Parramatta : come arrivarci da Sydney

ebook-sydney

Parramatta, fondata dai coloni britannici sulle rive del fiume Parramatta nello stesso anno in cui si stabilì il primo insediamento a Sydney, vale a dire nel 1788, è oggi una movimentata città, considerata come la capitale regionale dell’area a ovest di Sydney, la cosiddetta Grande Sydney Occidentale. Distante appena ventitré chilometri dal centro affaristico di Sydney, Parramatta è un luogo in cui edifici nuovi siedono accanto agli storici palazzi coloniali ma gli abitanti di Sydney probabilmente lo conoscono meglio per i suoi centri commerciali, per i Riverside Theatres, per la via di ristoranti Church Street, per la Old Governement House, l’Hambledon Cottage e altri antichi edifici, per la Rosehill Gardens Racecourse che si tiene in un sobborgo vicino e per essere il centro del governo della Grande Sydney Occidentale.

Andare in macchina

Probabilmente il modo migliore per raggiungere Parramatta in macchina partendo dal centro di Sydney è procedere su George Street e continuare a ovest sulla Broadway partendo da Railway Square. A un certo punto la Broadway diventa Parramatta Road, che è parte della Great Western Highway, Dopo aver oltrepassato un certo numero di sobborghi di Sydney, la Great Western Highway si dirige verso nord e si collega alla Parramatta’s Church Street e al raccordo di Parkes Street. Il confine nord di questa sezione di Church Street è segnato dal centro commerciale Westfield a sinistra e dalla stazione dei treni di Parramatta a destra. Dal momento che Church Street continua nell’area pedonale di Civic Square con la St John’s Anglican Church sulla sinistra e la Parramatta Town Hall sulla destra, dovrete cercare parcheggio in questa zona oppure aggirare la Civic Square per proseguire ancora a nord e trovare un luogo adatto per lasciare la macchina. Church Street riapre al traffico a nord dell’area pedonale. La Parramatta Road è spesso congestionata quindi sarebbe meglio prendere la superstrada M4 a Strathfield e uscire sulla  James Ruse Drive che si collega con la Parramatta Road vicino al centro della città.

Andare in treno

Viaggiare in treno vi risparmia la seccatura di guidare su strade congestionate dal traffico e in più ci vogliono solo venti minuti per andare dalla stazione centrale di Sydney a Parramatta. Per visitare la città poi potete camminare e servirvi della navetta gratuita.

Andare in traghetto

Un modo divertente di andare a Parramatta è sicuramente con il traghetto River Cat che parte dalla Circular Quay e fa una serie di fermate lungo la via in posti come Darling Harbour, Cockatoo Island, Drummoyne e il Sydney Olympic Park. Il River Cat attracca a Parramatta presso il pontile a est del Lennox Bridge su Church Street a poca distanza a piedi dal centro della città. Il viaggio partendo dalla Circular Quay richiede circa un’ora di tempo.

Andare in pullman

Se preferite viaggiare in pullman il Metrobus M52 collega la Circular Quay con Parramatta passando attraverso Rozelle, Drummoyne, Gladesville, Ryde e Rydalmere. Le fermate lungo il cammino sono circa cinquanta. Il network Metrobus è un servizio ad alta frequenza attivo sette giorni su sette e con cadenza ogni dieci minuti durante i momenti di punta, ogni quindici minuti durante i giorni della settimana meno affollati e ogni venti minuti la sera e nei week end. Ci sono altre linee di autobus che servono la tratta tra Sydney e Parramatta o altri sobborghi, come ad esempio i T-way buses che percorrono linee apposite da Liverpool a Parramatta.

Post del forum consigliati

Recommended Posts

Leave a Comment

Start typing and press Enter to search