Vivere a Brisbane

Vivere a Brisbane è il tuo sogno? In questo articolo troverai alcune informazioni utili sulla città, sul clima e su alcuni dei suoi 250 sobborghi.

vivere-a-brisbane

Sogni di andare a vivere a Brisbane? Clicca su G+, ti porterà fortuna!
[plusone]


COSA VUOI SAPERE?


Vivere a Brisbane, la capitale del Queensland

Brisbane è la capitale del Queensland ed è la terza città più grande in Australia. Ha una popolazione di circa 2,24 milioni di persone ed è situata esattamente a metà della costa orientale, anche se non si affaccia sul mare. Infatti la città è stata costruita sul Brisbane River, il fiume che ne prende il nome, a circa 15 km dall’Oceano Pacifico.

Ti basterà un veloce sguardo alla mappa dell’Australia per notare che tutte le più importanti città in Down Under (Sydney, Melbourne, Perth, Adelaide) sono sulla spiaggia. Lo sono tutte tranne Brisbane, che nasce nella zona delle mangrovie. Forse è questa la ragione per cui Brisbane non compare nella top ten delle città più vivibili al mondo secondo il The Economist.

Un’informazione interessante è che tutto il litorale lungo il Brisbane River è pieno di mangrovie. Si tratta di alberi intertidali ed arbusti che nascono sulle coste tropicali e subtropicali, ecosistemi altamente produttivi. In sostanza, alberi che crescono nel fango.

Guarda il nostro video su Brisbane per avere un’informazione a 360° su questa città!


Vivere a Brisbane, il vantaggio delle spiagge paradisiache

Vivere a Brisbane permette di avere a pochi chilometri di distanza alcune delle spiagge più belle dell’Australia. La città è infatti situata nella posizione ideale sia per la Gold Coast che per la Sunshine Coast. Questa accessibilità alle spiagge è uno dei motivi per cui Brisbane attira tanti turisti. Inoltre grazie alla presenza dell’oceano e del fiume, la città ha anche il vantaggio di offrire un clima più fresco nell’entroterra.

Parlando di spiagge, la Gold Coast a sud di Brisbane è definita “Surfers Paradise” e si trova a circa un’ora e dieci minuti di auto dalla città. Invece Caloundra (la Sunshine Coast, a nord di Brisbane) è a circa un’ora e mezza.

Le spiagge di sabbia più vicine a Brisbane sono invece a Redcliffe a nord e a Southport a sud.

La città in sé è molto moderna, pulita e compatta. È facile da navigare e dispone di una propria spiaggia a South Bank Parklands.

vivere-a-brisbane

La Gold Coast è una delle spiagge più belle e visitate in Australia.


Vivere a Brisbane, il clima tropicale

Brisbane vanta, in media, circa 7 ore di sole ogni giorno. In questa città non esiste un vero e proprio inverno, quindi se t-shirt e pantaloncini sono la tua passione ti farà piacere sapere che si possono indossare tutto l’anno!

L’unico momento in cui c’è qualcosa di vagamente simile al freddo, è di solito tra Luglio e Agosto durante la notte, quando potresti avere bisogno di una coperta.

Il possibile maltempo nella zona di Brisbane potrebbe includere cicloni e qualche allagamento. Quindi presta particolare attenzione alla scelta del sobborgo nel quale andare a vivere. Ti consiglio di consultare una mappa che ha prodotto la città con tutte le zone a rischio inondazione che possono essere soggette a questi fenomeni. Puoi trovarla e scaricarla nella specifica area del sito web di Brisbane.

vivere-a-brisbane

Il clima tropicale di Brisbane è perlopiù caldo.


Vivere a Brisbane: quale quartiere scegliere?

Non è facile scegliere in che sobborgo andare a vivere a Brisbane. I suoi quartieri son stati definiti “periferie tentacolari”. Queste aree si suddividono in circa 80 codici postali e ogni codice postale può corrispondere a 2, 3 o più luoghi in cui vivere. Tutto sommato, ci sono circa 250 sobborghi a Brisbane tra i quali puoi scegliere dove andare a vivere.

Le periferie tentacolari possono essere divise in 5 aree:

  • Inner Brisbane, che comprende la City, Inner North, Inner South, Inner East e Inner West;
  • Northern Suburbs, che include Moreton Bay Islands, Northern Suburbs, North Eastern Suburbs, North Western Suburbs, Outer North Eastern Suburbs e Outer Northern Suburbs;
  • Southern Suburbs, con i quartieri South Eastern Suburbs, South Western Suburbs e Southern Suburbs;
  • Eastern Suburbs, che comprende Bayside Suburbs e Eastern Suburbs;
  • Western Suburbs, con Outer Western Suburbs e Western Suburbs.
vivere-a-brisbane


Brisbane per la sua conformazione è divisa in quartieri che vengono definiti “periferie tentacolari”.


Vivere a Brisbane è il tuo sogno? Portale Australia ti può aiutare!

Se hai capito di voler vivere a Brisbane ma non sai da dove cominciare, rivolgiti a noi di Portale Australia! Ti possiamo aiutare nelle pratiche prima della partenza e nella sistemazione una volta arrivato nella terra dei canguri!

Non esitare a contattarci per parlarci dei tuoi progetti, farci delle domande o chiedere informazioni! Abbiamo un numero italiano (+39 389 252 7751) e uno australiano (+61 479 127 068) e siamo sempre a tua disposizione! In alternativa, puoi sempre inviarci un’e-mail cliccando semplicemente il banner qui sotto!

Non dimenticare mai il nostro motto: se puoi sognarlo, puoi farlo!

vivere-sydney

Recommended Posts

Start typing and press Enter to search

gold-coastmigliori-sobborghi-di-brisbane