Channel Country

Se penso a Channel Country mi viene in mente una sola parola: outback. Si perché questa immensa zona australiana è praticamente deserta, non troverete anima viva, anche la sicurezza delle strade lascia a desiderare. Perché visitarla allora? Vi basterà guardare gli splendidi panorami che propone per rispondere a questa domanda.

I centri principali

Chiamare Boudla il centro più importante della Channel Country può far sorridere perché essa conta appena 300 abitanti. Ma non vi aspettate di meglio in questa zona in cui la densità di popolazione è veramente molto bassa. Da qui si arriva abbastanza facilmente presso la località di Mount Isa, dove potrete rifornire le vostre scorte di acqua, carburante e viveri. Altra cittadina, ancora più piccola, è Birdsville famosa per ospitare la Birdsville Cup la più famosa gara di cavalli della zona che si trasforma nella più importante festa cittadina.

Consigli di viaggio

Viaggiare all’interno della Channel Country non è per nulla semplice: le strade (se così possiamo chiamarle) sono praticamente inesistenti e le infrastrutture latitano per migliaia di chilometri. Quando partite per un’escursione abbiate sempre cura di avvertire sui vostri spostamenti per aiutare le ricerche in caso di qualche imprevisto dal momento che le linee telefoniche sono piuttosto difficoltose nelle zone più remote. Ancora più che negli altri punti dell’outback qui valgono le raccomandazioni che vi abbiamo già dato: abbiate sempre abbondanti scorte di viveri e acqua (sia per voi che per il vostro veicolo). Prima di intraprendere qualsiasi spostamento informatevi presso i centri visitatori delle cittadine più vicine per conoscere la condizione delle strade e, in generale, della regione che dovete raggiungere. Se affrontato con le dovute precauzioni un viaggio nella Channel Country potrebbe essere indimenticabile.

Birdsville Track

Questa zona si trova al confine con il South Australia e un interessante percorso è il Birdsville Track che collega la città di Birdsville con Maree. Il percorso è di circa 500 km ed attraverso lo splendido deserto di questa zona. Uno dei tratti più belli è senza dubbio il Simpson Desert, decretato parco nazionale, per meglio tutelare le sue bellezze.

Post del forum consigliati

Recommended Posts

Leave a Comment

Start typing and press Enter to search

Cooloola CoastRockhampton