Le competenze più richieste nel mercato del lavoro australiano

Prendiamo spunto da uno studio del 2006 per analizzare quali siano le skills e le competenze più richieste nel mercato del lavoro australiano. In sostanza: quali sono le caratteristiche che i reclutatori australiani apprezzano? Cosa deve possedere il candidato ideale?

Le skills più richieste

Nel 2006 la Camera di Commercio Australiana, insieme al Business Council of Australia, hanno diramato uno studio sulle skills più richieste all’interno dei “selection criteria” contenuti negli annunci di lavoro delle aziende australiane.

Al primo posto c’è la capacità di comunicazione (Communication). Essere in grado di farsi capire e comprendere gli altri è una dote particolarmente apprezzata: la comunicazione bidirezionale corporea e non corporea è una capacità particolarmente apprezzata dai selezionatori.

Subito dopo viene la capacità di lavorare in gruppo (Teamwork). Quasi quotidianamente nelle grandi aziende avrete la necessità di confrontarvi con i vostri colleghi: saper costruire insieme un percorso, per conseguire un risultato comune, è un’altra dote particolarmente apprezzata.

Iniziativa e problem solving

Oltre a saper comunicare e essere in grado di portare avanti il gioco di squadra il candidato ideale deve avere un forte spirito di iniziativa (Initiative) che lo aiuti nelle situazioni di impasse o difficoltà. Proporre idee nuove, mettersi in prima fila e saper suggerire soluzioni innovative sono tutte qualità particolarmente apprezzate.

Fanno parte del problem solving, invece, tutte quelle capacità individuali che permettono di sapersi destreggiare autonomamente davanti all’insorgere di problemi.. Chi vi assume vuole avere la certezza di non aver acquisito un peso ma bensì una risorsa che sappia venir fuori, da sola, dalle inevitabili problematiche che sono destinate a verificarsi durante l’attività lavorativa quotidiana.

Pianificare e aggiornarsi 

Altra competenza particolarmente ricercata è la capacità di saper organizzare e pianificare (Planning and organizing). Nel mondo del lavoro moderno, in cui i tempi sono sempre più stretti all’osso, pianificare vuol dire ottimizzare e ottimizzare vuol dire spendere meglio il vostro tempo all’interno dell’azienda.

Anche i datori di lavoro delle grandi aziende australiane sanno che non si smette mai di imparare: la capacità di aggiornarsi e saper apprendere (Learning) da chi vi sta intorno continuamente è una delle più apprezzate all’interno del mercato di lavoro.

Queste sono le caratteristiche più ricercate dalle aziende che vanno a comporre la figura del candidato ideale? Voi quali di queste caratteristiche possedete e dove siete carenti? Un consiglio sempre attuale è quello di fare una buona auto-analisi, prima di entrare nel mondo del lavoro. In secondo luogo quando stendete il vostro curriculum vitae ricordatevi di valorizzare le vostre competenze.

Post del forum consigliati

Recommended Posts

Leave a Comment

Start typing and press Enter to search

cerco-lavorolasciare-il-lavoro