro attivo in questo settore, probabilmente il più importante dell’intera regione.

Se avete intenzioni di esplorare l’outback del Western Australia Kalgoorlie potrebbe essere un buon punto di partenza per il vostro itinerario.  Qui infatti potrete ammirare l’antica Golden Mile, la miniera all’aperto più grande del mondo. Recatevi presso Super Pit per ammirare questa immensa area lunga quasi 4 chilometri che, con una profondità di 500 metri, potrebbe contenere al suo interno uno dei più alti grattacieli di New York.

Da non perdere

In città non c’è molto da fare ma potrete passare qualche ora scoprendo l’attività del Royal Flying Doctor Service, importante servizio di soccorso nelle zone dell’outback australiano. In alternativa visitate la Mining Hall of Fame che vi riporterà indietro nel tempo quando la zona venne investita dal grande boom economico. Avrete inoltre la possibilità di provare voi stessi le sensazioni dei minatori calandovi in un pozzo e cercando l’oro con le vostre stesse mani.

Se capitate in città nel mese di settembre non perdetevi la Kalgoorlie-Boulder Racing Round, un’importantissima corsa di cavalli che attira l’attenzione di tutti i cittadini di Kal e delle zone circostanti.  Dal punto di vista gastronomico troverete esempi molto semplici della cucina locale ma la vera attrattiva della zona sono le “skimpie”, le cameriere sensuali che lavorano all’interno dei pub della città. Vi sembrerà di essere tornati nell’antico Far West.

Per tutte le informazioni sulla città potete rivolgervi al centro visitatori o consultare il sito internet www.kalgoorlietourism.com.

Post del forum consigliati

Recommended Posts

Leave a Comment

Start typing and press Enter to search