Come trovare un asilo nido a Brisbane

Hai mai pensato a quanto sia importante scegliere un valido asilo nido per i tuoi figli? E soprattutto, sai come fare ad affrontare questa scelta nel migliore dei modi? In questo articolo scoprirai alcuni suggerimenti per trovare un valido asilo nido a Brisbane.

L’importanza di trovare un valido asilo nido

asilo-nido-brisbane

Quando qualcuno si intromette sul modo in cui ci prendiamo cura dei nostri bambini, prendiamo incomprensibilmente sul serio questo fatto. I nostri figli purtroppo passeranno molto tempo in un asilo nido a Brisbane e abbiamo bisogno di assicurarci che si tratti di luoghi sicuri, coinvolgenti, educativi e soprattutto piacevoli. Vogliamo lasciarli lì con il pensiero che qualcuno si prenderà cura di loro, li proteggerà, li coinvolgerà, li terrà in conto e li amerà, così come succede a casa.

Lasciare i nostri figli è una delle cose più difficili che dobbiamo fare, ed ecco perché è importante assicurarsi di trovare un valido asilo nido.

Trovare un valido asilo nido a Brisbane nel proprio quartiere

bambini-brisbane

La buona notizia è che puoi trovare un valido asilo nido a Brisbane nel tuo quartiere (dove spesso i centri vengono chiamati “long day care centres”) e ci sono servizi regolati dal governo che richiedono alcuni requisiti per l’ammissione. Puoi saperne di più sui requisiti di legge per i fornitori di assistenza all’infanzia in Queensland qui.

Per scoprire tutta la gamma di asilo nido a Brisbane vicini a te, puoi cercare sul sito mychild.gov.au selezionando “long day care” e la tua località. È quindi possibile ottenere informazioni di contatto e siti web in modo da scoprire di più su ogni centro.

Il “National Quality Framework” (NQF), utile per trovare un valido asilo nido a Brisbane

bambini-brisbane-asilo

Il “National Quality Framework” (NQF) regola la maggior parte dei servizi di “long day care” diurni e mira a migliorare la qualità e la coerenza dei servizi di istruzione e di assistenza australiani. Puoi scoprire di più sul NFQ visita il sito acecqa.gov.au.

Il NFQ ha stabilito un “National Quality Standard” (NQS), che stabilisce un punto di riferimento nazionale per i servizi come l’assistenza diurna. Ogni asilo nido a Brisbane è valutato per assicurarsi che i suoi servizi soddisfino uno standard di qualità. Ogni centro valutato riceve un voto da uno a cinque, da “Excellent” a “Significant Improvement Required”. Controllare la valutazione di un asilo nido a Brisbane può essere un buon indicatore della qualità di un centro. Per scoprire la valutazione di un asilo nido a Brisbane puoi controllare sul sito mychild.gov.au, selezionare il centro e cliccare sull’opzione “qualità”.

Ovviamente questa valutazione è soltanto indicativa e mentre può essere una guida utile, certamente una scelta così importante non può basarsi soltanto su questo dato.

L’importanza di valutare personalmente un asilo nido a Brisbane

bambini-giocano-asilo

Una volta che hai in mente qualche asilo nido, per identificare il centro maggiormente valido puoi basarti sulle qualità che ritieni più importanti. Ad esempio, potresti cercare di rispondere alle seguenti domande:

  • L’asilo nido offre del cibo ai bambini?
  • Il centro offre la possibilità di fare un sonnellino?
  • Quanto sono grandi le classi di bambini?
  • Qual è il rapporto tra il numero di educatori e quello di bambini? Tieni conto del fatto che per legge ci deve essere un educatore ogni cinque bambini sotto ai 36 mesi e un educatore ogni undici bambini sopra ai 36 mesi;
  • Qual è il tipico programma giornaliero di attività per i bambini?
  • I bambini fanno l’intervallo tutti nello stesso cortile o ci sono aree di gioco separate per i più piccoli?
  • Quale equipaggiamento e quali servizi sono disponibili per i bambini della stessa classe?
  • Quale equipaggiamento e quali servizi sono disponibili per i bambini all’aria aperta?
  • Il centro si offre di preoccuparsi dei bisogni personali di mio figlio, dei problemi di salute o di particolari necessità del bambino?
  • Che tipo di comunicazione instaura il centro con le famiglie? Ad esempio, offre aggiornamenti in tempo reale, fotografie scattate in momenti importanti, un insegnamento particolare ai bambini o altro?

Visitare un asilo nido a Brisbane per assicurarsi che sia valido

maestra-asilo-brisbane

Uno dei più importanti modi per assicurarsi di mandare il proprio figlio in un valido asilo nido è visitare il centro di persona. Alcune raccomandazioni su cosa fare quando visiterai l’asilo nido a Brisbane:

  • Incontrare il direttore e scambiarci qualche parola, per stabilire un rapporto e conoscere i metodi di assistenza del centro ai bambini;
  • Incontrare gli educatori e parlarci per conoscere chi si occuperà del tuo bambino: tutti sono diversi e soltanto tu puoi sentire a pelle se ti fidi o meno di quelle persone;
  • Fare un giro delle classi e del centro, controllando l’equipaggiamento e i servizi disponibili e se sembra un posto sicuro per il divertimento dei bambini;
  • Portare il tuo bambino a visitare il centro: molti asili nido ti permetteranno di tornare anche più volte con il tuo bambino per fare una visita e prendere confidenza con il luogo, così potrai assicurarti che si tratti di un luogo confortevole e felice nel quale tuo figlio sarà felice di passare il proprio tempo;
  • Osservare in generale i movimenti dello staff e come tutti supervisionano i bambini e vi interagiscono;
  • Considera la salute e la sicurezza: il centro sembra pulito? Le aree di gioco sembrano sicure? L’asilo nido si occupa delle pratiche per la salute dei bambini? I piccoli sembrano ben supervisionati?

L’asilo nido a Brisbane che programma offre?

portare-bambini-in-australia

Se tuo figlio frequenterà l’asilo nido sin dalla tenera età, potresti informarti se il centro offre un programma anche di asilo fino al momento in cui il bambino dovrà frequentare il primo anno delle scuole elementari. Offrire un programma da asilo approvato permette ai centri di assicurarsi di seguire le linee governative per un passaggio graduale dei bambini all’educazione della prima infanzia.

Se vuoi saperne di più sulla scuola in Australia, leggi anche il nostro articolo Il sistema scolastico australiano.

Raccomandazioni per scegliere un asilo nido a Brisbane

trasferirsi-australia-figli

Mentre la personale esperienza di ciascuno su di un asilo nido può variare, può essere anche utile considerare le raccomandazioni di amici fidati e altri genitori che si sono affidati ad un determinato centro. Avere i consigli di chi ha provato per primo a mandare i propri figli in un certo asilo è una carta che si gioca. Insieme alle altre considerazioni suggerite sopra, questo ti potrà aiutare ad ottenere una visione a tutto tondo di ciò che un centro di assistenza all’infanzia è realmente: un giudizio positivo in più può essere veramente utile a prendere la decisione finale.

Infine puoi visitare il sito qld.gov.au con una lista completa di numeri utili, siti web e indirizzi e-mail per aiutarti a trovare più informazioni sui servizi per i bambini nel Queensland e poter prendere una decisione con più consapevolezza.

Portale Australia può aiutare te e la tua famiglia a raggiungere l’Australia

vivere-a-brisbane-8

Se ti interessa avere informazioni su come stabilire la tua vita familiare a Brisbane, puoi leggere anche gli articoli di Portale Australia 10 cose da fare con i bambini a Brisbane, Le 10 migliori passeggiate di Brisbane per famiglie e Vivere a Brisbane con la famiglia.

Come può aiutarti la nostra agenzia a raggiungere il tuo sogno australiano? Semplice, ti aiutiamo ad ottenere il Working Holiday Visa, ti diamo una mano con i preparativi pre-partenza e ti assistiamo nella sistemazione una volta arrivato in Australia! Vuoi saperne di più? Visita la nostra sezione Inizia qui o contattaci per parlarci dei tuoi progetti: abbiamo un numero italiano (+39 389 252 7751) e uno australiano (+61 479 127 068).

Cosa stai aspettando? Se puoi sognarlo, puoi farlo!

Recent Posts

Start typing and press Enter to search

1-bambini-brisbaneostelli-queensland