Lavorare nel settore finanziario in Australia

Inutile negare che anche l’Australia ha risentito della crisi economica mondiale. Questo ha portato ad una maggiore cautela nelle assunzioni e nell’offerta di nuove posizioni di lavoro. Nonostante ciò per gli addetti del settore, con grande esperienze e competenze, potrebbero rivelarsi alcune importanti novità.

Il lavoro nel settore finanziario

Nonostante la crisi economica mondiale e la leggera flessione nell’occupazione nel settore finanziario il trend sembra essere in crescita per i prossimi mesi del 2013. Le grandi aziende sono alla ricerca soprattutto di candidati con una comprovata esperienza alle spalle. Spesso sono graditi anche candidati stranieri vista il basso numero di cittadini australiani con competenze adeguate.

Nel settore bancario, negli ultimi mesi, si è alzata la richiesta soprattutto nel campo dello sviluppo e del managment. Anche nel settore finanziario vero e proprio la richiesta di analisti si sta espandendo velocemente.

Lavoro nel commercio e nell’industria

Molta richiesta anche nel settore dedicato al commercio e all’industria. Gli interlocutori di servizi finanziari per le grandi aziende sono ricercati, specialmente nello stato del New South Wales in cui si è registrato il maggiore aumento percentuale di richiesta di questo tipo di occupazione.

Le grandi aziende sono alla ricerca soprattutto di candidati con una comprovata esperienza alle spalle. Spesso sono graditi anche candidati stranieri vista il basso numero di cittadini australiani con competenze adeguate.

Gli stipendi nel settore finanziario

Gli stipendi del settore finanziario sono mediamente alti, ma estremamente variabili in base al ruolo e al settore. Un analysis manager del settore Commercio e Industria può arrivare a guadagnare fino a 210000 AUD all’anno mentre lo stipendio di un analista del settore bancario si attesta tra i 60000 e gli 80000 AUD annui.

Per tutte le informazioni sul settore Account e Finanza potete rivolgervi a questo sito (https://www.aasb.gov.au/ ). Qui troverete tutte le informazioni generali su questo tipo di impieghi nonché pubblicazioni aggiornate di addetti ai lavori che potranno esservi di grande utilità.

Siti utili:

Altri siti di importante rilievo del settore (e di grande utilità per chi vuole intraprendere una carriera nel settore) sono:

  • www.cpaaustralia.com.au: qui troverete tutti i requisiti e le procedure per diventare un certified pubblic accountant

  • www.charteredaccountants.com.au: qui troverete, nella sezione Migration Assistement, tutte le informazioni utili per i cittadini stranieri che vogliono lavorare in questo settore

Per farvi un’idea delle competenze e dei requisiti richiesti cercate gli annunci del settore su un qualsiasi motore di ricerca. Avrete modo di comprendere gli skills più apprezzati e le procedure di selezioni più usate nell’ambito della finanza.

Post del forum consigliati

Recommended Posts

Leave a Comment

Start typing and press Enter to search

programmatore-informatico-australiabuone-maniere-lavoro