L’importanza dei contatti in Australia

Quando si è alla ricerca di un lavoro è di importanza fondamentale avere più contatti possibili nel proprio settore. E’ grazie ad essi, infatti, che potrete avere notizia di nuove opportunità e espandere ulteriormente la vostra rete di conoscenze.

La vostra rete di contatti è la vostra arma  vincente

Non è inusuale trovare un lavoro tramite i propri contatti. Per contatti si intendono tutte le vostre conoscenze nella loro interezza: dalla famiglia, agli amici, ai conoscenti di associazioni o gruppi sportivi.

Se vi state muovendo per cercare lavoro in un determinato settore fatevi una lista di persone, gruppi, associazioni che si muovono all’interno del vostro stesso settore di riferimento. Oggi un grande aiuto è fornito anche dai social network. Uno strumento come Linkedin, se utilizzato nella maniera corretta, vi permetterà di entrare a far parte di gruppi di discussione condivisi da utenti con il vostro stesso interesse. Questo avrà non solo influenza sulla vostra reputazione tra gli addetti ai lavori ma vi fornirà molte possibilità.

Preparatevi prima della partenza

Quando ci si muove verso un paese straniero, come l’Australia, è necessario prepararsi adeguatamente già prima di partire. Arrivare lì con una serie di contatti a cui rivolgersi in caso di bisogno vi aiuterà nei momenti difficili. Questo non vale solo in ambito lavorativo, ovviamente: avere persone a cui rivolgersi si renderà utile ben più di quanto ora possiate immaginare.

In Australia i network di contatti, in ambito lavorativo e non, e le associazioni sono particolarmente diffusi e apprezzate. I vostri contatti potrebbero ben presto aiutarvi ad entrare in gruppi più estesi in cui potrete più facilmente venire a conoscenza di nuove possibilità di carriera e crescita personale.

Siate attivi e partecipativi

Fare una ricerca da soli è assolutamente complicato e siti internet per trovare lavoro, giornaliagenzie potrebbero non bastare. Farla, avvalendovi della vostra lista di contatti, espanderà esponenzialmente la vostra capacità di ricerca e di diffusione sul territorio aumentando le vostre possibilità di successo.

Proprio per questo motivo è di importanza vitale impegnarsi giornalmente e rendersi attivi all’interno del vostro settore di competenza ed interesse. Rendervi presenti e visibili, diventare conosciuti nell’ambiente potrebbe fare in modo che non siate voi a dover cercare un lavoro ma il lavoro a finire direttamente nelle vostre mani.

Post del forum consigliati

Recommended Posts
Showing 4 comments
  • Giancarlo Fontana

    salve , sono alla ricerca di contatti di aziende di costruzioni in legno di case,ponti,capannoni ecc…..

  • salvatore

    ciao sto cercando contatti nella ristorazione( pizzeria) in Australia

  • carlos

    Ciao, sono un roof plumber con 20 anni di esperienza, con ottime capacità operative ed organizzative. Sono alla ricerca di contatti con aziende del settore.

  • pllumb ara

    ciao son al ricerca di lavoro nelle miniere australiane,mi sapete dare inf ?,grazie.

Leave a Comment

Start typing and press Enter to search

lasciare-il-lavorocercare-lavoro-australia