Come Raggiungere un Obiettivo in 10 passi

Tutti noi abbiamo dei sogni e degli obiettivi. Alcuni di essi sono semplici desideri, come vincere alla lotteria o andare in barca a vela a Tahiti. Ma abbiamo anche obiettivi che sono fondamentali per il nostro futuro e per il benessere della propria famiglia.

Spesso molti di noi impiegano del tempo, o addirittura non fanno alcun progresso, nella scalata dei propri piccoli successi. Aspettiamo e speriamo, ma un atteggiamento simile non ci farà mai avvicinare ai nostri sogni.

Non è questo il modo migliore di affrontare la vita! Tutti noi conosciamo persone che volano da un progetto all’altro, raggiungendo i propri obiettivi e vivendo la vita che desiderano. Ma come ci riescono? Vediamo dieci passi da compiere nel nostro cammino verso il successo.

libri-sulla-vita

1 – Aver chiaro l’obiettivo

Ciò è fondamentale, affinché un sogno diventi realtà. Sebbene sia divertente sognare di diventare ricchi, bisogna avere forza d’animo e fare scelte difficili per decidere esattamente quanto e come guadagnare denaro.  Essere “magro” è un immagine; perdere 23 kg dal giorno del proprio compleanno è un obiettivo. Nella vita, non si può avere tutto. Puoi perdere 23 kg, oppure mangiare sia la torta, che il gelato. È una tua scelta. Siine consapevole. 

2 – Impegno

Una leggenda dell’antica Grecia narra di un generale che portò le proprie truppe sulla spiaggia, e a quel punto incendiò le navi. Voleva che ogni singolo soldato sapesse che non c’era possibilità di tornare indietro, alcuna trattativa, nessuna alternativa alla vittoria. Una volta che l’obiettivo è chiaro nella tua mente, mettiti nella condizione di raggiungerlo. Non ci sono alternative.

3 – Parla del tuo obiettivo

Questa fase potrebbe essere chiamata “ fase della responsabilità”. Una volta che hai chiarito il tuo obiettivo e ti sei predisposto nel modo migliore per raggiungerlo, inizia a parlarne. Se desideri perdere peso, non rimproverare tua moglie per aver comprato il gelato, se lei non era conoscenza o non ha capito il tuo obiettivo. Parlare dei propri obiettivi li rende reali e aumenta la voglia di raggiungerli. Questo permetterà alle persone che ti sono intorno di aiutarti nel conseguimento del tuo scopo e di sostenerti. Ci saranno sicuramente anche persone che ti criticheranno, o minimizzeranno il tuo obiettivo. Non parlarne con loro!

4 – Mettilo per iscritto

Questo è basilare, ed è una delle tecniche più vecchie, semplici e potenti di sempre per raggiungere uno scopo. Mettilo per iscritto! Descrivi in maniera minuziosa ciò che desideri, come pensi di ottenerlo, quando pensi di poter raggiungere il traguardo e i benefici che speri di ottenere riuscendo nell’impresa. Scrivi tutti i dettagli. Scrivi assolutamente tutto

5 – Ripetilo ogni giorno

Ogni mattina, usa un piccolo pezzetto di carta o un angolo della tua agenda per registrare una piccola descrizione dell’obiettivo, di ciò che hai intenzione di fare per raggiungerlo e a che punto del tuo progetto pensi di vederti nei giorni che seguiranno. Se il tuo obiettivo vale niente, non vale neanche un minuto del tuo tempo a scrivere una breve frase che descriva i tuoi sogni e si focalizzi sulle tue priorità. Fai questo ogni mattina. Perciò, se ha un valore per te, varrà la pena dedicare qualche secondo a questa piccola attività.

6 – Stila un piano

Crea una mappa per raggiungere il tuo scopo. E datti delle tappe e delle date stabilite. L’obiettivo di andare in pensione a quarant’anni non ha senso senza una strategia di risparmio e investimento. Un obiettivo per creare una tua attività personale è solo una fantasia senza un piano in grado di attrarre investitori, trovare una sistemazione, assumere uno staff e vendere i tuoi beni e sevizi. La bellezza di un piano è proprio che ti mostra la strada verso il tuo obiettivo.

7 – Agisci ogni giorno

 “Anche un viaggio di mille miglia inizia con un singolo passo”. Ogni obiettivo che ha valore per te, vale un paio di minuti del tuo tempo e un po’ della tua energia ogni giorno. Per scrivere un romanzo, scrivi un capitolo a settimana. Per avviare una tua attività, leggi il quotidiano di economia oggi. Per creare una famiglia amorevole e salda, dai un abbraccio a chi ti circonda in quest’istante. Per  essere il venditore dell’anno, fai una telefonata proprio adesso.

8 – Usa affermazioni costanti.

Immagina un golfista, che dal momento in cui la sua palla atterra sul prato fino a che non riesce a farla entrare in buca, ripete costantemente “Riuscirò a metterla in buca! Ripeterà questa frase anche 200 volte prima di ogni lancio. Credi che avrebbe più, o meno, successo, se trascorresse quei momenti pensando “spero di non sbagliare”? Di’ a te stesso ciò che vuoi sentirti dire.

9 – Rivedi, e re-impegnati, spesso.

Non aver paura di rivedere i tuoi progetti, valuta spesso se sei ancora sicuro al 100% di volerli raggiungere, e ripromettiti di farlo. Se le tue scelte o i tuoi desideri sono cambiati, allora cambia anche i tuoi obiettivi, e sii onesto con te stesso. Ma, se il tuo obiettivo è ancora là, impegnati per raggiungere la meta con tutto te stesso.

10- Festeggia ogni piccola vittoria

Non aspettare a festeggiare! Ogni deposito sul tuo conto di risparmio marcalo sul calendario e abbraccia il tuo compagno. Ogni giorno senza sigarette sorridi e fanne partecipe le persone che ami. Ogni passo che ti porta verso la meta dovrebbe essere segnalato e celebrato! Quando inevitabilmente, ti sentirai scoraggiato o avrai qualche dubbio, i successi del passato ti porteranno bene presto sulla strada giusta. Non sei sicuro di ciò? Chiedi a chi corre la maratona se conta, o no, ogni miglio sulla propria corsa per raggiungere il traguardo! Festeggia ogni piccolo traguardo raggiunto, perché quello è un passo avanti verso la vittoria!

Se vuoi approfondire queste tematiche leggi gli altri articoli dedicati al Mindset. Troverai interessanti aiuti per vincere le tue paure e imparare a credere nelle tue potenzialità.

Post del forum consigliati

 

Recommended Posts

Leave a Comment

Start typing and press Enter to search

paura-di-volarecrescit-personale-autostima