New South Wales – Snowy Mountains

Tra i siti più visitati del Nuovo Galles del Sud ci sono le Snowy Mountains, splendida catena montuosa che ospita alcune tra le vette più importanti di tutta l’Australia.

Informazioni generali

Chiamate affettuosamente Snowies dai cittadini australiani le Snowy Mountains appartengono alla Great Dividing Range e si trovano al confine tra il Nuovo Galles del Sud e lo stato del Victoria. In questa regione si trova il Monte Kosciuazko, il più alto di tutta l’Australia con i suoi 2228 metri.

Questa è l’unica regione alpina australiana propriamente detta in cui si registrano nevicate dalla fine di Giugno agli inizi di Agosto (leggi gli articoli sulla neve in Australia e su dove sciare in Australia). Per questo motivo il periodo migliore per visitare queste zone è l’inverno australiana anche se durante la primavera e l’estate quando le nevi invernali si sciolgono i paesaggi rimangono affascinanti.

Alpine Way

Per ammirare nella sua totalità questi paesaggi l’itinerario migliore è rappresentato dalla Alpine Way: durante i mesi invernali informatevi attentamente sulle condizioni delle strade che a volte vengono chiuse o presentano delle restrizioni alla circolazione delle automobili (come l’obbligo di catene da neve).

Snowy Mountains

La cittadina che apre le porte alle Snowy Montains è Cooma, sicuramente il centro abitato più importante della zona. Per essere il più vicino possibile alle piste da sci dovrete invece alloggiare presso la cittadina di Jindabyne che d’inverno passa ad ospitare fino a 20000 visitatori a dispetto dei suoi 1900 abitanti abituali.

Kosciuzko National Park

Non si posso visitare le Snowy Mountains senza una visita al Kosciuszko National Park, bellissimo e suggestivo in ogni stagione dell’anno. Le strade panoramiche che lo percorrono si immergono in un’immensa vastità di flora e di fauna tipica esclusivamente di queste zone. I più fortunati riusciranno ad osservare il raro pigmeo di montagna introvabile altrove.

Sciare in Australia

Se siete amanti dello sci sappiate che la stagione sciistica australiana è veramente molto breve e si snoda nei mesi tra giugno e agosto. Le ultime opere di rinnovamento hanno però previsto impianti di innevamento artificiale per intervenire in caso di assenza di nevicate naturali. Ad oggi si assicura neve lungo il 25% delle piste del parco. Vista la difficoltà e i costi sostenuti dalle strutture i prezzi degli abbonamenti per gli impianti di risalita sono piuttosto cari in alta stagione e superano abbondantemente i 100 AUD giornalieri.

Lago Jindabyne nelle Snowy Mountains

Altra attività molto amata in queste terre, e probabilmente molto meno cara, è la pesca che è l’hobby preferito degli abitanti del luogo. Numerosi corsi d’acqua e laghi offrono la possibilità di dedicarsi a questa rilassante attività a contatto con la natura.

Post del forum consigliati

Recommended Posts

Leave a Comment

Start typing and press Enter to search

new-south-walesoutback-new-south-wales