Vivere a Brisbane con la famiglia

Stai valutando se andare a vivere a Brisbane ma non sai se è una città adatta alle famiglie? La risposta è sì, la capitale del Queensland ha molto da offrire alle famiglie che ci abitano, dai corsi per neo-genitori ai gruppi di gioco per i bambini! Leggi questo articolo per scoprire perché vivere a Brisbane è un’ottima scelta anche per le famiglie!

Sei un genitore top che fa di tutto per i propri figli? Se si clicca sul G+1

[plusone]

Brisbane: una città adatta a crescere i bambini

vivere-a-brisbane-8

Ecco una buona notizia: Brisbane è un posto assolutamente bellissimo dove vivere e anche fantastico per crescere dei bambini! C’è un tempo magnifico, un salutare stile di vita all’aria aperta, uno scenario bellissimo, una stupefacente vita selvaggia…

In questa città succedono un sacco di cose belle e ci sono tutte le strutture e i servizi necessari per i residenti. Ma dal momento che sappiamo che trasferirsi in una nuova città o in un nuovo Paese può essere estremamente difficile e stressante, abbiamo messo insieme alcuni suggerimenti per contribuire a rendere il trasferimento a Brisbane più agevole e aiutare te e la tua famiglia a stabilirvi in questa città, trovare nuovi amici e scoprire tutto quello che la capitale del Queensland ha da offrire!

Cosa ti aspetta se decidi di vivere a Brisbane

vivere-a-brisbane-1

Brisbane è la terza città per grandezza in Australia, con una popolazione di più di due milioni di persone. Il bellissimo Brisbane River si snoda all’interno della città e arriva fino a Moreton Bay.

Mentre la costa a Brisbane è più umida delle spiagge, la Gold Coast e la Sunshine Coast sono facilmente raggiungibili per una gita di un giorno all’insegna del divertimento. Per una giornata in spiaggia senza doversi spostare, Brisbane offre una spiaggia artificiale e una laguna a South Bank Parklands sempre a disposizione degli abitanti.

Brisbane ha tutti i servizi e le strutture che ci si può aspettare da una città moderna e cosmopolita, così come un’ampia gamma di servizi culturali e per il tempo libero, attrazioni a livello mondiale e un tempo incredibile per tutto l’anno.

Vivere a Brisbane: scegliere il sobborgo più adatto a te

vivere-a-brisbane-2

Scegliere in quale luogo vivere a Brisbane è sicuramente una decisione molto importante. Mentre vivere all’interno della città e nei suoi dintorni potrebbe essere conveniente per il lavoro, devi sapere che si tratta anche della scelta più costosa: abitando in periferia si può risparmiare di più e trovare un’area più adatta alle famiglie.

Per avere una panoramica su alcuni dei sobborghi di Brisbane, inclusa la loro locazione, una breve descrizione, la distanza dalla città e una media dei prezzi delle case, leggi anche il nostro articolo I sei migliori sobborghi di Brisbane.

Se sei ancora alla ricerca di un appartamento o una casa a Brisbane, i più importanti motori di ricerca per le proprietà in affitto e in vendita utilizzati in Australia sono realestate.com.au e Domain. Per condividere la casa e avere altre opzioni per la tua sistemazione puoi anche consultare gli annunci locali sul sito Gumtree.

Vivere a Brisbane è il tuo sogno? Portale Australia ti può aiutare!

vivere-a-brisbane-5

Stai cominciando a realizzare che trasferirsi in Australia con la tua famiglia è la soluzione migliore? Contatta Portale Australia per parlarci dei tuoi progetti e avere più informazioni sui servizi che ti possiamo offrire nella preparazione alla partenza e anche per il tuo arrivo a Brisbane! Abbiamo la soluzione perfetta per la tua sistemazione nella terra dei canguri!

Contattaci sul nostro numero italiano (+ 39 389 252 7751) o australiano (+61 479 127 068) o cliccando sul banner qui sotto per saperne di più!

E non dimenticarti di guardare il nuovo video di Portale Australia sulla città di Brisbane!

Vivere a Brisbane: prendersi cura della propria salute

vivere-a-brisbane-3

Ci sono eccellenti servizi sanitari a Brisbane. L’assicurazione sanitaria Medicare ti fornisce assistenza sanitaria gratuita e sovvenzionata per quanti hanno una scheda Medicare, che è a disposizione dei cittadini australiani, dei residenti permanenti e dei visitatori provenienti da alcuni Paesi. Per saperne di più leggi anche il nostro articolo Medicare: il sistema sanitario in Australia.

Se stai considerando di vivere a Brisbane, è bene che tu sia a conoscenza di alcuni importanti numeri telefonici. I servizi di emergenza si contattano con lo 000. Invece per avere consigli relativi alla salute ma non urgenti puoi contattare il numero 13 43 25 84 (dove il prefisso 13 indica i servizi sanitari).

Il numero di emergenza per l’assunzione di veleni è 13 11 26.

E infine per quanto riguarda la salute familiare puoi chiamare il 13 74 25.

A Brisbane, non ci sono limitazioni nella scelta del dottore di famiglia presso il quale ti vorresti registrare: quindi sei libero di scegliere un dottore del quale ti fidi in qualunque punto della città. Ovviamente potrebbe essere più conveniente approfittare del centro medico locale per cominciare. Ci sono anche servizi sanitari e farmacie notturne in tutta la città in caso di emergenze.

Inoltre puoi contare sulla presenza di eccellenti ospedali pubblici e privati a Brisbane.

Vivere a Brisbane: spostarsi con i mezzi pubblici

vivere-a-brisbane-7

Brisbane ha un eccellente sistema di trasporti pubblici e con il nuovo sistema di biglietto “Go Card” è anche più semplice rispetto al passato.

Ci sono treni (incluso il servizio Airtrain che arriva in aeroporto), bus, taxi e il servizio di traghetti Citycat, che è uno dei più scenici e insoliti modi di esplorare la città! puoi visitare il sito Translink per programmare il tuo itinerario alla scoperta della città nel modo migliore grazie alla combinazione di questi diversi tipi di trasporto.

Vivere a Brisbane: i servizi per i bambini

vivere-a-brisbane-4

Se hai intenzione di trasferirti a Brisbane con un bambino, puoi contare sull’assistenza del Community Child Health Service. Questa istituzione si prende cura della salute di tutti i bambini della città e offre servizi come il check-up del neonato, corsi per la genitorialità, gruppi di neo-genitori, un aiuto per l’alimentazione del bambino e cliniche di immunizzazione infantile e servizi specialistici.

Per avere più informazioni o trovare la clinica più vicina alla tua nuova casa a Brisbane, chiama il 1300 366 039.

Vivere a Brisbane: cercare un asilo e una scuola per il tuo bambino

vivere-a-brisbane-9

L’asilo è un programma di educazione della prima infanzia non obbligatorio per i bambini negli anni prima di cominciare la scuola.

Il primo anno di scuola per un bambino nello stato del Queensland è chiamato “prep” e comincia quando si hanno 5 anni compiuti entro il 30 giugno dell’anno di iscrizione.

Per avere più informazioni, leggi anche il nostro articolo Il sistema scolastico australiano.

Vivere a Brisbane: trovare un gruppo locale di genitori

tramonto-a-brisbane

Il Community Child Health Service organizza gruppi di genitori per quanti vivono nel vicinato e hanno bambini piccoli (fino a 12 settimane). Questi gruppi sono un bel modo di incontrare altri genitori con bambini della stessa età e creare nuovi rapporti di amicizia che possono anche durare nel tempo se sei intenzionato a mantenere i contatti una volta finiti gli incontri di gruppo. Per scoprire il luogo d’incontro più vicino a te e prenotare un posto, puoi informarti chiamando il 1300 366 039.

Puoi anche partecipare a gruppi online, sui siti babycentre.com.au e essentialbaby.com.au.

Vivere a Brisbane: trovare un gruppo di gioco al quale far partecipare il proprio bambino

Un buon modo per stringere nuovi legami con altri membri della tua comunità locale è partecipare ad un gruppo di giochi con il proprio bambino. Se tuo figlio ha tra gli 0 e i 5 anni, portarlo a questi incontri può essere un bel modo di fargli fare nuove amicizie e permettergli di interagire con altri bambini della sua età e giocarci insieme. Per cercare un gruppo di giochi locale, puoi visitare il sito playgroupqueensland.com.au.

Vivere a Brisbane: trovare altri gruppi, classi e attività

Brisbane-3

C’è un Kids Club gratuito a South Bank che organizza attività in tutta la settimana ed è un bel posto per incontrare nuove persone e divertirsi con i propri bambini. Ci sono anche molte classi e attività per intrattenere i bambini.

Brisbane City Council, Logan City Council e Moreton Bay Regional Council organizzano regolarmente anche eventi per famiglie.

Vivere a Brisbane: frequentare la biblioteca locale

I bambini amano andare in biblioteca per scegliere un nuovo libro, dvd o cd e prenderlo in prestito. Molte biblioteche di Brisbane hanno anche apposite aree per bambini e organizzano eventi gratuiti per intrattenerli, come il “Toddler Time”, il “Babies, books and rhymes” e il “Children’s storytime”. Una volta a Brisbane informati presso la biblioteca locale sull’organizzazione di questi eventi.

 

Recommended Posts

Start typing and press Enter to search

vivere a Brisbane