Sette qualità indispensabili per trovare lavoro in Australia nel 2015

Data analisi, web development e la conoscenza di una seconda lingua sono alcune delle qualità che dovrebbe possedere chi ha intenzione di cercare lavoro in Australia nel 2015.

Se siete alla ricerca del modo migliore per “vendere” le vostre qualità, l’agenzia leader nell’ambito delle risorse umane in Australia Hays ha identificato i valori fondamentali da possedere in quest’anno iniziato non da molto.

Il direttore Generale di Hays, Nick Deligiannis ha affermato che l’economia australiana sta mantenendo lo slancio e la fiducia dei consumatori è in forte crescita per il 2014.

Deligiannis ha affermato: “Questa situazione potrà avere un forte impatto sull’incremento di diversi settori impiegatizi e per questo motivo sarà importante che i candidati siano in grado di avere grande confidenza nelle proprie capacità”.

Molti datori di lavoro seguono un vero e proprio calendario preciso per le assunzioni, e anche se uno dei momenti migliori per proporsi alle aziende sono i primi mesi dell’anno, i consigli che leggerete saranno attuali ed utilizzabili sempre.  “Una forte area di crescita nel 2014 riguarderà soprattutto un crossover di ruoli, essi interesseranno in particolare il settore tecnologico, quello del marketing e il mondo finanziario, e ciò comporterà la necessità di persone in grado di muoversi tra i vari settori, con una conoscenza a più livelli.

Inoltre, la capacità di comprendere il concetto vero e proprio di marketing digitale e social media sarà molto importante, per capire dove questi canali non siano semplici aggiunte, ma diventano senza alcun dubbio strumenti essenziali per il buon andamento della propria azienda.

Data Scientist

Senza alcun dubbio una delle accezioni più usate  (e forse anche più temute?) negli ultimi due anni è “Big Data”. Non c’è dubbio che il desiderio di riuscire ad organizzare e gestire la quantità di dati maggiore in assoluto in breve tempo e con grande accuratezza indurrà a nuovi processi che permetteranno di trattare queste informazioni per aumentare le opportunità economiche e di mercato di una determinata compagnia.

Dando uno sguardo alle promozioni ed alle campagne pubblicitarie, gran parte dell’opinione attuale è convinta che essi siano legati all’analisi e ad un nuovo modo di concentrarsi su ciò che è necessario. Nel corso del 2014 assisteremo ad un incremento della domanda per figure quali IT Project Manager e Business Analyst, che verranno impiegati in progetti di manipolazione dei dati. Un’altra figura che verrà sempre più richiesta è quella dei Data Scientist, dal momento che questo settore professionale è in grado di riconoscere modelli di dati a partire da fonti multiple. Essi saranno in grado di realizzare osservazioni e predizioni, che si riveleranno fondamentali per il successo di un’azienda.

Sviluppo di app 

L’uso smodato e in ulteriore sviluppo di applicazioni pensate per dispositivi come i tablet e l’esperienza degli utenti ad essa collegata sta portando ad un incremento della domanda di sviluppatori di JavaScript, in particolare di coloro che hanno competenze e familiarità con l’HTML5 e il CSS3 per lo sviluppo di sistemi e applicazioni per il web. Sono ancora pochi i candidati in grado di combinare i due elementi e che sono inoltre, in grado di costruire sistemi completi. Data la domanda quasi insaziabile dei consumatori per le applicazioni, queste competenze diverranno essenziali in breve tempo nel corso del 2014. Ciò potrebbe anche causare un generale ritardo  e delle interruzioni nell’evoluzione del mercato delle app per i cellulari nonostante esso sia davvero in forte crescita.

Competenze integrate nell’ambito tecnologico e nel settore del marketing

Nel 2014 il settore tecnologico non riguarderà esclusivamente il settore dell’ICT, ma integrerà anche l’ambito del marketing e quello finanziario. Questa integrazione della tecnologia, sia con il marketing che con il settore finanziario porterà a maggiori collaborazioni tra questi ambiti, ponendo per tutti gli stessi obiettivi. Ciò creerà la necessità di persone con una conoscenza a più livelli. Per esempio, nell’ambito dei professionisti del digital marketing sarà imponente il ruolo della tecnologia nel guidare le loro decisioni. Allo stesso modo, gli analisti di mercato useranno modelli e pratiche di analisi per migliorare il raggiungimento dei propri obiettivi. Le analisi di mercato e finanziarie sono un altro buon esempio dove i professionisti dovranno possedere un background funzionale  e una conoscenza del proprio settore e della propria azienda non indifferente, ma avranno anche bisogno di traslare le proprie competenze nelle aree tecniche. Ciò condurrà ad un fenomeno che vedrà professionisti di marketing e di finanza dover migliorare le proprie competenze nell’ambito del settore tecnologico per rimanere competitivi sul mercato del lavoro.

Competenza finanziaria

Il mercato del lavoro sta mostrando un notevole sviluppo nel settore bancario, dove sono notevoli i segnali di crescita per gli impieghi registrati ai più alti livelli nel corso degli ultimi 24 mesi. Il settore delle assicurazioni è in notevole sviluppo, in particolar modo per l’ambito delle transazioni, e le grandi banche non accennano a rallentare la loro espansione sul mercato delle assicurazioni. I progetti nel campo finanziario prevedono un incremento nel corso di quest’anno e sarà quindi necessario per le aziende assumere persone in grado di lavorare nell’ambito dei prestiti.  C’è una forte richiesta anche di professionisti finanziari con grande esperienza.

Lingue

Nell’economia globale in cui viviamo, il mondo sta iniziando a perdere i propri confini e per migliorare la propria carriera lavorativa le persone sono disposte a cambiare il paese in cui vivono molto rapidamente. È ovvio quindi che essere in grado di parlare almeno un’altra lingua sia un requisito fondamentale per raggiungere una buona posizione lavorativa, e sarà sempre più necessario in futuro. Per coloro che stanno cercando un nuovo impiego, queste competenze unite ad una intelligenza culturale sono spesso indispensabili.

Competenze nell’ambito commerciale

Nel corso del 2014 l’industria mineraria si stabilizzerà e la produttività aumenterà, e mentre le compagnie minerarie continueranno a tagliare i costi, si assisterà a nuove opportunità per commercianti qualificati e per ingegneri. Si osserverà  un incremento della domanda nell’ambito del commercio di qualità e per lo staff di operatori nel settore dell’industria delle costruzioni, dal momento che il mercato ha intrapreso un’impennata positiva per ciò che concerne la ristrutturazione e la costruzione di nuovi edifici.

Attitudine ad imparare

Il mondo sta cambiando rapidamente e sarà sempre più necessario tenere in considerazione candidati che siano in grado e vogliano imparare nuovi argomenti e acquisire nuove competenze, piuttosto che candidati che potrebbero apportare semplici benefici solo per il momento attuale. La globalizzazione, i notevoli mutamenti che interessano l’economia della conoscenza e l’incredibile velocità con cui stanno cambiando le tecnologie, stanno creando la necessità di impiegati che sappiano imparare e rispondere ad ogni richiesta del mercato e ai repentini cambiamenti delle sue domande. Tenendo questo a mente, i candidati dovrebbero non solo possedere competenze tecniche e particolari capacità per l’impiego in questione, ma anche possedere un’attitudine e un desiderio di imparare.

Post del forum consigliati

Recommended Posts
Showing 10 comments
  • Barbara Filippi

    Salve ho 45anni votrei imparare l inglese lavorare avete info e proposte

  • Giuseppe Fanizza

    Salve ho 45 anni e sono un tecnico artigiano specializzato in TVCC antifurto antincendio domotica e condizionamento è mi piacerebbe tanto lavorare in Australia .
    Ho qualche possibilità ?

  • RAPINI STEFANO

    SALVE MI CHIAMO STEFANO HO 48 ANNI STO CERCANDO LAVORO IN AUSTRALIA SONO ARTIGIANO IMBIANCHINO E DECORATORE MI VORREI TRASFERIRE CON LA FAMIGLIA CI SONO POSSIBILITA’ DI TUTTO QUESTO . GRAZIE

  • ziino costantino

    salve mi chiamo Costantino sono un professionista nel settore edile delle costruzioni cantieristica e sopratutto un ideatore nonchè installatore allo stesso tempo o dei parenti di primo grado in Australia precisamente a Perty sono disposto damani stesso se mi offrono un buon ingaggio a partire pensate sii possibile trovarlo o meglio avete già qualche proposta vene sarei riconoscenti grazie .

  • Gaia frandi

    Tecnico di radiologia, appena rientrata da un lungo viaggio in Australia , disposta al trasferimento con marito cuoco e due bambini piccoli

  • domenico

    Salve, sono vagni domenico vivo a roma e sono un artigiano.
    Ho desiderio di reimpostare il mio lavoro visto che in italia le piccole ditte le fanno “fuori”.
    posseggo patentino e certificazione “FGAS” per installazione e manutenzione di condizionatori.
    posseggo le certificazioni per impianti del gas.
    posseggo le certificazione per impianti di trattamento aria, espulsione ed immissione.
    posseggo le certificazioni per impianti idraulici.
    posseggo le certificazioni per l’installazione di canne fumarie per ristoranti.
    So che “purtroppo” in australia non varranno nulla, però voglio provarci.
    Se vi dovesse interessare, contattatemi pure.

Leave a Comment

Start typing and press Enter to search

Discriminazione-sul-lavoro