lavorare nell’informatica in Australia

Il settore dell’informatica, denominato comunemente IT o information technology, è un altro dei settori fortemente in espansione sul territorio australiano. Vediamo di riuscire ad avere più informazioni a riguardo.

Lo sviluppo del settore informatico

Negli ultimi anni il governo australiano ha avviato un processo di informatizzazione di tutti i settori pubblici. Questo ha comportato la partenza di una serie di progetti di adeguamento dei sistemi informatici (nel settore sanitario, per esempio, ma anche in quello dell’educazione) che ha richiesto un grande ricerca di esperti del settore dell’informatica, per coprire le numerose posizioni aperte che questo boom ha sviluppato.

Robert Walters, grande esperto del mercato australiano, sostiene che la più grande percentuale di risorse richieste dalle grandi aziende australiano riguardi proprio il campo dell’informatica. In questo settore rientrano naturalmente anche gli esperti di comunicazione online, digitale e social media, settori in cui tutte le grande aziende stanno facendo passi avanti negli ultimi anni. (Leggi anche l’articolo sulle competenze più richieste nel mercato di lavoro australiano).

I settori dell’informatica

Vediamo quali sono i settori in cui c’è la maggiore richiesta di lavoro:

  • sviluppatori e programmatori: particolarmente ricercati gli sviluppatori e i programmatori con esperienza per la realizzazione di sistemi di gestione (ERP) e CRM

  • specialisti in infrastrutture: vista la carenza di personale specializzato in questo settore non è rara l’assunzione di cittadini stranieri per queste posizioni nelle grandi aziende australiane

  • analisti

  • supporto tecnico

  • manager

Gli stipendi del settore dell’informatica

Per quanto riguarda gli stipendi ci rifacciamo alle tabelle pubblicate dall’APESMA ovvero l’Association of Professional Engineers, Scientists and Managers. Un General Manager può arrivare anche a guadagnare 250000 AUD annui mentre lo stipendio di un ingegnere informatico si aggira tra i 70000 e i 120000 dollari annui (senza benefit). Un addetto al supporto tecnico, nel settore IT, può arrivare a percepire uno stipendio di 85000 AUD.

Per chi avesse intenzione di emigrare in Australia per lavorare nel settore dell’information technology consiglio la lettura di questa piccola guida creata appositamente dal governo australiano. La potete trovare e scaricare da questo indirizzo e vi troverete tutte le informazioni e le risposte alle domande più frequenti.

In alternativa consultate il sito ufficiale dell’Australian Computer Society (www.acs.org.au), il punto di riferimento per tutti gli impiegati e i lavoratori del settore IT.

Post del forum consigliati

Recommended Posts

Leave a Comment

Start typing and press Enter to search

ingegnere-australiaorganizzare-un-lavoro