Fare l’ingegnere in Australia

Fare l’ingegnere in Australia è sicuramente uno tra i lavori più pagati.

Uno dei settori maggiormente sviluppati nell’economia australiana è quello dell’industria pesante, del settore minerario e delle costruzioni. Per questo motivo alcune posizioni, come quelle degli ingegneri, sono fortemente ricercate. Negli ultimi anni le possibilità per gli ingegneri in Australia sono cresciute esponenzialmente. Questo soprattutto grazie al boom del settore minerario e dell’industria pesante. In questo settore rientrano poi anche altre figure, ugualmente ricercate, ovvero quelle legate al settore delle costruzioni e della manodopera.

L’ingegnere sempre più spesso nella SOL

A causa della carenza di personale, di cittadinanza australiana, i datori di lavoro sono sempre più disponibili ad assumere personale straniero e anche il governo australiano si è reso più disponibile ad aprire le frontiere in questo senso, inserendo negli ultimi anni queste professioni all’interno della SOL, la skilled occupation list. (Leggi anche l’articolo sulla Skill Select)

I settori maggiormente interessati da bisogno di personale sono quello dell’ingegneria pesante, dell’ingegneria sostenibile, dell’ingegneria elettronica e dell‘ingegneria civile.

I settori maggiormente interessati da questo bisogno di personale sono quello dell’ingegneria pesante, dell’ingegneria sostenibile, dell’ingegneria elettronica e dell‘ingegneria civile. Grandi esperti del mercato del lavoro australiano, come Michael Page, sostengono che i numeri sono destinati a salire nei prossimi anni.

Gli stati interessati maggiormente

L’incremento di richiesta di lavoro in questi settori riguarda tutti gli stati australiani anche se gli stati maggiormente interessati sono quelli del Queensland e del Western Australia. Sono in particolare gli ingegneri minerari le figure più ricercate, seguiti a poca distanza dai geologi.

Ancora maggiore è la possibilità di trovare lavoro in questo settore nelle aree regionali dove la richiesta è destinata ancora ad aumentare nei prossimi anni, visto il gran numero di progetti avviati e in via di realizzazione. Anche il settore delle costruzioni procede di pari passo a quello dell’ingegneria pesante: ingegneri civili, edili e manodopera specializzata (e con esperienza) sarà particolarmente apprezzata in tutte queste aree più lontane dai grandi centri abitati.

Quanto guadagna un ingegnere in Australia?

Buone notizie sono quelle che provengono dal settore stipendi: anche questi infatti sembrano destinati a crescere in questi settori. Prendendo spunto dagli studi della Michael Page International riportiamo alcuni dati. Nel settore minerario un ingegnere laureato guadagnerà dai 55000 ai 75000 AUD l’anno mentre lo stipendio di un ingegnere minerario con esperienza si aggirerà tra i 90000 fino ai 130000 AUD, a seconda delle zone e dei progetti.

Per tutti coloro che vogliono trasferirsi in Australia con l’intento di lavorare nel settore ingegneristico consiglio la lettura di questa piccola guida creata appositamente dal governo australiano . Qui troverete tutte le informazioni che cercate sull’intera procedura per poter esercitare, a tutti gli effetti, il vostro lavoro di ingegnere in territorio australiano.

Post del forum consigliati

Recommended Posts
Showing 5 comments
  • Enzo

    Ciaooo
    sono un laureato in architettura, potresti darmi qualche notizia su come va questo settore in Australia.
    grazie

  • nicola

    Ciao Antonino

    Sono Nicola Altamura, Ingegnere geotecnico e technical manager di una grande multinazionale italiana di costruzioni. Mi piacerebbe venire a lavorare in Australia, hai dei link di societa’ che cercano ingegneri

    Saluti
    Nicola

  • Matteo

    Ciao, sono un giovane ingegnere edile e, avendo degli appoggi a Perth, sarei curioso di sapere com’è la situazione sulla richiesta di ingegneri. Nicola tu hai avuto maggiori informazioni?

  • Tommaso

    Ciao, sono un neo-laureato in ingegneria gestionale in inglese presso il Politecnico di Torino. Mi piacerebbe spostarmi a Sidney e se possibile vorrei qualche consiglio per cercar lavoro. La ringrazio molto.
    Buona Giornata
    Tommaso

Leave a Comment

Start typing and press Enter to search

volontariato-australiaprogrammatore-informatico-australia