Moreton Bay

Appena fuori i confini di Brisbane troviamo questa splendida baia oceanica dai paesaggi mozzafiato, ricchi di esemplari della flora e della fauna locale. Se programmate una tappa a Brisbane nel vostro viaggio australiano considerate anche la possibilità di spingervi sulle coste del Queensland poco lontane dalla città per visitare la splendida Moreton Bay.

Quando partire per Moreton Bay

Il periodo migliore per visitarla è probabilmente tra i mesi di giugno e novembre quando dalle coste si posso avvistare più facilmente gli enormi esemplari di balene che si spingono fino a qui dai freddi mari del sud. Altri abitanti di queste acque sono le tartarughe e i delfini. Quest’ultimi in particolare si trovano in queste acque in numero decisamente superiore alla media mondiale degli altri mari.

Le isole di Moreton Bay

Nelle acque della baia si trovano una serie di isole, tutte bellissime. La più nota è probabilmente  North Stradbroke Island. I traghetti per l’isola partono dal porto di Cleveland e il viaggio dura all’incirca 30 minuti.

A sorprendere sono le bianchissime spiagge dell’isola sulle quali sono soliti recarsi i surfisti della zona che sfidano le temibili onde di Point Lookout. Se volete fare un bagno tranquillo, scegliete uno dei laghi appena nell’entroterra dell’isola, oppure recatevi presso Amity Point, punto di mare estremamente calmo, perfetto per il nuoto e lo snorkeling.

 

Nella Moreton Bay si trova anche l’isola omonima, Moreton Island, abitata appena da 250 persone. Per la sua natura completamente incontaminata quasi la totalità dell’isola è stata dichiarata parco nazionale e viene protetta attentamente dall’amministrazione locale. L’isola sabbiosa è talmente piccola che una giornata è più che sufficiente per visitarla, ma se avrete tempo, cogliete l’occasione di campeggiare per una notte in un ambiente selvaggio e isolato dal mondo.

Se non siete amanti dei traghetti Bribie Island è ciò che fa per voi dal momento che è collegata tramite un ponte direttamente alla terraferma. Essendo più comoda da raggiungere rispetto alle altre isole è spesso anche la più affollata: se volete pernottare in campeggio, assicuratevi di prenotare con un buon anticipo.

Attrazioni ed eventi a Moreton Bay

Sulla strada per Bribie Island merita una sosta l’Abbey Museum: un museo di piccole dimensioni che però nasconde alcuni capolavori artistici e reperti archeologici di importanza internazionale. Nel mese di Luglio il complesso di Winchester Cathedral ospita un bellissimo e particolare festival medievale che potrebbe rivelarsi piuttosto interessante e divertente.

Post del forum consigliati

Recommended Posts

Leave a Comment

Start typing and press Enter to search

fraser-islandnoosa