Moreton Island

La quasi totalità dell’isola di Moreton Island a largo di Brisbane è stata dichiarata parco nazionale ed ha ottenuto la protezione che una bellezza come questa merita.  Cerchiamo di scoprire le sue caratteristiche principali.

Cosa vedere

Una delle attrazioni dell’isola è il Cape Moreton Lighthouse: il faro, che si trova nella parte settentrionale, è il più antico di tutto lo stato del Queensland tra quelli ancora in funzione. Se capite qui tra giugno e settembre date un occhio in mare: potrete assistere alla migrazione delle balene. Il whale whatcing è, una delle attività, di maggior successo su Moreton Island.

Altri animali per cui l’isola è famosa sono i delfini che popolano il mare di fronte a Tangalooma. Qui si trova un importantissimo resort, il Tangalooma Wild Dolphin Resort, che permette ai propri ospiti di recarsi sulla riva per nutrire i mammiferi direttamente con le proprie mani. Se non siete ospiti della struttura dovrete limitarvi ad osservare uno spettacolo che è, ad ogni modo, estremamente interessante (leggi l’articolo su dove guardare i delfini in Australia).

Cosa fare: le attività all’aperto

Tante sono le attività all’aperto che si possono organizzare sull’isola: le uscite in kayak o lo snorkeling sono sicuramente le più apprezzate. Chi non ama questo tipo di attività potrà scoprire tutte le meraviglie di questo tratto di oceano grazie al Marine Education & Convservation Centre: qui troverete tantissime informazioni sulla popolazione di questi mari. Ma non solo: il centro vi permetterà di osservare e studiare l’intera fauna che vive su Moreton Island.

Gli appassionati di escursione non resteranno delusi: Moreton Island infatti offre percorsi di varia durate e difficoltà. Tra i più belli il “desert trail” e la salita al Mount Tempest, una duna di quasi 300 metri di altezza. L’isola, oltre che per le sue bellezze, è famosa per la lavorazione della carne di balena.

Qui la modernizzazione non si è spinta troppo in là: la quasi totalità delle strade sono sterrate e necessitano l’uso di un fuoristrada. Molti traghetti permettono di imbarcare con voi il vostro veicolo dietro il pagamento di una tassa appositamente creata. L’isola si raggiunge in catamarano o traghetto: scegliete un mezzo veloce se avete intenzione di visitarla in giornata.

Post del forum consigliati

Recommended Posts

Leave a Comment

Start typing and press Enter to search

Magnetic IslandSouthport