South Australia – la zona vinicola

Al confine orientale dell’Australia meridionale, a pochi chilometri dallo stato del Victoria si trova una delle zone vinicole più famose al mondo. 

Grazie ai terreni fertilissimi dove scorre il Murray River la zona subito a ovest e a nord di Adelaide è diventata in breve tempo una delle zone vinicole più importanti di tutta l’Australia e famosissima nel resto del mondo. Qui si produce quantitativamente una buona parte della produzione vinicola del paese e qualitativamente i migliori vini riconosciuti a livello internazionale.

Un brindisi da non dimenticare

Gli amanti del vino non possono mancare un tour in questa zona: il modo migliore per apprezzarla è muoversi tra le numerose aziende agricole della zona che permettono di osservare le tecniche di coltivazione e lavorazione.

La zona vinicola più importante dell’Australia meridionale, ma forse di tutto il paese, è senza dubbio la Barossa Valley, situata subito a ovest di Adelaide.

La vita cittadina

La cittadina principale della zona è Tanunda dove risiedono stabilmente meno di 5000 abitanti. Fermatevi qualche ora in città passeggiando per la piazza principale e magari facendo una visita al Barossa Museum che ripercorre la storia della zona.

Solitamente estremamente tranquilla la città è “invasa”, durante il periodo della vendemmia, dai backpackers, giovani provenienti da tutto il mondo in cerca di lavoro stagionale nelle tante aziende vinicole della zona circostante.

Poco più a nord si trova la Clare Valley, decisamente più piccola ma ricca di un fascino ugualmente grande e tutto particolare. Viste le ridotte dimensioni della zona è possibile anche affittare una bicicletta e spostarsi con questo mezzo lungo le strade della valle. Fermatevi per degustare i prodotti locali e parlare con gli abitanti del luogo: saranno lieti di raccontarvi la storia di questo bellissimo scorcio d’Australia.

Un consiglio

Murray River

Il consiglio è quello di fermarvi almeno una notte e soggiornare fuori dai centri urbani, magari in uno dei bellissimi cottage di cui la valle è disseminata. Da qui potrete facilmente raggiungere i principali centri abitati come le cittadine di Clare e Mintaro.

Dopo aver visitato queste bellissime regioni vinicole spingetevi verso il confine con il Victoria e fermatevi ad ammirare le bellissime sponde del Murray River, il fiume più importante di tutta la regione. Fermatevi a Murray Bridge, il centro principale della zona.

 

Post del forum consigliati

 

Recommended Posts

Leave a Comment

Start typing and press Enter to search

outback-australia