I posti migliori dove vedere i delfini in Australia

Una delle scene più memorabili dello straordinario documentario della BBC Planet Earth è tratta dall’episodio intitolato “Shallow Seas”, nel quale un branco di delfini si tuffa per agguantare uno spuntino tra la fauna ittica. E dove potrebbe trovarsi una spiaggia simile? Ovviamente, nel Western Australia.

Detto ciò, diamo un’occhiata agli angoli di Australia dove è possibile incontrare i delfini, avvicinarli ed osservarli. Uno schermo ad alta definizione è ottimo per le immagini che regala, ma la vita reale? Senza prezzo.

Shark Bay

Western Australia

Shark Bay, uno dei siti più belli e senza pari riconosciuti come Patrimonio dell’Umanità UNESCO sul pianeta, copre una superficie di circa 22.000  km2 e brulica di una ricca fauna ittica. Lungo le coste di Carnarvon e in tutta la Hamelin Pool Nature Reserve è possibile lasciarsi affascinare da questi splendidi animali e dalla natura che crea uno scenario mozzafiato grazie alle diverse specie di vegetazione che affollano l’area, sopra e sotto la superficie dell’acqua.

Monkey Mia è uno dei posti, tuttavia, dove si può assistere a uno dei più belli spettacoli naturali che avvengono nella Shark Bay. Il centro turistico a circa 800 km a nord di Perth è noto per essere il santuario dei delfini a muso di bottiglia. I turisti che affollano Monkey Mia possono vedere le creature tanto divertenti quanto intelligenti che abitano l’area e che giocano tre volte al giorno, pagando una cifra simbolica.

Shoalwater Islands Marine Park

Western Australia

A sud della Shark Bay nel quartiere di Rockingham di Perth, i tour operator sulla rotta dei delfini accompagnano i turisti tra le acque del Shoalwater Islands Marine Park. Molti di questi  portano i turisti a poco più di 45 minuti di traghetto a sud di Perth, offrendo loro un incontro molto ravvicinato con i delfini che nuotano liberi in natura. È possibile anche farsi affascinare dalle nuotate e dai salti dei delfini. Un viaggio di mezza giornata a bordo di questi traghetti pensati apposta per i curiosi dei delfini, ha un costo non propriamente baste, ma ne vale davvero la pena, perché sarà un’esperienza sicuramente indimenticabile. Conviene mettere mano al portafoglio per trascorrere del tempo con i delfini.

Hervey Bay

Queensland

A circa 300 km a nord di Brisbane e a una discreta distanza a sud di Cairns, si trova Hervey Bay, noto come uno dei posti più belli al mondo dove osservare i delfini e forse il luogo per eccellenza per farlo nella Terra di Sotto. La spettacolare isola di Fraser Patrimonio dell’Umanità UNESCO è molto vicina al Great Sandy Strait e, come tutti sostengono, l’intera area è un vivace angolo per un vivace corteo di vita marina.

Port Stephens

New South Wales

Basta un tragitto in auto di circa 160 km a nord-est di Sydney e bam! Delfini, delfini ovunque. Port Stephens è la mecca del mare nel New South Wales e al tempo stesso è anche uno degli angoli più conosciuti dai turisti, con i quartieri lungo la costa e il bellissimo scenario della costa. La biodiversità acquatica della zona è un’attrazione riconosciuta da tutti in Australia, grazie alla quale è possibile perdersi nella bellezza della natura e nella ricchezza della vegetazione, oltre che appunto, grazie ai fantastici delfini.

Jervis Bay

New South Wales

L’economia locale della Jervis Bay è trainata dal turismo per un motivo ben preciso: il Jervis Bay National Park protegge un’incredibile varietà di specie marine del New South Wales. Non c’è bisogno di precisare che le crociere alla ricerca dei delfini sono parte integrante e molto popolare delle attività che si svolgono nella baia, senza mezze misure. Con il senno di poi, il fatto che un impianto di energia nucleare non sia stato costruito in zona, ha avuto un effetto sicuramente positivo per Jervis Bay.

Io li ho filmati i delfini a Jervis Bay (vai verso la fine del video, guarda che belli!!)

Rockingham

A circa 50 chilometri a sud di Perth si trova questa piccola località famosa per lo Shoalwater Islands Marine Park dove potrete avere la possibilità di osservare queste splendide creature e nuotare con loro. Ricordatevi che in questo tratto di costa si trovano anche gli splendidi leoni marini. Qui troverete tutte le informazioni di cui avete bisogno: https://www.dolphins.com.au

Tangalooma

In questa splendida località di Moreton Island gli ospiti del resort possono dare da mangiare ai delfini. Altrimenti potrete limitarvi ad osservare da spettatori questo momento in cui alcuni esemplari di questa specie affollano le rive, ogni sera, al tramonto

Bunbury

Nei pressi della Geographic Bay, nel Western Australia, si trova questa piccola località dove sorge il Dolphin Discovery Centre. In questo tratto di mare vivono stabilmente più di 50 esemplari di delfini che diventano quasi 300 durante i mesi estivi. Ricordatevi che qui esiste la possibilità di nuotare insieme a questi splendidi mammiferi in un tratto di mare appositamente ideato a questo scopo, sotto la guida di alcuni volontari. Per informazioni potete andare sul sito ufficiale del centro (www.dolphindiscovery.com.au)

Monkey Mia

È probabilmente la località australiana più conosciuta per vedere i delfini da vicino. Ogni giorno, infatti, al mattino presto, alcuni esemplari si avvicinano alla costa alla ricerca di nutrimento. Se la vostra passione per i delfini è veramente molto forte sappiate che è possibile lavorare come volontari per periodi dai 4 ai 14 giorni. Ogni anno le domande spedite sono veramente molto numerose quindi fate richiesta con un buon lasso di anticipo.

Post del forum consigliati

Recommended Posts

Leave a Comment

Start typing and press Enter to search

South-Australia-la-zona-vinicolamedusa-gigante